00 11/07/2009 19:22
LETTERA APERTA di Roberto Pinotti
Già a suo tempo Enrico Ruggeri aveva lasciato a desiderare con la sua precedente trasmissione circa il tema UFO. Zanfretta insegni. Non solo. A suo tempo in quest’ultima era stato cassato dalla messa in onda l’apporto di varie persone coinvolte. Col risultato di una bella denuncia da parte del giornalista Rino Di Stefano per arginare la quale egli fu costretto a replicare il tutto così come era stato girato con tutti senza esclusioni. Ma evidentemente l’esperienza non gli ha insegnato granchè.

Così dal primo luglio lo vediamo nuovamente impervensare con “Mistero”, tipico esempio di TVspazzatura che mixa vampiri, mummie palermitane, Area 51 e presunte rapite con tanto di feti alieni. Una vera oscenità mediatica che ha sdegnato il pubblico, e che ha violato ogni regola di etica giornalistica e di stile in nome dell’audience. Sul piano ufologico, il coniglio spellato esibito come feto alieno e le dichiarazioni di Giovanna Podda hanno superato ogni decenza. Ma tant’è. Quando abbiamo poi constatato a chi gli Autori del programma (realizzato dalla Quadrio) hanno fatto capo (i soliti indegni schizzati cospirazionisti e sensazionalisti in rotta di collisione con l’ufologia che rappresentiamo e ai quali rendiamo e continueremo a rendere la vita impossibile finchè non saranno messi nell’impossiblità di nuocere) tutto è stato chiaro.

Pensavamo di denunciare l’accaduto con un esposto, precisando che esso viola a livello penale o l’uno o l’altro di due articoli del nostro codice: l’occultamento di cadavere o la diffusione di notizie false e tendenziose atte a turbare l’ordine pubblico. In situazione diversa avevamo fatto qualcosa di simile nei confronti di una violazione di legge da parte del CICAP, ma a dispetto di tutto la locale Procura ha verosimilmente archiviato il procedimento. Perciò poi nella fattispecie abbiamo soprasseduto, privi come siamo di fiducia nella magistratura italiana. Così ci limitiamo a esprimere doverosamente tutto il nostro disprezzo, condiviso da innumerevoli altri. Quanto agli ispiratori del tutto, mentre noi andiamo avanti alla grande il loro operato è ormai a scadenza, come le mozzarelle di bufala campana. Per cui…


[Modificato da Roberto_Pinotti 11/07/2009 19:25]