INTERVISTA A MASSIMO STACCIOLI (Ufologo 555)

Ultimo Aggiornamento: 04/09/2012 13:40
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 117
Età: 26
Sesso: Maschile
01/09/2012 15:36

Piccolo diversivo pomeridiano di tarda estate
Piccolo preambolo a quanto segue. Questa é una mia analisi del testo sottopostoci da Max UFO555. La stessa é volta non a denigrare nessuno ma piùttosto ad aprire un dibattico costruttivo in merito al racconto di Max. Io qui di seguito commento ponedomi dei quesiti.........spero che Max abbia la pazienza di rispondermi alle domande fatte come dice lui qui sotto senza divagare.

Buona lettura


--------------------------------------------------------
----------------------------------

Avevo 10 anni, frequentavo la V Elementare, quel giorno,di sabato, facevo il turno pomeridiano di scuola, quindi ero a casa a fare i compiti.

-Fin qui tutto bene


-------------------------

La finestra della stanza in cui ero dava su una delle piu note piazze romane : Campo de' fiori,quindi una visuale ampia, e sotto, visto che era mattina vi era il ben noto mercato all'aperto (lo dico perché sarà un particolare che serve).

-La frase fra parentesi potevi tralasciarla, tutti avrebbero capito il senso dell'affermazione che metti in rilevanza leggendo il seguito del racconto. Sembra che tu quella frase l'hai messa di proposito per avvalorare quanto tu vai in seguito affermando. Insomma in dettaglio non dettaglio messo li solo per dare piu enfasi al tuo racconto.


-------------------------------------


Verso le ore 11.00, mia sorella , piu grande di me, che era in finestra, mi chiama a gran voce per vedere quanti bei palloni sonda volassero in cielo in quel momento! Sapeva che a me piaceva tutto ciò che volava;

-Anche qui nulla da eccepire.


----------------------------------------------------



conoscevo ad esempio molto bene qualsiasi aereo ed il traffico di procedura di discesa per l'unico aeroporto di Roma

-Ecco, qui già non dico che non sia possibile ma la cosa mi lascia davvero perplesso. Tu a quel tempo avevi 10 anni, con il dovuto rispetto Max io non credo che tu a quell'età avessi già quel bagaglio di nozioni. Si, diciamo piuttosto che come altri migliaia di ragazzini/e a quell'età eri appassionato di aerei e come tutti me compreso fantasticavi. Se davvero tu a quell'età avresti avuto le nozioni che dici di aver avuto, compresi le nozioni meteorologiciche, a ques'ora eri generale dell'esercito italiano o per lo meno saresti stato tu al posto del mitico Colonnello Bernacca. Praticamente avevi nozioni da bambino prodigio. Non voglio negare che potrebbe essere vero ma sai, a me sorgono sempre di piu dubbi immani.



----------------------------------------------------------


, allora Ciampino, in quanto gli aerei in attesa di atterraggio (holding), giravano tutti sul centro della Capitale, sulla mia testa insomma e con il mio piccolo cannocchiale mi divertivo spesso a guardarli.


-A che bello, avevi un cannocchiale, chissà che divertimento, a quell'età maneggiare certi oggetti ha del magico. Anche a me hanno sempre affascinato quel tipo di strumenti visivi.


---------------------------------------------------------------



Non divaghiamo,


-Ecco appunto non divaghiamo hehehehehhe atteniamoci ai fatti.


-----------------------------------------------------------------


mi precipitai alla finestra e subito con mio grande stupore mi accorsi di quello che non stavo vedendo...cioè palloni sonda , e tutti in formazione a V !


-Non capisco li stavi vedendo o non vedendo? Beh evidentemente trattasi solo di un errore di battitura.


----------------------------------------------------------------------



La mia bocca rimase spalancata, pensai "di palloni ne vengono lanciati uno per volta, massimo due!


-Lo stupore é cosa lecita soprattutto a quell'età, anche qui nulla da obiettare



--------------------------------------------------------------


E poi, tutti in formazione perfetta..." pensai a dei palloncini sfuggiti ad un rivenditore, ma correvano e non c'era vento!


-Correvano? Quanto? 500 km/h 100 km/h ? 50 km/h ? E ancora Come fai a dire che non c'era vento?



-------------------------------------------------------------------


(Quando tirava vento, in piazza le tende delle bancarelle sottostanti si gonfiavano proprio come delle vele, anzi qualcuna , con mio divertimento, si ribaltava anche...).


-A quindi ora per determinare la velocità del vento su Roma e la sua presenza o meno, come parametro scientifico si prendono le bancarelle di P.za de Fiori. Devo chiamare il mio collega meteoroglo che collabora con greaa per dirgli che finora han sbagliato tutto e che meteosvizzera deve cambiare i suoi mtodi di studio perché di sicuro sono in dietro 100 anni . Fammelo presente che lunedì lo chiamo. Di sicuro lui che lavora in cabina di previsione 5 giorni su 7 ci saprà dire che tempo faceva esattamente quel giorno su Roma.


-------------------------------------------------------------



E allora...? Cosa stavo osservando?

-A non sò, é quello che ci si chiede da un poco di tempo



----------------------------------------------------------------------


* Di UFO non ne sapevo niente.

-Qui volevo fare una battutina sarcastica ma in fondo non te la meriti quindi evito elegantemente. Quindi passo a dire che secondo me é poco probabile che tu di UFO non ne sapevi niente.**



----------------------------------------------------------------------


Corsi giù in strada, dalla parte opposta da cui stavo osservando e mi ritrovai con il naso all'insu' in un'altra piazza (già, l'ingresso del portone era da piazza Farnese e le finestre sull'altra piazza),

-Ottima precisazione Max, questi sono dati interessanti al fine della ricerca ma occhio al dettaglio che se non é ben dettagliato ti può anche fregare in pieno. ;-) Peccato, quando dai dati certi non lo fai molto precisamente, questo é pericoloso per la credibilità del racconto e da a me spunti maggiori per analizzare il tuo scritto.

-Quindi sei sceso in strada, quanto ci hai messo? Beh il palazzo dove ti trovavi aveva non piu di 4 piani, quindi ammesso che tu abitavi all'ultimo piano a 10 anni ci avrai messo si e no facendo calcolo di 10 secondi per piano di scale circa 40 secondi per scenderle. Aggiungiamo altri al massimo 20 secondi che ti sono voluti per attraversare il cortile interno del palazzo equindi ritrovarti su P.za Farnese. Arriviamo a 60 secondi netti. Quindi tu dal momento che gli oggetti sono scomparsi dalla tua vista quando eri in finestra su P.za de Fiori, al momento in cui sei arrivato sulla P.za retrostante, hai impiegato 1 minuto per arrivarci.



--------------------------------------------------------------------



quella bella strana formazione era lassù che continuava a volare verso il Vaticano, come direzione, l'altezza di quei bei pallini bianchi sul bellissimo cielo azzurro di novembre poteva essere stimata sui 4 / 5 mila m.

-Poi più avanti mi spieghi come hai fatto a stimare quella quota senza nessun punto di riferimento. Infatti tu dici che:

-affermi che non avevi mai visto niente del genere quindi ovviamente vedendo gli oggetti luminosi così di soppiatto per la prima volta (a quell'età) é materialmente impossibile che tu conoscessi la loro dimensione (intesa come grandezza volumetrica), parametro questo assolutamente indispensabile, in assenza di altri punti di riferimento, per la valutazione della distanza d'osservazione di un'oggetto in volo.



----------------------------------------------------------------------



C'era un altro problema in quella formazione...

-Bene quindi tu pur non sapendo di cosa si trattasse eri in grado comunque di affermare che in quella "formazione" c'era un problema.
Anche qui a proposito ti problemi mi veniva un'altra battutella fuori dalle righe ma come detto sopra, visto che apertamente Max non mi ha mai provocato (non escludendo che lo avrebbe gia potuto fare sotto mentite spoglie), dicevo, Max non se lo merita, quindi niente battutine idiote questa é un'analisi seria ;-)


---------------------------------------------------------------

Tutti quei pallini bianchi (ora direi dischi) dondolavano, o meglio, oscillavano in avanti e in dietro, quasi impercettibilmente tra di loro.


-Ma scusa non avevi detto che avevi il cannocchiale? Amh che strano ........non mi dirai che non ci avevi pensato di portartelo con te in P.za Farnese e ossevare con quello gli oggetti? Cosa che avresti fpotuto fare anche quando eri affacciato su P.za de Fiori? Mah davvero strano comportamento per un dilettante astronomo come poi ti definisci in seguito a pié pagina.

-Allora fammi capire bene, in 58 anni i pallini che tu ha sopra descritto molto precisamente come pggetti sferici facendo riferimento a palloncini e o palloni sonda, dicevo in 58 anni si sono trasformati in dischi. Quindi o stai tirando in ballo un'altro di quei dettagli non dettagli detto anche farcitura o stai ammettendo che la tua descrizione fin qui fatta del fenomeno non era corretta e viziata da valutazioni affrettate a causa dell'inesperienza già da te descritta nella frasetta sopra*, che avevi a 10 in merito a ufo.



------------------------------------------------------------------


Ad un certo punto , quando stavo per perderli a causa del palazzo di fronte, mi accorsi che un'altra formazione di altrettanti oggetti andava incontro alla precedente; il palazzo dell'ambasciata francese mi impedi' di vedere il resto...


-Toc toc , mmmmmmmmmm, trovo davvero strana questa tua affermazione. Anche perché dal punto dove ti trovavi nella piazza avevi una bella visuale in direzione del Vaticano e il palazzo dell'ambasciata (ora consolato francese) non ti impediva assolutamente la vista.



------------------------------------------------------------------


Poi ero piccolo, non potevo allontanarmi per vedere meglio, d'altronde non sapevo cosa stava effettivamente succedendo...

-Quindi come supponevo sei rimasto in piedi sulla piazza a pochi passi dal portone di casa e da una delle due fontane che ci sono in quella piazza. Da quella posizione e nella direzione che hai detto stavi guardando non e ripeto non avevi impedimenti visivi. Il palazzo dell'ambasciata non centra niente, é solo un'altro dettaglio aggiunto per da enfasi e più veridicità al tuo racconto. Il palazzo c'é e il consolato francese é ancora li al suo posto da sempre (controllato) ma non é nella posizione che tu vorresti far credere .Probabilmente é il palazzo più alto e quindi lo hai preso come pretesto per avanzare l'impossibilità da parte tua di proseguire l'osservazione degli oggetti luminosi.



-----------------------------------------------------------------


Qualche giorno dopo lessi alcuni quotidiani in un'edicola vicino casa mia, che si erano di nuovo visti i Dischi Volanti su Roma...

- ** Strano che non ne sapevi nulla sai sempre tutto. Ma come, un ragazzino sveglio e intelligente com dici d'essere stato e che in più era appassionato di cose che volano, che aveva nozioni di meteorologia e sapeva stimare a occhio le quote di volo, vuoi che non sapesse dell'esistenza di certi fenomeni? Erano mesi che se ne scriveva sui giornali italiani, tu dov'eri? [SM=g8865] [SM=g8298] Ti hanno tenuto in casa chiuso fino al momento del tuo avvistamento? Eppure nelle edicole come detto articoli in merito a quegli strani fenomeni a tua detta ce n'erano da leggere anche prima della tua osservazione. Tutti ne parlavano qua e la, ma tu, non ne sapevi nulla..........secondo me non ce la racconti giusta.



--------------------------------------------------------------------


E cosa erano ?

-Per quanto ne sai praticamente potrebbero essere state oche selvatiche o cicogne o altri volatili che a quei tempi abbondavano. La formazione a V o a V con una gamba corta sono tipiche degli uccelli migratori. Inoltre quello strano oscillare che descrivi come appena impercettibile potrebbe essere stato dovuto allo sbattere delle ali che da distante si percepisce come un leggero sfarfallio. Non appena mi capita un volatile di discrete dimensioni nelle registrazioni posto il video come esempio. Ora non voglio dire che quel che hai visto tu sono stormi d'uccelli ma comunque mi sembrava doveroso dare ai lettori qualche raguaglio in più.



----------------------------------------------------------------------



Pero' ricordo bene che mentre LI guardavo mi tremavano le gambe !

-Beh l'emozione gioca brutti scherzi si sa ;-) Comunque anche questo é un gradevole quanto inutile dettaglio. Strano che però nelle varie interviste fatte ad avvistatori da parte di giornalisti o investigatori-ufologici non ho mai sentito che quest'ultimi usino il verificarsi di tremore alle gambe o meno da parte dell'osservatore quale parametro per determinare la fondatezza di una testimonianza.



---------------------------------------------------------



Seppi poi da un libro dell'allora console Perego (uno dei primi ufologi italiani ) che quelle due formazioni, anche da lui osservate, avevano composto una sorta di croce greca,


-eddaije con sta croce, ma perché non una stella di Davide o il segno Yin e Yang o ancora la svastica indiana o un'altro simbolo religioso?



-------------------------------------------------------------------




sciogliendosi e ricomponendosi più di una volta (come evidentemente a far vedere che la cosa non era una casualità );

-Se qui c'é qualche cosa di non casuale sono tutti i riferimenti religiosi sottointesi e i dettagli farcitura contenuti nel racconto di MAX e da lui ivi inseriti per chissà quale misteriosa (per modo di dire) ragione.




-----------------------------------------------------------------




e quando si concentravano cadeva quella strana sostanza chiamata bambagia silicea...


-ma che bambagia silicea del ciuffolo........era manna quella!!! Ma come non l'hai riconosciuta? A no scusa avevi solo 10 anni e di religione non ne sapevi nulla come di ufo ;-)


------------------------------------------------------------------



Da allora, da astronomo dilettante, divenni anche...Ufologo!

Ok a ma allora ce lo dici solo ora che eri anche astronomo dilettante ebbé ma allora cambia tutto......scherzavo ovvio. Strano dico io ma un dilettante astronomo non dovrebbe essere al corrente di certi fenomeni e pronto a prendere il cannocchiale in mano ad una eventuale evenienza?



------------------------------------------------------------------











Ecco ragazzi e ragazze amici e nemici lontani e vicini ora un bel caffettone me lo merito.

Più tardi se ne avrò ancora tempo passerò quindi a sollevare i dubbi tecnici in merito a quanto postato dal caro Max alias UFOLOGO 555.


Buon pomeriggio e...........affaire a suivre mes amis............

un caloroso [SM=g8322] dal vostro Nicola
[Modificato da Observatory.GREAA 01/09/2012 15:54]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Facebook

Ci trovi anche su Ufo mystery.