Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva

INTERVISTA A MASSIMO STACCIOLI (Ufologo 555)

Ultimo Aggiornamento: 04/09/2012 13:40
Autore
Stampa | Notifica email    
27/08/2012 18:21

INTERVISTA A MASSIMO STACCIOLI

16 Agosto 2012 04.09 - Di: Sheenky



Per cambiare, oggi vi proponiamo un'intervista con uno dei nostri utenti preferiti e più "saggi".




La persona in questione è il nostro Massimo Staccioli, alias "Ufologo 555".
Prima di cominciare diciamo in due righe cosa ha svolto negli anni lavorativi:

Massimo Staccioli
Ex Sottuff/le Aeronautica Militare ( RADARISTA - Difesa Aerea, per 35 anni); Basi Intercettori Teleguidati della 1° Aerobrigata Missili (per la Difesa del Nord Italia), quindi Aeroporto Militare di Ghedi (in "Sala Navigazione con gli equipaggi) poi Sistema Missilistico Antiaereo "Spada", sempre su radar da "ricerca".




Ricercatore e appassionato di UFO dal 1954. L'avvistamento più importante lo ebbi quando avevo 10 anni: il 6 Nov. 1954, su Roma. Due formazioni di UFO, convergenti, più o meno, sul Vaticano, formarono una sorta di "croce greca" sul cielo azzurro invernale, intorno alle 11.00. Avvistamento visto e confermato da uno dei primi Ufologi italiani ( e descritto in un suo volume ), il Console Alberto Perego. Da allora mi dedicai allo studio degli U.F.O. trovandone conferma anche tramite il mio lavoro. Le loro prestazioni non risultano essere nulla di convenzionale per cui potrebbero essere astronavi aliene provenienti dallo spazio esterno giunte qui per osservarci, studiarci ed attendere il momento più opportuno per contattarci ufficialmente; altrimenti non so di cosa possa trattarsi...





L'INTERVISTA

- Per cominciare direi che puoi descriverci che lavoro facevi e quando è nata la tua passione per l'ufologia.

Più che lavoro, a 10 anni, studiavo, facevo la V Elementare.
Fu in quell'anno che vidi gli UFO; la famosa "croce su Roma". Da quel giorno e leggendo in strada, nelle edicole a titoli cubitali, dello "svolazzamento" ricorrente in quegli anni, dei "Dischi e "Sigari" volanti! E fu praticamente cosi in tutto il globo ...

- Nel corso degli anni in cui hai svolto la carriera militare, hai mai avuto modo di avere a che fare con casi ufologici? E se la risposta è affermativa, che ne dici di descrivercene qualcuno (se possibile)?

Ebbi tre allarmi aerei con esplicito riferimento agli UFO dall'Ente Superiore della Difesa Aerea. Come Batteria di missili antiaerei eravamo costantemente in allarme (anche se alternativamente); eravamo in piena "Guerra Fredda", quindi si era sempre pronti.
Una volta, mentre era di turno la nostra batteria, ricevemmo l'allarme alle 02.15 di notte per un aeromobile sconosciuto a forte velocità. Il controllore che mi passava i dati (per l'allarme ed una eventuale ulteriore triangolazione) mi dava velocità e quota variabilissime che, gli dissi, non avevo il tempo materiale per dare la possibilità all'antenna radar di alzarzi quel tanto che bastava per intercettarlo! Così, niente di fatto.
Un'altra volta, sempre dallo stesso Ente, una chiamata verso le 17.05 per un UFO che stazionava praticamente sul VOR (Radio-Faro) di Vicenza, proprio all'incrocio praticamente, di tre "Aerovie". Ricevettero le chiamate di molti cittadini. Quando lo centrai si stava spostando lentamente verso Ovest per poi aumentare la velocità. L'Ufficiale da cui dipendevo, e che mi era a contatto di gomito sull'apparato (che faceva da capo "batteria in quel giorno), essendo un Ufficiale di leva, non sapeva che cosa fare, allora parlai direttamente, in cuffia, con il centro Controllo per il da farsi; li consigliai di far fare uno "scramble" dal vicino Aeroporto d'Istrana (asllora attivo).
Essendo appena Sergente, in quel tempo, non seppi più nulla di ciò che fecero; se fossi stato Maresciallo avrei saputo cosa meglio cosa fare.
Questi furono i più importanti riguardo il mio lavoro direttamente.





- Essendo l'ufologia una tua grande passione, presumo che negli anni passati avrai avuto modo di parlarne con qualche tuo collega... Com'è discutere di questa tematica cosi delicata in un ambiente come quello militare? C'è imbarazzo? Se ne parla a fatica? Se ne discute tranquillamente o non se ne parla proprio?

Purtroppo, come del resto nella vita civile, anche nell'ambiente militare vige lo stesso comportamento. Per alcuni c'è interesse, per altri non curanza, molti fanno "spalluccia", qualcuno riflette all'istante ma bene che vada ammette solo una possibile presenza nell'Universo; poi ci sono quelli che hanno avuto avvistamenti e ... tranquilli, non ne parleranno con nessuno. Solo dopo anni e se interpellati da qualcuno interessato all'argomento, accenneranno all'accaduto. Per i piloti il discorso è lo stesso ma quando capita loro d'inseguire o di essere inseguiti da un UFO la cosa cambia, specialmente se inviati (come molte volte accade) da terra, dal Controllo dello Spazio Aereo o dalla "torre" di controllo. La cosa cambia perchè sono praticamente "costretti" a riportare qualsiasi cosa voli, vuoi per la sicurezza aerea che per informazione... A terra lo diranno a qualche amico (a parte il rapporto all'Ufficio " I ") e quindi si va avanti, evitando di parlarne...

- Praticamente hai vissuto tutta la storia dell'ufologia. Come ti sembra oggi l'ambiente di ricerca ufologica italiano?

Veramente non noto grandi differenze; oggi si tende più ad inquisire il testimone che al racconto dello stesso. E' giusto, per carità, però penso ci sia più diffidenza e posso aggiungere un 'estrema ricerca dell'imbroglio!

- Ritieni che negli anni passati le ricerche ufologiche venivano svolte più seriamente, o anche allora c'era tanta confusione sull'argomento?

Bèh, chiarezza nel vero senso della parola non proprio, diciamo incertezza, stupore e perplessità. Si temevano sempre possibili armi segrete da parte dell'Unione Sovietica. Poi se ci mettiamo lo smacco di essere sorvolati da un'aviazione sconosciuta, bèh, le varie Aeronautiche non lo sopportavano! Così prevalse, specialmente negli USA (praticamente potenza leader da sempre) il "debunking" ed il ridicolo verso chi tentava di fornire spiegazioni.

- Se ti conosco bene, sei per l'ufologia "dadi e bulloni". Cosa pensi quindi delle teorie alternative, che al posto degli alieni vedono esseri dimensionali, gente proveniente dal futuro, gente proveniente dalla terra cava, alieni che sono più entità parassitarie, ecc...

Ecco, è un punto dolente: non riesco ad immaginare alternative ai "dadi e bulloni", nel senso che la tecnologia, certo, si sviluppa ma non su certi piani. Più o meno la natura universale penso che dovrebbe essere la stessa.
Esseri che sviluppano "macchine" come noi; non escludo certamente forme di vita , come dire, avanzate, ma da qui ad esseri di "luce"...
Riguardo la provenienza escludo ormai la famosa teoria della Terra cava, come anche quella della loro provenienza dal futuro. Vi sarebbero troppe, infinite complicazioni sia per loro che per noi; in più non sono mai venuto a conoscenza di cose o esseri giunti dal futuro o dal passato (a parte la teoria di Einstein, ma è un'altra cosa).
Insomma ritengo che se sono presenti abbiano una linea di sviluppo come la nostra ma molti anni più avanti della nostra civiltà, calcolando anche che siamo ai "limiti" della nostra Galassia, per forza di cose devono essere più sviluppati di noi in quanto dovrebbero avere più contatti con altri esseri simili a loro, con una tecnologia pressoché identica.
noi essendo in periferia...

- Sono sicuro che conosci la paleoastronautica. Cosa ne pensi delle teorie (che come ultimo ricercatore vedono Mauro Biglino) che spiegano come nella Bibbia, non si parla di angeli, Dio, miracoli, ecc... ma di alieni, UFO e tecnologie avanzate, scambiate appunto per eventi divini?

Partendo dal presupposto che sono cattolico praticante posso però ugualmente e tranquillamente escludere fatti del genere nella Bibbia perché non è mai successo che il Padreterno possa confondere un suo intervento (segno o miracolo) con un avvistamento, che Dio sarebbe?! La vedo molto dura offrire la propria vita per... un equivoco, per un alieno! I santi e migliaia di martiri cristiani lo dimostrano; quindi, per me almeno, il discorso non si apre nemmeno, non per ottusità mentale ma per coerenza di fatti. Di questo ne sono convinto.
Cosa che però non escludo per pseudo religioni, dove l'Altissimo non centra per niente (antichi Egizi, ad esempio; i loro "dei" erano inventati, erano gli Egizi che li cercavano, mentre noi abbiamo avuto la Rivelazione e non cercata da noi! E' molto diverso).

- Alcuni ricercatori della storia alternativa, hanno ipotizzato che noi umani, siamo il frutto di manipolazioni genetiche in tempi antichissimi da parte di extraterrestri.
Sei d'accordo con ciò, o ritieni che l'evoluzione umana sia spiegata perfettamente dalle teorie di Charles Darwin? O hai una tua teoria personale?

Per il motivo di cui sopra escludo la teoria di Darwin; stesse motivazioni: Dio non sarebbe stato in grado di far esistere immediatamente l'uomo così com'è oggi ? Poi, ad esempio, le scimmie esistono ancora! L'evoluzione estingue la forma di vita precedente altrimenti che evoluzione sarebbe?!
Manipolazioni da parte Aliena? Una volta non la escludevo, oggi non mi sento di appoggiarla. Potrei, seppur debolmente, non escludere che possiamo provenire da un altro Pianeta.

- Parlando di notizie recenti, da poco è sbarcata la sonda Curiosity su Marte.
Cosa ne pensi?

Molte "sonde" sono stranamente fallite, e sono alquanto perplesso. Perplesso perché non sappiamo fino a che punto possa essere vero...
Non si fa altro che inviare "sonde" e resta sempre tutto uguale! Allora le cose sono due, per me: o stanno sprecando soldi dei contribuenti o stanno portando avanti i loro studi in tutto segreto. Non è possibile che ancora si stia cercando il solito microbo su Marte!

- Ritieni che su Marte ci possano essere antiche costruzioni, come sostengono alcuni ricercatori (ad esempio Richard Hoagland)?
E se è cosi, per quale motivo non riusciamo a trovarle?

Antiche costruzioni sul suolo marziano...come faccenda la ritengo un po azzardata, forse, se vi è stato qualcuno, nel sottosuolo si potrebbe trovare qualcosa, e allora piccone per gli archeologi! Viste le tempeste di sabbia che si possono osservare anche qui, sulla terra con i telescopi.
Riguardo Richard Hoagland è senz'altro un dissidente della NASA, però penso che ci abbia "marciato" con tutte le sue strutture...

- E sulla Luna? Possono esserci costruzioni non umane, o addirittura esseri extraterrestri in qualche possibile base, a tuo parere?

Ho sempre pensato che il nostro Satellite possa costituire una "base avanzata" per studiarci comodamente, però tra il dire e il fare...
In verità sono state notate molte cose e brillamenti vari sul suolo lunare, da quando viene osservato con i telescopi; Qualcosa, seppur di passaggio, c'è stata o c'è ancora...

- Se ritieni possibile che su Marte, molti millenni fa ci fosse una civiltà, cosa pensi delle storie venute fuori grazie ad alcune canalizzazioni, visioni, ricordi di persone "speciali", nelle quali viene rivelato che il pianeta rosso venne sconvolto da qualche cataclisma non identificato, e la popolazione locale, per salvarsi, decise di venire sulla Terra e colonizzarla, dando vita ai mitici continenti perduti, quali Atlantide, Mu e Lemuria?

Naturalmente sono solo ipotesi e tali restano, come la mia: che potremmo provenire da un pianeta deflagrato per motivi artificiali o naturali, che orbitava tra Marte e Giove, dal quale, chi lo abitava, potrebbe essersi salvato andando chi su Marte (forse anticamente conteneva un'atmosfera più respirabile di adesso) e chi sulla Terra; tutto è possibile.
Una teoria vale l'altra; niente di più.

- Ritieni possibile un contatto con esseri alieni nei prossimo cento anni? O anche prima se lo credi.

Questa è la famosa domanda da un milione di dollari... Perché sicuramente, ne sono convinto, non dipende da noi.
Anche se siamo osservati e raramente contattati, non siamo, credo, ancora all'epoca del "contatto". Perché non siamo pronti, non siamo una civiltà pacifica, non meritiamo di far parte, per ora, di una civiltà galattica, tanto per dire. Quindi, ritengo che occorreranno ancora (purtroppo per me) molti anni prima di una collaborazione spaziale con altri esseri.

- Cover up. Esiste secondo te un insabbiamento portato avanti dai governi dal 1947, se non addirittura da prima?

Penso proprio di sì, per molti motivi: l'incertezza della reazione della gente; la perdita di potere da parte dell'autorità costituita; il potere economico; la cancellazione di tutti i confini; insomma, riconoscersi tutti noi come un unico popolo... Sembra poco ma vuol dire tanto (per chi ci specula sopra).
Ecco perché l'Uomo deve perdere questi grandi , tragici "vizi"!

- Stando alle teorie ufologiche, dopo tutto questo tempo i governi avranno delle risposte riguardo agli UFO. Ritieni possibile che sappiano molte cose o che ancora navighino in alto mare?

Qui sono francamente indeciso. Suppongo probabilmente che l'intero problema possa essere a conoscenza veramente di pochi; gli altri, così, tanto per..."sentito dire"... E preferiscono non essere "disturbati" da un'eventualità del genere; meglio pensare al potere e agli affari.

- Cosa pensi di tutti quei rivelatori che riferiscono di alieni tenuti in basi segrete militari? Bob Lazar, Michael Wolf, Phil Schneider, Dan Burish, Milton William Cooper, ecc...

Una bella domanda. Dico sempre a a chi mi rivolge domande simili, di non credere a tutto, come di non scartare tutto.
Se qualcuno svela, "ah, allora quello è un "debunker"..."!
Se non parla, "perché si è sempre così reticenti"! Non va mai bene nulla.

- Prima o poi, la verità sugli UFO (qualunque essa sia), verrà fuori secondo te? E in che modo potrebbe succedere?

La mia opinione è quella che ho espresso la mia idea precedentemente, riguardo al "contatto".

- Se vuoi aggiungere qualcos'altro, fa pure.

Penso di aver tediato già abbastanza...

- Ti ringrazio Massimo. Gentilissimo come sempre!


ufoplanet.ufoforum.it/headli...COLO_ID=9551


Con tutti i ringraziamenti del caso!









[Modificato da ufologo 555 27/08/2012 18:22]
OFFLINE
Post: 36
Città: MONTEFIORINO
Età: 55
Sesso: Maschile
27/08/2012 22:17

Veramente molto interessante, questa è una delle testimonianze a cui io credo, persona con grande, grandissima esperienza, grazie Massimo e buon lavoro. [SM=g27988]


Centro Ricerche Appennino Modenese - Osservatorio Astronomico Appennino Modenese
Coordinatore Nazionale ProjectUap-Italia - Sito internet: www.projectuap-italia.org
27/08/2012 23:36

Molto importante è la conferma dell'avvistamento UFO del Console PEREGO !!

[SM=g27988] [SM=g28002]
28/08/2012 10:58

Grazie; non l'ho messo per "civetteria" ma perché sappiate come la penso .... [SM=g27995]


OFFLINE
Post: 117
Età: 26
Sesso: Maschile
28/08/2012 15:27

Re:
ufologo 555, 8/28/2012 10:58 AM:

Grazie; non l'ho messo per "civetteria" ma perché sappiate come la penso .... [SM=g27995]





Max eri piu carino da giovane. [SM=g8888]

e comunque io malgrado che sono diversi anni che ti conosco sinceramente non ho ancora capito da che parte stai.

Per il rsto ottima uscita [SM=g27988]


Sheenky davvero interessante ma se sei lo stesso Sheenky di ufoforum.it m spieghi il perché su quel sito sembri quasi dell'opinione contraria di ufologo 555 e invece qui praticamente ne tessi le lodi?

non sarai mica un disturbetore per caso. Quando metterai nome cognome e i tuoi dati di contatto invece di Nick name alle tue interviste, forse le leggerò con un differente spirito.

Bella intervista ma dal lato tecnico totalmente nulla. Da che mondo é mondo ogni buon scrittore pone la firma in calce ai suoi scritti.

Poi che il Max sia competente in merito a scie chimiche non c'é dubbio dopo i kilometri di cose giuste che ha scritto in merito sui vari forum.

Mah io non voglio sembrare antipatico (anche se magari lo sono) ma a me non sembra molto originale.

Come detto Max per quanto lo conosco é un tipo in gamba ma devo dire che per quanto mi riguarda non approvo certi suoi atteggiamenti, ma questa é una cosa personale non potresti capire caro fantomatico Sheenky. [SM=g8861]

[Modificato da Observatory.GREAA 28/08/2012 15:37]
28/08/2012 19:44

Carissimo Observatory.GREAA, non mi hai capito? Neanch'io capisco me stesso! [SM=g27987]
Ma come, chattiamo spesso ....
Bèh, naturlamente ognuno ha le sue idee, ci mancherebbe; riguardo Sheenky, sì è lo stesso; cosa c'è che non va? Mi tesse le lodi? Quali? Il "ringraziamento" ... Ma dai!
Certo che l'intervista non è originale, ma sai, con tutti gli "sbarellati" che girano, non credo di essere uno di quelli!
Comunque, ripeto, è stata soltanto la mia opinione in base allla mia esperienza di 58 anni tra i "Sigari Volanti" [SM=g27987] ; niente di più niente di meno (dopo cinque anni che scrivo ...) [SM=g8365]



[Modificato da ufologo 555 28/08/2012 19:56]
OFFLINE
Post: 117
Età: 26
Sesso: Maschile
28/08/2012 20:08

Re:
ufologo 555, 8/28/2012 7:44 PM:

Carissimo Observatory.GREAA, non mi hai capito? Neanch'io capisco me stesso! [SM=g27987]
Ma come, chattiamo spesso ....
Bèh, naturlamente ognuno ha le sue idee, ci mancherebbe; riguardo Sheenky, sì è lo stesso; cosa c'è che non va? Mi tesse le lodi? Quali? Il "ringraziamento" ... Ma dai!
Certo che l'intervista non è originale, ma sai, con tutti gli "sbarellati" che girano, non credo di essere uno di quelli!
Comunque, ripeto, è stata soltanto la mia opinione in base allla mia esperienza di 58 anni tra i "Sigari Volanti" [SM=g27987] ; niente di più niente di meno (dopo cinque anni che scrivo ...) [SM=g8365]







[SM=g27988] [SM=g27987]
28/08/2012 20:16

Comunque, per chi fosse interessato al mio primo avvistamento riporto il fatto con la comparazione del Console Alberto Perego:


QUELLA CROCE SU ROMA....

Avevo 10 anni, frequentavo la V Elementare, quel giorno,di sabato, facevo il turno pomeridiano di scuola, quindi ero a casa a fare i compiti. La finestra della stanza in cui ero dava su una delle piu note piazze romane : Campo de' fiori,quindi una visuale ampia, e sotto, visto che era mattina vi era il ben noto mercato all'aperto (lo dico perché sarà un particolare che serve). Verso le ore 11.00, mia sorella , piu grande di me, che era in finestra, mi chiama a gran voce per vedere quanti bei palloni sonda volassero in cielo in quel momento! Sapeva che a me piaceva tutto ciò che volava; conoscevo ad esempio molto bene qualsiasi aereo ed il traffico di procedura di discesa per l'unico aeroporto di Roma, allora Ciampino, in quanto gli aerei in attesa di atterraggio (holding), giravano tutti sul centro della Capitale, sulla mia testa insomma e con il mio piccolo cannocchiale mi divertivo spesso a guardarli. Non divaghiamo, mi precipitai alla finestra e subito con mio grande stupore mi accorsi di quello che non stavo vedendo...cioè palloni sonda , e tutti in formazione a V ! La mia bocca rimase spalancata, pensai "di palloni ne vengono lanciati uno per volta, massimo due! E poi, tutti in formazione perfetta..." pensai a dei palloncini sfuggiti ad un rivenditore, ma correvano e non c'era vento! (Quando tirava vento, in piazza le tende delle bancarelle sottostanti si gonfiavano proprio come delle vele, anzi qualcuna , con mio divertimento, si ribaltava anche...). E allora...? Cosa stavo osservando? Di UFO non ne sapevo niente. Corsi giù in strada, dalla parte opposta da cui stavo osservando e mi ritrovai con il naso all'insu' in un'altra piazza (già, l'ingresso del portone era da piazza Farnese e le finestre sull'altra piazza), quella bella strana formazione era lassù che continuava a volare verso il Vaticano, come direzione, l'altezza di quei bei pallini bianchi sul bellissimo cielo azzurro di novembre poteva essere stimata sui 4 / 5 mila m. C'era un altro problema in quella formazione... Tutti quei pallini bianchi (ora direi dischi) dondolavano, o meglio, oscillavano in avanti e in dietro, quasi impercettibilmente tra di loro. Ad un certo punto , quando stavo per perderli a causa del palazzo di fronte, mi accorsi che un'altra formazione di altrettanti oggetti andava incontro alla precedente; il palazzo dell'ambasciata francese mi impedi' di vedere il resto... Poi ero piccolo, non potevo allontanarmi per vedere meglio, d'altronde non sapevo cosa stava effettivamente succedendo... Qualche giorno dopo lessi alcuni quotidiani in un'edicola vicino casa mia, che si erano di nuovo visti i Dischi Volanti su Roma... E cosa erano ? Pero' ricordo bene che mentre LI guardavo mi tremavano le gambe ! Seppi poi da un libro dell'allora console Perego (uno dei primi ufologi italiani ) che quelle due formazioni, anche da lui osservate, avevano composto una sorta di croce greca, sciogliendosi e ricomponendosi più di una volta (come evidentemente a far vedere che la cosa non era una casualità ); e quando si concentravano cadeva quella strana sostanza chiamata bambagia silicea...
Da allora, da astronomo dilettante, divenni anche...Ufologo!



LA FORMAZIONE "A CROCE"

A mezzogiorno preciso vidi una formazione perfetta a "V" di venti apparecchi, la più numerosa vista fino a quel momento, procedere da oriente verso Ostia. Quasi contemporaneamente, ne vidi un'altra identica procedere in "senso opposto". Fu questione di poche decine di secondi. Le due squadriglie si incontrarono, si congiunsero ai vertici delle grandi "V" e formarono una perfetta "Croce Greca" di esattamente quaranta apparecchi (dieci per ciascun braccio).
La croce ruotò su sé stessa di tre quarti di giro trasformandosi in una X. Poi le due squadriglie si distaccarono, formando ciascuna una serpentina di 20 apparecchi. Dopo alcune curve nel cielo, le due serpentine scomparirono alla vista, portandosi ad una quota superiore. Tutta la manovra era durata, complessivamente, circa tre minuti.
La croce era stata disegnata in direzione di Trastevere-Montemario e cioè nel cielo sovrastante la Città del Vaticano.
Avevo la sensazione di aver assistito a qualche cosa di nuovo e di supremamente grande. Era indubbiamente l'emozione più forte che avessi provata nella mia esistenza. Erano americani? Mi ricordai in quel momento la data: 6 novembre, vigilia dell'Anniversario della Rivoluzione Russa. Erano forse russi? Cominciai a notare che dal cielo cadevano lunghissimi filamenti lucenti (di otto, dieci metri) sottilissimi. Avevo visto cadere la stagnola antiradar degli apparecchi americani, durante la guerra. Non era la stessa cosa. Questi filamenti erano sottilissimi: sembravano fili di ragnatela. Riuscii a prendesse uno: poteva sembrare una materia vetrosa, che si volatizzava dopo qualche tempo.
Gli apparecchi continuarono ad apparire, a volte in squadriglie, a volte in fila indiana.
Compresi, in seguito, che si trattava di una precisa manovra che si ripeteva. Notai che quando gli apparecchi si concentravano nel medesimo punto del cielo, si formava, al di sotto, una specie di alone bluastro opaco mentre gli apparecchi compivano cerchi al di sopra.
Ad un certo momento vidi convergere in un determinato punto del cielo, proprio in direzione del centro di Roma, alcune squadriglie: tre, quattro, cinque, sei, sette. Contai l'uno dopo l'altro fino ad ottantacinque apparecchi.
Realizzai che ve ne dovevano essere su Roma, in quel momento, almeno un centinaio. Seguii il va e vieni di questi apparecchi fino alle 13. Verso questa ora scomparvero definitivamente. In quale direzione? Attesi con curiosità le edizioni dei giornali della sera. Con mia enorme sorpresa non vi era una parola della manifestazione.
Mi recai alla redazione di un giornale ("Il Secolo") e ne parlai ad amici giornalisti. Mi guardarono increduli. Dissi allora che preferivo non si pubblicasse nulla. Pensavo che le Autorità avessero avuto motivi per non diramare la notizia alla stampa...
( Console A. Perego )


Ho ritrovarto la ricostruzione dell'avvistamento della "croce" su Roma






E quasi tutti i giorni uscivano titoli così sui quotidiani...











[Modificato da ufologo 555 28/08/2012 20:27]
OFFLINE
Post: 117
Età: 26
Sesso: Maschile
29/08/2012 16:42

bel bricolage Max
stavo meditando sul tuo post.

A dire il vero il tutto mi lascia alquanto perplesso.





29/08/2012 17:04

Quale? [SM=g27993]


OFFLINE
Post: 117
Età: 26
Sesso: Maschile
29/08/2012 17:50

Re:
ufologo 555, 8/29/2012 5:04 PM:

Quale? [SM=g27993]






questo bricolage qui sopra.


[SM=g27993] [SM=g27993] [SM=g27993] [SM=g27993] [SM=g27993]
29/08/2012 19:29

Ah, ecco ... Già, tu non credi agli UFO. [SM=g27994]
Ma forse, se ti leggi le mie 168 pagine ... [SM=g27988]


www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=2064&whichpage=1 [SM=g8365]



[Modificato da ufologo 555 29/08/2012 19:32]
OFFLINE
Post: 117
Età: 26
Sesso: Maschile
29/08/2012 19:46

Re:
ufologo 555, 8/29/2012 7:29 PM:

Ah, ecco ... Già, tu non credi agli UFO. [SM=g27994]
Ma forse, se ti leggi le mie 168 pagine ... [SM=g27988]


www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=2064&whichpage=1 [SM=g8365]






senza offesa caro Max ma mi é bastato quanto sopra.

Quindi ti invito a leggere la prima parte sia della mia presentazione e della discussione da me aperta per capire la mia posizione.

ora ceno poi torniamo sul discorso se vuoi che almeno mi potrai spiegare alcune cose che non sono per niente chiare a mio avviso.

Potrò anche sbagliarmi ma davvero la tua esposizione dei fatti così com'é non mi convince per niente. Ripeto senza offesa.

[SM=g8861]

ps

sai che mi piacioni le discussioni brevi. [SM=g27988]


[Modificato da Observatory.GREAA 29/08/2012 19:52]
29/08/2012 19:58

Caro Observatory.GREAA, tutto quello che avevo da dire l'ho praticamente detto, basta leggere ... [SM=g8360]


PS Qui annoiamo soltanto gli altri ....



OFFLINE
Post: 117
Età: 26
Sesso: Maschile
30/08/2012 11:28

Re:
ufologo 555, 8/29/2012 7:58 PM:

Caro Observatory.GREAA, tutto quello che avevo da dire l'ho praticamente detto, basta leggere ... [SM=g8360]


PS Qui annoiamo soltanto gli altri ....







Ma, spero che stai scherzando Max, uno se legge quel che hai scritto si può anche fare delle legittimissime domande non credi?

Soprattutto se son persone pignole.

La tua reticenza nel voler continuare il discorso mi lascia ancora più perplesso di prima e nel contempo sembra voler dar ragione ad alcuni dubbi che leggendo quanto da te scritto in me son sorti e che con tutta probabilità son sorti pure ad altre persone.

In merito a quanto da te scritto sto mettendo giù una serie di domande alle quali spero avrai la civil e cortese gentilezza di rispondere.



Secondo me quello che rende interessante e non assolutamente noiosa una discussione e appunto lo scambio di informazioni.

Tu scrivi di una tua esperienza e del relativo vissuto e un'altro fa domande mi sembra logico.

Se questo per te é un esercizio noioso per me e son sicuro anche per altre persone, ciò non lo é affatto.

Io non son solito prendere per oro colato nemmeno le mie di affermazioni, figurati quelle degli altri, per questo svolgo ricerca.

[SM=g8861] [SM=g8861] [SM=g8861] [SM=g8861] [SM=g8861]

P.S.

ora continuo a stilare la lista delle domandine.......mi sa che mi ci vorrà più del previsto.........vorrei esserre il più completo possibile.......


affaire a suivre mes amis



OFFLINE
Post: 117
Età: 26
Sesso: Maschile
30/08/2012 12:24

Alcune domande

Ecco Max, mi son messo di impegno e ho messo giù le prime domande che mi sono venute in mente tra le tante e alle quali come detto mi aspetto che tu risponda civilmente visto che civile sei.

Una sola cosa ti prego e davvero te lo chiedo per favore; per cortesia rispondi con parole tue e il più sinteticamente possibile.

Poi al limite se ce ne sarà necessità approfondiremo con la pubblicazione di documenti.



1) In riferimento ai fatti da te esposti e descritti come accaduti in quel Di roma (formazione di oggetti luminosi a forma di croce) potresti indicarmi per cortesia luogo, ora e data precisi di tale avvenimento in particolare?


2) Come mai nel bricolage da te o da altri composto con i trafiletti di vari giornali non appare nessun riferimento in merito agli autori?


3) Sapresti dirci con precisione da quali testate sono stati presi tali scampoli e articoli uniti nel bricolage da te postato indicandone data e numero di edizione ?


4) Che significato dai tu alla presunta formazione di oggetti luminosi a forma di croce?


5) Nell'ambito giornalistico, in una scala da 1 a 10, che valore di rilevanza daresti a un fatto del genere? (presunta formazione di oggetti luminosi a forma di croce su Roma)


In attesa di tue risposte

cordialmente

nicola


il solito ps

Faccio notare che non solo questo caso di Roma ha attirato la mia attenzione nel bricolage di Max ma per non fare casino ho voluto iniziare da quello più eclatante. Poi in seguito sempre se ne presenti la necessità aprofondiremo anche altri aspetti.
[Modificato da Observatory.GREAA 30/08/2012 12:45]
30/08/2012 20:09

Ma, scusa, non ho descritto per filo e per segno tutto l'avvistamento?
Riguardo ai quotidiani, non ricordo ora quali teste fossero; molte del "Messaggero", del "Tempo" (ero a Roma ...), l'importante che gli articoli ci fossero, boh; non capisco.
Il significato della "croce" su Roma? Possono essere tanti, non staa a me elencarli, io avrei i miei ...
Francamente non capisco la logicità delle tue domande; gli avvistamenti (di quegl'anni) sono riportati; qualcosa ho visto anch'io; cosa dovrei dire? Il mio pensiero è scritto in 168 pagine del link che ho postato. Non saprei cosa dire ancora (a meno che esplicite domande). Maquelle che hai postato non le "capisco".



OFFLINE
Post: 117
Età: 26
Sesso: Maschile
30/08/2012 20:49

Re:
ufologo 555, 8/30/2012 8:09 PM:





Ma, scusa, non ho descritto per filo e per segno tutto l'avvistamento?

-la mia domanda numero 1 non era riferita al tuo avvistamento ma all'articolo di giornale. Quindi te la rinnovo.




Riguardo ai quotidiani, non ricordo ora quali teste fossero;

-beh troppo facile così ;-)






molte del "Messaggero", del "Tempo" (ero a Roma ...), l'importante che gli articoli ci fossero, boh; non capisco.

-anche questa tua mezza risposta é secondo me insufficiente e quindi anche un questo caso per quanto riguarda la domanda numero 3 te la rinnovo pure questa con una piccola aggiunta.

-domanda 3)bis,
- chi ha fatto il bricolage in questione e con quale materiale di quale provenienza é stato composto,






Il significato della "croce" su Roma? Possono essere tanti, non staa a me elencarli, io avrei i miei ...

-se non erro nella domanda 4 ho specificato che sono curioso in merito ai significati che TU dai a quel presunto evento. Gli altri tanti significati non mi interessano. Se non me li vuoi dire libero di farlo .





Francamente non capisco la logicità delle tue domande; gli avvistamenti (di quegl'anni) sono riportati; qualcosa ho visto anch'io; cosa dovrei dire? Il mio pensiero è scritto in 168 pagine del link che ho postato. Non saprei cosa dire ancora (a meno che esplicite domande). Maquelle che hai postato non le "capisco".


- Max scrivi come se io non avessi mai letto ciò che hai scritto mentre sono mi sembra piu di tre anni che ti leggo qua e la a iniziare dal vecchio sito www.ufologia.biz, infatti é da li che viene la nostra conoscenza. È anche vero che abbiamo discusso varie volte in chat ma tuttavia molto superficialmente parlando del più e del meno e della sporca politica. Privatamente non ti ho mai chiesto informazioni in merito al tuo avvistamento anche se dopo tutto quanto letto alcune domande le avevo. Ho colto appunto l'occasione per porgertene una qualcuna qui.

-quindi caro max non mi resta che attendere risposta per punti alle domande che cortesemente ti ho fatto in maniera precisa e non evasiva come fatto nel primo tentativo

- ben inteso non sei obbligato a rispondere, ci mancherebbe davvero anche questa, ma se poi non ho i dati giusti no ci si venga poi a lamentare che in un eventuale analisi dei fatti io vado dicendo cose inesatte.

-cordialmente

nicola







OFFLINE
Post: 117
Età: 26
Sesso: Maschile
31/08/2012 17:10

Alcune considerazioni
Buon giorno

allora riassumendo

preso da curiosità ho analizzato meglio il materiale grafico di testo che Ufologo 555 Max postato, atto a suffragare il proprio vissuto in merito ad avvistamenti di oggetti luminosi nei cieli di Roma il 6 novembre e successivamenti il 30.10.1954, come riportato su quella che sembrerebbe essere una fotocopia dell'edizione de "Il Messaggero di Roma" sotto "Cronaca di Roma" datata 31.10.1954.

A prescindere dalla prersonale esperienza/e vissute da Max e da lui descritte qui sopra e quindi confidando nella totale buona fede di ufologo 555, a puro titolo di curiosità personale mi son posto alcuni quesiti.



- ma questi scampoli di articoli composti in bricolage saranno poi originali?


Poi di seguito:

- chi ha composto questo bricolage che tra l'altro non é la prima volta che vedo postato qua e la sui forum di ufologia?

- da quali testate provengono tali articoli e fotografie?

- qui da noi in Ticino, terra vicina alla bella penisola italica, cosa si scriveva in quel giorno sui quotidiani locali?

Ecco quindi la necessità di acquisire informazioni in merito.

Al fine di soddisfare tali curiosità mi sono rivolto alla nostra biblioteca cantonale dove sono custodite tutte le edizioni originali delle varie testate ticinesi a partire dalla loro specifica fondazione.

Quindi mi son messo a cercare nei cataloghi le edizioni delle testate ticinesi attive (6) a quel tempo riferite al giorno 31.10.1954.

Caso vuole che tale giorno fosse domenica e che i quotidiani la domenica quel tempo in Ticino non uscissero.

Quindi considerato che nemmeno il giorno successivo, il lunedi 1 novembre 1954, i giornali erano usciti perché era festa di tutti santi, ho esteso la mia ricerca al giorno martedi 2 novembre 1954 e seguenti.

Passo brevemente ad elencare il nome delle 6 testate giornalistiche ticinesi di quel tempo.

Libera stampa
Popolo e libertà
Gazzetta ticinese
Il Dovere
Il giornale del popolo
Il coriere del Ticino


Delle prime tre testate sono disponibili le copie di edizioni in formato eletronico.
le edizioni delle altre tre testate sono visibili in lista ma per visionarle bisogna recarsi sul posto in biblioteca perché ancora copertte da vincoli per i diritti d'autore.

Quindi i files delle prime tre testate li ho scaricati e visionati a casa per le altre tre testate mi sono recato alla biblioteca.

Hehehehe davvero interessante e divertente leggere notizie di 58 anni orsono. Dunque dicevo, ho letto e riletto le tre edizioni del 2.11.1954 delle testate che avevo subito a disposizione :

Libera stampa
Popolo e libertà
Gazzetta ticinese

All'interno di queste pagine di cronaca quotidiana si possono trovare varie notizie provenienti dall'Italia fra le quali, Coppi che vince il giro di Lombardia, la Roma che vince in trasferta contro l'Inter 1 - 2, l'importante manifestazione Mariana che si é tenuta a Roma quella domenica 31.10.1954 (incoronazione della vergine da parte del Papa). Assieme a queste notizie italiane anche alcune estere fra le quali la fine dello sciopero dei portuali britannici, la caduta nell'atlantico di un aereo militare cargo USA, la morte del fratello dello scià di persia in un altro incidente aereo e rivolte con attentati bomba in Algeria.

Nessun riferimento alla formazione di oggetti luminosi crociati nel cielo di Roma.




Tuttavia ho trovato due interessanti notizie su una delle edizioni consultate quella de "Gazzetta ticinese" del 2.11.1954.

Al seguente link ne trovate una copia con il relativo plugin per la lettura folders.io/get/Zph9yq


La prima notizia la potete trovare nella seconda pagina del giornale colonna centrale in alto sotto al titolo "Scampoli" " note amene".

Al primo paragrafo il cronista descrive un fatto avvenuto nella campagna francese dove un contadino ha preso a fucilate un'ignaro automobilista fermo sul ciglio della strada e intento nel sostituire una lampadia dei fari della sua auto. Il contadino lo aveva scambiato per un marziano.


Altra e unica notizia riferita ad eventuali avvistamenti UFO in Italia quei giorni di fine nottobre la potete sorprendentemente trovare poche righe più sotto nella stessa pagina nella stessa colonna sotto il titolo "Gazzetta di Milano"

Tale notizia riferisce di una avvenuto smascheramento bufala UFO ad opera proprio del corrispondente a Milano della Gazzetta ticinese.


Queste notizie sembrerebbero confermare indirettamente la presunta poca attendibilità di quanto appare scritto in quel che sembrerebbe essere un foglio del messaggero di roma del 31.10.1954 presentato da Max qui sopra.


Una cosa é sicura, il giornale dal quale ho preso la notizia non é un giornale che di principio disdegna notizie del genere, ne troviamo niente meno che due in un colpo solo.

Inoltre notasi che il giornale riporta anche altre, diverse, notizie dall'Italia comprese le due di prima relative a ufo ma di minore importanza e quindi non si vede il motivo per il quale non avrebbero dovuto pubblicare l'apparizione di ufo in formazione a croce su Roma.

Faccio notare che il giornale che vi sottopongo riporta anche notizie datate 31.10.1954 e che quindi pur tenendo conto gli eventuali 2 giorni di tempo per far arrivare da noi la notizia un ritardo maggiore non é giustificato ne gistificabile.




Chiaramente questo materiale da me visionato non mi soddisfaceva quindi come detto mi sono recato nel luogo preposto per visionare di persona le edizioni delle altre tre testate non reperibili in rete.

Li nell'edizione de "Il Dovere" e de "Il corriere del Ticino" del 2.11.1954 ho trovato altre due notizie interessanti che per dovizia di correttezza qui riporto.

In uno dei giornali "Il Dovere" sotto cronaca di Bellinzona, si può leggere di alcuni adulti e alcuni bimbi che guardando in direzione dei monti di Gorduno montagna qui vicina hanno visto sfrecciare nell'aria quasi orizzontalmente due oggetti luminosi infuocati ad alta velocità, oggetti ai quali poi il cronista ha affibiato l'appellativo di UFO.

L'altra notizia invece, ripresa dal "Giornale del popolo" del giorno dopo, é riferita a bolidi e meteoriti. Questa notizia descrive e commenta gli avvenimenti di Tunguska del 1908 quando un meteorite esplose nell'atmosfera poco prima di toccare il suolo terrestre e provocando l'immane disastro che conosciamo. A tale proposito il giornalista-astronomo conclude con una riflessione in merito al fatto storico quasi voler rispondere all'articolo apparso il giorno precedente su "il Dovere".


Purtroppo le testate di questi due quotidiani detengono ancora il diritto d'autore sugli articoli e di conseguenza gli stessi non visionabili ma non riproducibili.

Se qualcuno fosse intenzionato a verificare la veridicità di quanto da me riportato può visionare tutti i documenti a questo indirizzo

www.sbt.ti.ch/bcb/home/cataloghi/index.html

ed eventualmente fare richiesta per i documenti vincolati.


Sto raccogliendo altre informazioni in merito a questo interessante caso .......affaire a suivre mes amis.
31/08/2012 18:35

Scusa Observatory.GREAA, va tutto bene, ma in fin dei conti, anche se non ritrovi i giornali cosa vorresti insinuare che sia io che il console Perego abbiamo visto "fischi per ... fiaschi"?! It's u p to you ...
Non so cosa dirti; prendere o lasciare. Poi, perché ti "fissi" su quell'avvistamento? Tutti gli altri non t'interessano?
Comunque, fai tu; non devo convincere nessuno. Riporto ed espongo quello che so.



Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Facebook

Ci trovi anche su Ufo mystery.