00 02/01/2010 22:25
Ho letto la richiesta di Alberto a "far venire qui" Il Dott. Malanga, e credo che la cosa sia di utilità per tutti.

Proporrei però di discutere tra tutti (senza essere distruttivi ma propositivi) una serie di regole affinchè la discussione non degeneri e finisca nella solita confusione dove tutti (entrambe le parti) se la suonano e se la cantano da soli e dove tutti hanno vinto e l'altro ha perso (Elezioni politiche Docet...)

Per me va bene questo sito, anche se non terreno neutro, ma poi deve andare bene a Malanga, sempre che ne abbia voglia e non declini l'invito per mille motivi che ognuno può tradurre come vuole.
Es:
Non vuole il confronto
Ha paura
Non saprebbe cosa dire
E' esausto
Non ne vuole più sapere di queste cose
Non ha nessuna fiducia nel CUN

E così via

Come regole suggerirei (ma ognuno può portare contributo alla definizione finale) di:

1) Innanzitutto il rispetto della persona, quindi nessun attacco personale, tipo: Malanga è pazzo, Benni è un addotto, Lo Stargate è un covo di rapisci-addotti, Il CUN è Massonico-serviziaro e cose di questo genere.
Unicamente domande precise e risposte che siano le più semplici e circostanziate possibili.

2) Una commissione di 3 o più moderatori scelti tra le 2 fazioni. Lo so che il termine moderatore è in palese contrasto con "fazione" ma ci si prova, o per lo meno si scelgono persone che si sono distinte per una certa equidistanza, e serio interesse alla questione, senza pregiudizi di sorta. Potrete convenire che da entrambe la parti ci sono persone che non sono convinte in toto di tutto e di tutti, ma rimangano aperte ad entrambe le idee, mentre è evidente che esistono dei Talebani che prendono posizione, sempre e comunque, a prescindere dall'argomento.

3) Nel caso di moderatori dispari, proporrei in numero più elevato appartenenti a questo Forum, visto che è il luogo dove si ospita il confronto.
Il moderatore dovrebbe semplicemente evitare che si inneschino discussioni a carattere personale, riportando con "Forza Morale" e dialettica (non si potrebbe fare altro) la discussione in canoni previsti dalle regole previste, e stroncare sul nascere ogni tipo di violenza verbale che potesse nascere.

4) Unicamente domande precise e risposte che siano le più semplici e circostanziate possibili. Nessuna ironia palese o sottintesa deve trasparire dalle domande-risposte.

5) Nel caso ci fossero elementi facinorosi e talebani di entrambi gli schieramenti, che volessero portare la discussione su livelli "tribali", un Moderatore, o lo stesso Alfredo Benni, che ritengo, per intelligenza e cultura, possa uscire dal solo ruolo di Membro del CUN, e mostrarsi INTERPARTES, dovrebbe cancellare il post in modo che non abbia il minimo seguito.

6) Nel limite del possibile, per non creare la prevedibile confusione,
le domande dovrebbero essere, di volta in volta, orientate su un singolo aspetto, senza spaziare su un numero troppo alto di elementi notevoli, almeno finchè il singolo aspetto non sia stato esaurito soddisfacentemente.

7) L'unico scopo del Confronto è di una chiarificazione il più completa possibile (completa non lo sarà mai) e di una soddisfazione di tutti quelli animati da buona volontà che vogliono sapere a prescindere dagli schieramenti.


Ci tengo a precisare che non vuole essere un AVVICINAMENTO, ma solo un CONFRONTO sereno e sincero. Se poi ci sarà un avvicinamento, anche parziale o minimo, sarà un secondo successo, anche se poco probabile.

Nel caso ci siano abbastanza "Buone Volontà" per procedere, mi attivo per comunicare al Dott. Malanga l'esistenza di questa possibilità e a condizioni il più possibili controllate.

Per ora sarebbe utile che ognuno contribuisse per dare suggerimenti al fine di rendere possibile questa opportunità.
[Modificato da (Terrestre) 02/01/2010 22:26]