È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

DOSSIER SITCHIN - 1a parte

Ultimo Aggiornamento: 20/05/2011 09:04
Autore
Stampa | Notifica email    
29/07/2008 13:26

Nuove analisi mettono in dubbio Sitchin e il caso Nibiru

DOSSIER SITCHIN

Nuove analisi mettono in dubbio Sitchin e il caso Nibiru

di Enrico Baccarini ©

 

Ho condotto, negli ultimi tempi, qualche ricerca su Zecharia Sitchin come ricorderete anche dalle ricerche di alcuni amici pubblicate lo scorso 2 Agosto su questo sito. Dal materiale acquisito, neanche io pensavo così tanto, sono emersi molti spunti di riflessione e numerosi contatti telematici oltre Italia che mi hanno permesso di approfondire andora di più le origini e la formazione di questo personaggio. Il lavoro che ne è scaturito, e che quì presento nelle sue linee principali, ribalta ampiamente l'aura di intoccabilità e di rigorosità che Sitchin sembra aver mantenuto fino ai giorni più recenti. Ne esce un personaggio alquanto diverso che, con rispetto parlando, sembra essersi votato più a taluni interessi concreti che ad analisi testuali e semantico-filologiche coerenti.

Zecharia Sitchin


Come molti, quando lessi per le prime volte i Suoi libri, mi formai l'idea che questo personaggio fosse un luminare nel suo campo, una voce accademica fuori dal coro che si fosse fatta latrice di una linea di indagine difficile quanto interessante. Nel tempo però, aumentando la mia formazione e attraverso numerosi contatti, mutai il mio atteggiamento iniziando a sedimentare domande e dubbi su molte delle sue teorie. Tengo a precisare che quanto presenterò successivamente non costituisce assolutamente una crociata contro fenomeni che studio e mi affascinano ormai da oltre quindici anni come anche non deve essere presa come una crociata diretta contro lo stesso Sitchin. Si tratta, in realtà, o almeno vorrebbe essere tale, di una demistificazione di quel castello originatosi negli anni e mai pienamente verificato o analizzato con la debita profondità.

Dopo il tedesco Erich Von Däniken, Zecharia Sitchin, costituisce uno dei più noti nomi della paleoastronautica mondiale. Osannato da molti come una delle poche fonti inattaccabili dalla scienza ufficiale, la sua fama si origina da una rilettura e traduzione di antiche tavolette sumeriche, i cui contenuti narrerebbero di interventi alieni nell'antichità tesi a creare una nuova specie biologica, quella umana, in grado di servire come utile strumento per i loro fini e interessi. In una parola da schiavi!

Fin dagli inizi, incuriosito dal personaggio Sitchin, lessi e cercai attentamente note bibliografiche che mi potessero confermare il background formativo che 'chiaramente' poteva evincersi da molti suoi testi. Nel retro copertina di un suo volume del '95 si può leggere (traduco dall'inglese):
 

Zecharia Sitchin e' nato in Russia ed e' cresciuto in Palestina, dove ha sviluppato una profonda conoscenza della lingua ebraica antica e moderna e di altre lingue semitiche. Ha ottenuto un diploma all'universita' di Londra. Appartiene al ristretto gruppo di orientalisti dei nostri giorni che riescono a leggere le tavolette d'argilla Sumeriche...

Rimasi colpito nel leggere che la formazione palestinese si riferiva a un : "...ha sviluppato una profonda conoscenza della lingua ebraica antica e moderna e di altre lingue semitiche", che mi suonava tanto una parafrasi per dire che tali conoscenze erano state acquisite in modo autodidatta. Niente di male, molti autodidatti hanno modificato la storia o la scienza stessa per le scoperte o invenzioni che hanno effettuato. Conosco molti professionisti che, spinti dalla passione per l'antico Egitto, si sono imparati l'egiziano e oggi, in alcuni casi, collaborano con egittologi italiani di notevole caratura. Le lingue semitiche sono nettamente più complesse ma ciò non toglie la meritoria voglia di essersi studiato una linqua tanto morta quanto difficile. Il problema nasce quando a fianco di tale acquisizione linguistica non si segua, di pari passo, una acquisizione culturale del periodo di studio in oggetto. E questo sarà proprio uno dei problemi in cui troveremo ad inbatterci nelle prossime pagine.

Nel retro di copertina dell'edizione dell'86 di The 12th Planet (Il pianeta degli Dei o Il dodicesimo pianeta, nella sua prima edizione italiana delle Mediterranee) troviamo altresì scritto:
 

Zecharia Sitchin e' nato in Russia ed e' cresciuto in Palestina, dove ha sviluppato una profonda conoscenza della lingua ebraica antica e moderne e di altre lingue semitiche. Dopo i suoi studi alla London School of Echonomics a lavorato per molti anni come giornalista...

CONTINUA ...

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Facebook

Ci trovi anche su Ufo mystery.