00 31/07/2011 18:14
Visto il clamore suscitato dalla foto, e dai debunker che si sono letteralmente "leccati i baffi" per la ghiotta occasione di ridicolizzare il fenomeno UFO grazie a questa confessione (per ora indimostrata), mi sento in dovere di aprire un topic riguardante il caso DELL'ONDATA UFO BELGA che E' E RIMANE UN CASO INDISCUTIBILE DELL'UFOLOGIA MONDIALE.

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L'ONDATA UFO BELGA
DATA: 29 NOVEMBRE 1989/APRILE 1990



Gli avvistamenti in Belgio si riferiscono principalmente all'«ondata belga», ossia una serie di avvistamenti di UFO triangolari in Belgio, iniziati il 29 novembre 1989 e terminati nell'aprile 1990.

Gli avvistamenti
L'ondata belga trova un picco con gli eventi della notte del tra il 30 e il 31 marzo 1990. Quella notte oggetti non identificati furono tracciati su radar, fotografati, e visti da circa 13.500 persone, 2.600 delle quali hanno prodotto testimonianza scritta descrivendo nel dettaglio ciò a cui avevano assistito. A seguito dell'episodio le forze armate aeree del Belgio realizzarono un rapporto, descrivendo nei dettagli gli eventi di quella notte.
Alle 23:00 circa del 30 marzo, il supervisore del Control Reporting Center (CRC) di Glons ricevette rapporti di tre luci insolite, viste muoversi verso Thorembais-Gembloux, verso il sud-est di Bruxelles. Si riporta che le luci fossero più brillanti delle stelle, cambiando colore, tra il rosso-verde-giallo, e apparivano ai vertici di un triangolo equilatero.

Gli F16
Alle 0:05 si alzarono in volo due caccia F-16 mettendosi in contatto radar con l'oggetto non identificato. Essi testimoniarono un'accelerazione da 280 a 1700 chilometri orari in un solo secondo (non sopportabile da organismi umani). In tre casi diversi venne richiesto l'intervento dei caccia ma «l'Air Force non fu in grado di identificare la natura, l'origine e le intenzioni del fenomeno riportato» (dichiarazione ufficiale del 12 novembre 2007 dell'ex generale De Brower).

Il rapporto finale
I dettagli finali sugli avvistamenti furono dati dai membri della gendarmeria di Wavre, inviata per confermare i rapporti iniziali. Essi descrivono 4 luci, ora trasformatisi in una formazione quadrata, andando a scomparire in 4 direzioni separate verso l'1:30.

Testimonianze
Wilfried De Brower: ex generale maggiore della Composante Air de l'armée belge, capo delle operazioni al tempo dell'ondata di avvistamenti.




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UFO'S IN BELGIO

Dalla fine del 1989 alla primavera del 1990 centinaia di segnalazioni di oggetti luminosi, spesso descritte come imbarcazioni a forma triangolare furono registrate in Belgio. L'avvistamento più spettacolare ebbe luogo la notte del 30 Marzo del 1990. Migliaia di testimoni videro uno o più UFO volare a bassa quota con luci lampeggianti al centro.
L'Air Force Belga inviò due F-16 per intercettare gli UFO, i quali erano stati rilevati e monitorati da diverse stazioni radar della NATO. Anche i piloti dei Jet potevano vedere gli oggetti sia sui loro radar che a occhio nudo. L'aereo F-16 all'epoca era tra i Top Jet intercettori del mondo e furono completamente surclassati dagli oggetti triangolari. Non solo potevano accelerare a velocità incredibili, potevano volare anche ad una velocità inferiore alle trenta miglia orarie, ma potevano cambiare altitudine quasi istantaneamente, Ad un certo punto, per esempio, una Base Aerea Belga traccio' uno di questi oggetti tramite il radar mentre in meno di un secondo calò di altitudine di 4.000 piedi. E' quasi un miglio. Il Belga Air Force Capo delle Operazioni, il Colonnello Wilfried De Brouwer aggiunse: "Vi era una logica nei movimenti degli UFO".
A chi appartengono questi velivoli triangolari? Nonostante che nessun aereo perfettamente triangolare esiste ufficialmente, molti sospettarono che si trattava di un progetto segreto americano. I Belgi si informarono e fu risposto che nessun aereo USAF era operativo in quel periodo in quella zona. Fu difficile stabilire la verità.
Il Maggiore P. Lambrechts dell'Air Force Belga affermò che queste imbarcazioni non parevano essere americane. La sua "Relazione sulle osservazioni degli UFO durante la notte tra il 30 e 31 marzo del 1990" comprende una cronologia dettagliata degli eventi e scarta svariate ipotesi. Secondo Lambrechts:

"La velocità misurata in quel momento e gli spostamenti alle varie altitudine esclude l'ipotesi secondo cui aerei furono scambiati per UFO. Si muovono lentamente, in alcuni momenti le manovre differiscono da quelle degli aerei. Anche se fu superata più volte la velocità del suono nessuno "botto" fu sentito. Nessuna spiegazione può essere data."

Se questi triangoli erano americani, nessuna richiesta fu fatta dall'Air Force al Governo Belga per una qualche missione, come sarebbe stato logico fare. Rimane a tutt'oggi una sfida spiegare le prestazioni degli UFO belgi.




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ARTICOLO SUL RAPPORTO LAMBRECHTS DI EDOARDO RUSSO (PRESIDENTE C.I.S.U.)

Edoardo Russo, presidente del Centro Italiano Studi Ufologici, ha inviato la traduzione in italiano del rapporto Lambrechts, il testo ufficiale sui risultati degli studi sul flap belga (tale testo e' stato pubblicato su "UFO - Rivista di informazione ufologica" n. 9, gennaio 1991 e poi incluso in appendice al capitolo sull'ondata belga dell'antologia "Gli UFO" edita da Armenia nel 1997):

RAPPORTO RELATIVO ALL'AVVISTAMENTO DI UFO DURANTE LA NOTTE DAL 30 AL 31 MARZO 1990

1. INTRODUZIONE

a) Questo rapporto ci da' una visione di insieme dei rapporti delle unita' della Forza Aerea coinvolte e dei rapporti delle testimonianze oculari delle pattuglie della gendarmeria, riferentisi ai fenomeni sconosciuti (denominati UFO nel seguito di questo rapporto) osservati nello spazio aereo a sud dell'asse BRUXELLES-TIRLEMONT durante la notte dal 30 al 31 marzo 1990.
b) Gli avvistamenti sia visuali sia radarici furono di natura tale che venne deciso di far decollare due apparecchi F 16 di 1 JW con lo scopo di identifi-care questi UFO.
c) Questo rapporto e' stato redatto dal maggiore V/H VLW R. LAMBRECHTS, V93/CO Met 1.

2. CONTESTO

Dal dicembre 89 sono stati regolarmente notati fenomeni curiosi nello spazio aereo belga. L'aeronautica dispone di un certo numero di testimonianze oculari, la maggior parte delle quali sono state raccolte dalla gendarmeria. Dopo esame, lo staff LUM ha potuto presentare un certo numero di ipotesi circa l'identita'di questi UFO. Si e' potuto escludere la presenza o il collaudo di B2 o F 117 A (STEALTH), RPV (REMOTELY PILOTED VEHICLES), ULM (ULTRA LIGHT MOTORISED) e AWACS al momento dei fatti nello spazio aereo. Il KAB MLV [Ministero della Difesa Nazionale] fu messo al corrente di queste conclusioni con le note i cui riferimenti sono riportati in calce. Il MLV fu intanto avvicinato dalla SOBEPS con la richiesta di fornire un appoggio all'inchiesta da essa condotta. Questa richiesta fu accolta, e di conseguenza la forza aerea ha regolarmente apportato la sua cooperazione a questa associazione.

3. RIASSUNTO IN ORDINE CRONOLOGICO DEGLI EVENTI DURANTE LA NOTTE DAL 30 AL 31 MARZO 1990.

Nota: tutte le ore sono in tempo locale.

30 MARZO
23.00 Il controllore-capo (MC) del CRC [Centro Radar di Controllo] di GLONS riceve una chiamata telefonica del gendarme A. RENQUIN che attesta di vedere, da casa sua a RAMILLIES, 3 luci insolite nella direzione TOREMBAIS-GEMBLOUX. Queste luci sono notevolmente piu' intense di quelle corrispondenti a stelle o pianeti, non si muovono e formano un triangolo equilatero, hanno un colore cangiante rosso, verde e giallo.
23.05 La gendarmeria di Wavre e' pregata dal CRC GLONS di inviare sul posto una pattuglia per confermare quest'osservazione.
23.10 Una nuova telefonata del Sig. RENQUIN comunica un nuovo fenomeno: altre 3 luci avanzano nella direzione del triangolo precedentemente comunicato. Una di queste luci e' notevolmente piu'chiara delle altre. Il CRC GLONS osserva intanto un contatto non identificato. Sul radar a 5 km. circa a nord della base aerea di BEAUVECHAIN. Il contatto si sposta a una velocita'di circa 25 nodi in direzione ovest [vedere cartina, punto 1].
23.28 Una pattuglia della gendarmeria di cui fa parte il Capitano PINSON e' sul posto e conferma l'osservazione del Sig. RENQUIN. Il Capitano PINSON descrive come segue il fenomeno osservato: i punti luminosi hanno la
dimen-sione di una grande stella. Cambiano continuamente colore. Il colore dominante e' il rosso, cambia poi in blu, verso il giallo e il bianco, ma non ogni volta nello stesso ordine.
23.30-23.45 Le tre nuove luci si sono avvicinate intanto al primo triangolo osservato. A loro volta, dopo aver fatto una serie di movimenti disordinati, si piazzano nello stesso modo in formazione triangolare.
23.49-23.59 Il TCC/RP [Traffic Contro Center] SEMMERZAKE conferma a sua volta di avere un chiaro contatto radar nella stessa posizione osservata dal CRC GLONS (vedere cartina allegato A)
23.56 Dopo preventivo coordinamento con il SOC II e tenuto conto delle condizioni per far decollare il QRA (1) [Quick Reaction Alert pattuglia di pronto intervento] il CRC GLONS da'ordine di scramble [decollo immediato] a 1 JW.
23.45-00.15 I punti luminosi continuano ad essere osservati chiaramente da terra. La loro posizione reciproca non cambia. Tutta la formazione sembra spostarsi lentamente in rapporto alle stelle. I testimoni oculari a terra
notano che gli UFO inviano di tanto in tanto segnali luminosi brevi e piu' intensi. Intanto due punti luminosi piu'deboli sono notati nella direzione di EGHEZEE. Questi, come gli altri, fanno anch'essi movimenti brevi ed
erratici.

31 MARZO
00.05 Due F 16, QR A (1) di JW, AL 17 e AL 23, decollano. Tra le 00.07 e le 00.54, sotto il controllo del CRC GLONS, sono effettuati dai caccia in tutto 9 tentativi di intercettazione. Gli aerei hanno avuto diverse volte dei brevi contatti radar sui bersagli indicati dal CRC. In 3 casi i piloti sono riusciti ad agganciare (LOCK ON) per qualche secondo sull'obiettivo, il che ogni volta ha portato ad un cambiamento drastico nel comportamento degli UFO.
00.13 Primo "LOCK ON" sull'obiettivo indicato dal CRC [cartina punto 2].
Posizione "on the nose" 8 NM [miglia nautiche - 1.852 metri], 9000 piedi [1 piede = 30,48 cm]. Rotta: 250=B0. La velocita'dell'obiettivo cambia in un tempo minimo da 150 a 970 nodi [1 nodo = 1,842 km/h] e da 9000 a 5000
piedi, poi torna a 11000 piedi e in seguito improvvisamente al livello del suolo; da cio' risulta un "break lock" [perdita di contatto] in qualche secondo ed i piloti perdono il contatto radar. Il CRC GLONS informa al momento del "break lock" che i caccia sorvolano la posizione dell'obiettivo.
00.13-00.30 Sia il TCC SEMMERZAKE sia il CRC GLONS hanno perduto positivamen-te il contatto radar con l'obiettivo. Innanzitutto ha avuto luogo un contatto nelle vicinanze, ma insufficiente per poter seguire una pista chiara. Intanto i piloti prendono contatto radio in VHF con il controllo traffico aereo civile, al fine di coordinare i loro movimenti nel TMA [Area terminale di controllo] di Bruxelles. Viene mantenuto il contatto radio con il CRC GLONS.
00.30 AL 17 ha un contatto radar a 5000 piedi, posizione 255 gradi 20 NM da Beauvechain (Nivelles) [cartina punto 3]. L'obiettivo si sposta a grandissima velocita'(740 nodi). L'aggancio dell'obiettivo dura 6 secondi ed al momento del "break lock" appare il segnale di "jamming" [disturbo] sullo schermo.
00.30 I testimoni a terra vedono 3 volte passare gli F 16. Durante il terzo passaggio, vedono gli aerei girare in cerchio al centro della prima osservazione: grande formazione a triangolo. Nello stesso momento constatano la scomparsa del triangolo minore, mentre il punto piu'lontano, ad ovest, del triangolo maggiore si sposta molto rapidamente, probabilmente in altezza. Durante la manovra questo punto brilla in modo ripetitivo con segnali rossi intensi. Gli altri due punti del triangolo maggiore scompaiono poco dopo. I punti chiari sopra Eghezee scompaiono anch'essi e viene solo piu'osservato il punto luminoso piu'chiaro ad ovest del triangolo maggiore.
00.32 i radar di GLONS e SEMMERZAKE hanno un contatto a 110 gradi, 6 NM da Beauvechain ad una quota di 7000 piedi ed a grande velocita': si dirige nella direzione di Bierzet. Le velocita'registrate vanno da 478 nodi a 690
nodi. Il contatto e' perduto sopra a Bierzet. il centro di controllo di MAASTRICHT non ha avuto nessun contatto radar con quest'UFO[punto 4 della cartina].
00.39-00.41 Il CRC GLONS comunica un possibile contatto a 10 NM dagli aerei, quota 10.000 piedi. I piloti hanno un contatto radar a partire da 7 NM [punto 5 della cartina]. Di nuovo viene rilevata un'accelerazione del-l'obiettivo da 100 a 600 nodi. Il "lock on" dura qualche secondo e sia gli aerei sia il CRC di GLONS perdono il contatto.
00.47 Il RAPCON di Beauvechain comunica un contatto radar ad una quota di 6500 piedi, posizione a partire da Beauvechain 160 gradi/5 NM. Il CRC GLONS ha un contatto sulla stessa posizione, osservato alle ore 00.56.
00.45-01.00 Sono ancora effettuati alcuni tentativi di incercettare gli UFO. In realta'gli aerei rilevano qualche breve contatto radar. I testimoni a terra [punto 6 della cartina] vedono l'ultimo UFO rimasto sul posto scomparire lentamente in direzione di LOUVAIN-LA-NEUVE (NNN) [nord]. Verso le ore 01.00 l'UFO e' completamente scomparso dalla vista.
01.02 AL 17 e AL 23 lasciano la frequenza del CRC GLONS e tornano alla loro base.
01.06 La gendarmeria di JODOIGNE comunica al CRC di GLONS un fenomeno simile a quello descritto dal Sig. RENQUIN alle 23.15.
01.10 Atterraggio di AL 17.
01.16 Atterraggio di AL 23.
01.18 Il Capitano PINSON che intanto si e' recato alla brigata di JODOIGNE descrive come segue la sua osservazione in questo momento: quattro punti bianchi luminosi formano un quadrato con JODOIGNE al centro. L'UFO visto
nella direzione di ORP-JAUCHE (sud-est) e' il piu'brillante ed ha un colore giallo-rosso. I punti luminosi si spostano con movimenti brevi e a scatti.
01.30 ca. I quattro UFO perdono luminosita'e sembrano scomparire in quattro diverse direzioni.

4. INFORMAZIONI GENERALI

a) METEO
I dati comunicati dal reparto meteo di LUM nella zona interessata la notte dal 30 al 31 marzo sono i seguenti:
Visibilita': da 8 a 10 km. con cielo aperto. Vento a 10.000 piedi: 050 gradi/60 nodi. Inversione: leggera inversione termica da terra e leggera inversione a 3000 piedi. Questi dati sono confermati nel rapporto del Capitano PINSON, che in piu' nota che le stelle erano ben visibili.
b) Per mancanza di materiale adatto gli osservatori da terra non hanno potuto fare nessuna foto o film del fenomeno.
c) con un telescopio astronomico l'UFO osservato e' descritto come segue: forma sferica di cui una parte fortemente illuminata e in cui e' stata vista una forma triangolare.

5. CONSIDERAZIONI

a) A differenza di altre osservazioni di UFO e per la prima volta e' stato osservato positivamente un contatto radar in correlazione con diversi sensori LUM (CRC, TCC, RAPCON, EBBE e radar F 16) e questo nella stessa zona delle osservazioni visive. Questo e' spiegato dal fatto che gli UFO del 30/31 marzo sono stati notati ad una quota di circa 10.000 piedi, mentre in casi precedenti si e' sempre trattato di contatti visive ad altissima quota.

b) Le testimonianze dei testimoni visivi, sulle quali questo rapporto si basa in parte, sono state fatte da gendarmi in servizio, la cui obiettivita' non puo'essere messa in dubbio.

c) Gli UFO, non appena illuminati dal radar F 16 in funzione "TARGET TRACK" [inseguimento automatico] (dopo intercettamento) hanno modificato drasticamente i loro parametri.
Le velocita'rilevate in questo momento ed i cambiamenti di quota escludono l'ipotesi che gli UFO osservati potessero essere confusi con aerei. I movimenti lenti durante le altre fasi differsicono anch'esse dal comporta-mento di aerei.

d) I piloti degli aerei da caccia non hanno ma i avuto un contatto visivo con gli UFO. Questo puo'essere spiegato dai cambiamenti nell'intensita'luminosa e anche dalla scomparsa degli UFO nel momento in cui gli F 16 arrivavano nei
dintorni, come osservato dai testimoni a terra.

e) Le ipotesi che si tratti di un'illusione ottica, di confuisione con pianeti o di un altro fenomeno meteorologico sono contraddette dalle osservazioni su radar con una quota intorno ai 10.000 piedi da una parte, e dalle posizioni geometriche degli UFO tra loro da un'altra parte. La formazione geometrica tende a dimostrare una pianificazione.

f) La prima osservazione dello spostamento lento degli UFO risulta piu' o meno nella stessa direzione e alla stessa velocita'del vento. La direzione di 230 gradi differisce di 30 gradi da quella di 260 gradi del vento. L'ipotesi che si tratti di palloni-sonda e' del tutto improbabile. La quota degli UFO resta in questa fase alla stessa altezza di 10.000
piedi, mentre i palloni-sonda continuano ad alzarsi fino ad esplodere a circa 100.000 piedi. Le luci chiare ed i cambiamenti di colore possono difficilmente essere spiegati con dei palloni. E' del tutto improbabile che dei palloni abbiano potuto mantenere per piu'di un'ora la stessa posizione fra loro geometrica. In Belgio, al momento dell'osservazione radar, non c'era alcuna inversione meteorologica in corso. L'ipotesi che potesse trattarsi di altri palloni e' assolutamente da scartare.

g) Benche' siano state misurate piu'volte grandi velocita', al di sopra di quella del muro del suono, non e' mai stata rilevata l'onda di choc. A questo proposito non e' possibile dare nessuna spiegazione.

h) Benche' diversi testimoni a terra abbiano segnalato otto (8) punti, nello stesso momento i radar hanno notato solamente un contatto. I punti sono stati visti a distanza sufficiente gli uni dagli altri perche' i radar potessero differenziarli. Anche a questo proposito non viene fornita nessuna spiegazione plausibile".




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[Modificato da Sheenky 31/07/2011 18:20]