È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva

INTERVISTA A MASSIMO STACCIOLI (Ufologo 555)

Ultimo Aggiornamento: 04/09/2012 13:40
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 117
Età: 26
Sesso: Maschile
31/08/2012 17:10

Alcune considerazioni
Buon giorno

allora riassumendo

preso da curiosità ho analizzato meglio il materiale grafico di testo che Ufologo 555 Max postato, atto a suffragare il proprio vissuto in merito ad avvistamenti di oggetti luminosi nei cieli di Roma il 6 novembre e successivamenti il 30.10.1954, come riportato su quella che sembrerebbe essere una fotocopia dell'edizione de "Il Messaggero di Roma" sotto "Cronaca di Roma" datata 31.10.1954.

A prescindere dalla prersonale esperienza/e vissute da Max e da lui descritte qui sopra e quindi confidando nella totale buona fede di ufologo 555, a puro titolo di curiosità personale mi son posto alcuni quesiti.



- ma questi scampoli di articoli composti in bricolage saranno poi originali?


Poi di seguito:

- chi ha composto questo bricolage che tra l'altro non é la prima volta che vedo postato qua e la sui forum di ufologia?

- da quali testate provengono tali articoli e fotografie?

- qui da noi in Ticino, terra vicina alla bella penisola italica, cosa si scriveva in quel giorno sui quotidiani locali?

Ecco quindi la necessità di acquisire informazioni in merito.

Al fine di soddisfare tali curiosità mi sono rivolto alla nostra biblioteca cantonale dove sono custodite tutte le edizioni originali delle varie testate ticinesi a partire dalla loro specifica fondazione.

Quindi mi son messo a cercare nei cataloghi le edizioni delle testate ticinesi attive (6) a quel tempo riferite al giorno 31.10.1954.

Caso vuole che tale giorno fosse domenica e che i quotidiani la domenica quel tempo in Ticino non uscissero.

Quindi considerato che nemmeno il giorno successivo, il lunedi 1 novembre 1954, i giornali erano usciti perché era festa di tutti santi, ho esteso la mia ricerca al giorno martedi 2 novembre 1954 e seguenti.

Passo brevemente ad elencare il nome delle 6 testate giornalistiche ticinesi di quel tempo.

Libera stampa
Popolo e libertà
Gazzetta ticinese
Il Dovere
Il giornale del popolo
Il coriere del Ticino


Delle prime tre testate sono disponibili le copie di edizioni in formato eletronico.
le edizioni delle altre tre testate sono visibili in lista ma per visionarle bisogna recarsi sul posto in biblioteca perché ancora copertte da vincoli per i diritti d'autore.

Quindi i files delle prime tre testate li ho scaricati e visionati a casa per le altre tre testate mi sono recato alla biblioteca.

Hehehehe davvero interessante e divertente leggere notizie di 58 anni orsono. Dunque dicevo, ho letto e riletto le tre edizioni del 2.11.1954 delle testate che avevo subito a disposizione :

Libera stampa
Popolo e libertà
Gazzetta ticinese

All'interno di queste pagine di cronaca quotidiana si possono trovare varie notizie provenienti dall'Italia fra le quali, Coppi che vince il giro di Lombardia, la Roma che vince in trasferta contro l'Inter 1 - 2, l'importante manifestazione Mariana che si é tenuta a Roma quella domenica 31.10.1954 (incoronazione della vergine da parte del Papa). Assieme a queste notizie italiane anche alcune estere fra le quali la fine dello sciopero dei portuali britannici, la caduta nell'atlantico di un aereo militare cargo USA, la morte del fratello dello scià di persia in un altro incidente aereo e rivolte con attentati bomba in Algeria.

Nessun riferimento alla formazione di oggetti luminosi crociati nel cielo di Roma.




Tuttavia ho trovato due interessanti notizie su una delle edizioni consultate quella de "Gazzetta ticinese" del 2.11.1954.

Al seguente link ne trovate una copia con il relativo plugin per la lettura folders.io/get/Zph9yq


La prima notizia la potete trovare nella seconda pagina del giornale colonna centrale in alto sotto al titolo "Scampoli" " note amene".

Al primo paragrafo il cronista descrive un fatto avvenuto nella campagna francese dove un contadino ha preso a fucilate un'ignaro automobilista fermo sul ciglio della strada e intento nel sostituire una lampadia dei fari della sua auto. Il contadino lo aveva scambiato per un marziano.


Altra e unica notizia riferita ad eventuali avvistamenti UFO in Italia quei giorni di fine nottobre la potete sorprendentemente trovare poche righe più sotto nella stessa pagina nella stessa colonna sotto il titolo "Gazzetta di Milano"

Tale notizia riferisce di una avvenuto smascheramento bufala UFO ad opera proprio del corrispondente a Milano della Gazzetta ticinese.


Queste notizie sembrerebbero confermare indirettamente la presunta poca attendibilità di quanto appare scritto in quel che sembrerebbe essere un foglio del messaggero di roma del 31.10.1954 presentato da Max qui sopra.


Una cosa é sicura, il giornale dal quale ho preso la notizia non é un giornale che di principio disdegna notizie del genere, ne troviamo niente meno che due in un colpo solo.

Inoltre notasi che il giornale riporta anche altre, diverse, notizie dall'Italia comprese le due di prima relative a ufo ma di minore importanza e quindi non si vede il motivo per il quale non avrebbero dovuto pubblicare l'apparizione di ufo in formazione a croce su Roma.

Faccio notare che il giornale che vi sottopongo riporta anche notizie datate 31.10.1954 e che quindi pur tenendo conto gli eventuali 2 giorni di tempo per far arrivare da noi la notizia un ritardo maggiore non é giustificato ne gistificabile.




Chiaramente questo materiale da me visionato non mi soddisfaceva quindi come detto mi sono recato nel luogo preposto per visionare di persona le edizioni delle altre tre testate non reperibili in rete.

Li nell'edizione de "Il Dovere" e de "Il corriere del Ticino" del 2.11.1954 ho trovato altre due notizie interessanti che per dovizia di correttezza qui riporto.

In uno dei giornali "Il Dovere" sotto cronaca di Bellinzona, si può leggere di alcuni adulti e alcuni bimbi che guardando in direzione dei monti di Gorduno montagna qui vicina hanno visto sfrecciare nell'aria quasi orizzontalmente due oggetti luminosi infuocati ad alta velocità, oggetti ai quali poi il cronista ha affibiato l'appellativo di UFO.

L'altra notizia invece, ripresa dal "Giornale del popolo" del giorno dopo, é riferita a bolidi e meteoriti. Questa notizia descrive e commenta gli avvenimenti di Tunguska del 1908 quando un meteorite esplose nell'atmosfera poco prima di toccare il suolo terrestre e provocando l'immane disastro che conosciamo. A tale proposito il giornalista-astronomo conclude con una riflessione in merito al fatto storico quasi voler rispondere all'articolo apparso il giorno precedente su "il Dovere".


Purtroppo le testate di questi due quotidiani detengono ancora il diritto d'autore sugli articoli e di conseguenza gli stessi non visionabili ma non riproducibili.

Se qualcuno fosse intenzionato a verificare la veridicità di quanto da me riportato può visionare tutti i documenti a questo indirizzo

www.sbt.ti.ch/bcb/home/cataloghi/index.html

ed eventualmente fare richiesta per i documenti vincolati.


Sto raccogliendo altre informazioni in merito a questo interessante caso .......affaire a suivre mes amis.
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Facebook

Ci trovi anche su Ufo mystery.