Manca "solo" la conferma ufficiale. Poi potremo dire di avere le prove

Ultimo Aggiornamento: 05/01/2011 09:17
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.485
Città: MONZA
Età: 39
Sesso: Maschile
30/12/2010 15:50

Re:
andy_io, 30/12/2010 10.29:



Gli UFO hanno subìto anno dopo anno un restyling estetico. A partire dagli anni '50 che mostrano immagini UFO con design tipicamente di quegli anni, fino ai giorni nostri con forme non solo decisamente più moderne e aerodinamiche ma in alcuni casi che violano palesemente quelle che sono le leggi dell'aerodinamica (ovvio, essendo astronavi aliene che come minimo hanno viaggiato per decine di migliaia di anni luce non si fermeranno certo di fronte a un'atmosfera terrestre) vedi ad esempio lo straordinario e gigantesco UFO di Phoenix a forma triangolare.

In linea di massima la forma a padella o cerchione ruota auto americana rovesciato è per eccellenza quella più diffusa semplicemente perchè è un'evidentissima visione umana stereotipata e alimentata dalla fantascienza (romanzi) che va dagli anni '50 agli anni '70.
Tant'è che ad un certo punto sono scomparsi gli UFO a forma di cerchione o campana e con evidentissimi viti e bulloni e degli improbabilissimi oblò, e man mano sono diventati sempre più moderni, sempre più luccicanti e affusolati e gli oblò e i dadi e bulloni esterni sono scomparsi. Non solo, col passare degli anni sono anche scomparse le antenne omnidirezionali piazzate al centro esatto della cupola superiore.

ad un certo punto col passare degli anni la forma per eccellenza è diventata una luce, una semplice luce, per lo più di forma sferica, le famose flottillas tanto per fare un esempio, fino a proseguire nel tempo con vere e proprie composizioni ravvicinate a gruppo: le famose Ebani.

Il top ai giorni nostri sono gli UFO mutaforme, cioè l'evoluzione è data non più da una forma a padella o a campana ripresa a 3/4 o dalla superficie straordinariamente riflettente, ma da una forma che muta continuamente e costantemente per tutto il tempo dell'avvistamento (vedi ad esempio le riprese di Antonio Urzi)

Nella cinematografia gli UFO sono sempre stati rappresentati da forme rotonde e via via negli anni da forme sempre più affusolate e piatte.
Solo rarissimi casi hanno mostrato forme che uscivano dagli schemi classici e stereotipati della grande massa, vedi ad esempio la forma "aliena" di Stanley Kubrick un parallelepipedo perfetto, o tanto per fare un altro esempio la forma cubica dell'astronave della civiltà Borg del film Star Trek.


Se inizi una ricerca attenta su Google, anno per anno a partire dal dopo Roswell fino ai giorni nostri, potrai tu stesso verificare quanto ho scritto, mentre qui sul forum di Massimo Mazzucco una discussione proprio su questo argomento: www.luogocomune.net/site/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=2751&...






In effetti credo che la questione sia un po' più complessa... Come dice giustamente Acebear, gli UFO a forma di disco sono ancora avvistati tutt'oggi, anche se in modo minore che in passato, e gli UFO di tipo sferico / luminoso non sono certo un'invenzione dei tempi moderni, prova ne sono ad esempio i famosi foo-fighters avvistati ripetutamente durante le Guerre Mondiali, addirittura prima che con gli avvistamenti di Kenneth Arnold avesse inizio la classica ufologia dei "piatti volanti".
Il fatto secondo me è che non dovremmo confondere l'immagine degli UFO diffusa di epoca in epoca dai media, secondo quello che viene giudicato "di moda" nel periodo in questione, da quelli che sono gli effettivi dati ufologici a disposizione. Se guardiamo i dati nel corso degli ultimi sessant'anni le tipologie di UFO segnalate dai testimoni vanno ben al di là degli stereotipi "disco volante grezzo", "disco volante sbriluccicoso", "sfera luminosa", o "EBANI". Le forme e le tipologie avvistate sono estremamente disparate, vanno dalle sfere ai sigari ai triangoli, ai parallelepipedi, ai tetraedri, ai coni fino alle forme più assurde, e già dai tempi remoti. Basta guardare ad esempio questa lista di tipologie più comuni presa dal sito del CUN:



E' facile poi che di epoca in epoca ci sia stata la forma "preferita" dai media che è stata più mostrata perché ritenuta più apprezzabile dal gusto contemporaneo (all'epoca di Adamski affascinava certamente di più un disco metallico con gli oblò, più vicino all'immagine allora futuristica di un'astronave, che non un incomprensibile prisma luminoso), e da questa forma sono probabilmente stati influenzati anche un sacco di falsi avvistamenti che hanno inquinato e "gonfiato" la casistica. Può essere anche questa una spiegazione.
Se ad esempio volessimo tracciare un identikit dell'alieno nella storia, dovremmo concludere da quello che ci viene ai mezzi di comunicazione che adesso tutti vedono solo alieni grigi. Invece sappiamo, guardando la casistica degli IR3, che tale tipologia di alieni è quasi totalmente assente, mentre abbondano alieni dall'aspetto più disparato: alti, bassi, umanoidi, mostruosi, scafandrati, pelosi, dalla pelle rosa, bianca, verde, marrone, blu e chi più ne ha più ne metta... Insomma, a conti fatti, quella del "grigio" è un'immagine che appartiene più all'immaginario collettivo stimolato dai mezzi di informazione che non alla realtà della casistica ufologica, se escludiamo i casi di rapimenti o IR4 dove sembrano effettivamente farla da padroni, ma lì la questione è assai spinosa e complessa...
In definitiva direi che non avendo modo di stabilire in assoluto quali avvistamenti siano veri e quali falsi, è estremamente difficile risalire all'effettiva storia della forma degli UFO ed eventuali discorsi di tipo "morfologico" lasciano un po' il tempo che trovano... [SM=g27994]

In ogni caso, tantissimi auguri di buon 2011 a tutti!!! [SM=g27988]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Facebook

Ci trovi anche su Ufo mystery.