00 09/10/2008 01:35
Ciao a tutti.

Inoltro questo comunicato, preceduto da un commento del Dott. Carlo Sabadin.

__________________________________________________________________


Curioso.

Davvero curioso il fantasmagorico mondo dell'ufologia (ma anche dell'editoria specializzata) italiana. Sempre pronto ad intervenire senza documentarsi PRIMA. Eppure non sarebbe così difficile. Documenti, agreement, codici di autoregolamentazione, ecc., sono disponibili e liberamente consultabili su siti e forum di discussione. Se si leggessero con attenzione, prima di emettere "giudizi sommari", se non ci si limitasse ad "occhiate di passaggio", se ci si sforzasse di comprendere i principi "cardine", le procedure previste e le definizioni "generali" e preliminari di codici e regolamenti, se si facessero queste "semplici" cose tutto risulterebbe più semplice.

Ma, purtroppo, non avviene così. Nelle ultime settimane, ha avuto grande notorietà un "azzardato " esperimento/test psico-sociologico messo in atto -autonomamente- da Andrea Doria, responsabile del sito AutomiRibelli. Lo definisco in questo modo in quanto -ad oggi- non mi risultano intraprese azioni legali versus l'autore (e, in termini strettamente giuridici, avrei trovato la cosa decisamente improponibile). Mi risulta, invece -come a TUTTI coloro che hanno seguito, con attenzione, la vicenda-, una comunicazione chiarissima da parte di Massimo Fratini:

www.automiribelli.org/2008/10/e-mister-x/
_____________________________________________________________________

Ciao Andrea, ho letto la tua email e l'annuncio da pubblicare che ritengo idoneo. Insomma è OK. Hai fatto benissimo a sottolineare alcuni punti essenziali della mia e della tua lealtà, di ricercatori che come noi, si son fatti il culo ma non si devono Lodare e successivamente Sbrodolare con notizie da cui non si sa la provenienza e che vanno assolutamente analizzate, ovvero metterle al vaglio di esperti competenti prima di essere gettate nella mischia dell'Informazione, già di per se carente per genuinità. Comunque aldilà di tutto quello che è accaduto, cerchiamo di stare uniti, di collaborare di non azzannarci l'uno contro l'altro, di essere più adulti, più comprensibili e di lasciar perdere battaglie che non portano vittorie ma sconfitte. E' il cuore che dobbiamo sentire, non dimenticando che siamo cittadini dello spazio a bordo di questa bellissima astronave chiamata Terra e che la fuori ci sono esseri di altri pianeti che aspettano un nostro cenno per entrare a far parte di una ed unica famiglia, quella delle Star People. Ecco io credo in questo caro Andrea. Ormai nbon è più tempo di filosofie ma è tempo di Realtà. Giusto e riconoscente per quello che hai fatto, ma non dimenticare mai che dietro la persona che sbaglia ce se sempre la dignità di un uomo e questa va rispettata. Ricordati sempre del cerchio Sacro della Vita.tutto ritorna.. Ti abbraccio e ti ringrazio infinitamente.

Con stima e rispetto - Massimo Fratini
_____________________________________________________________________

Le frasi "non si devono Lodare e successivamente Sbrodolare con notizie da cui non si sa la provenienza e che vanno assolutamente analizzate, ovvero metterle al vaglio di esperti competenti prima di essere gettate nella mischia dell'Informazione" , "Giusto e riconoscente per quello che hai fatto" e "Ti abbraccio e ti ringrazio infinitamente" mi sembrano emblematiche. Anzi, avrebbero dovuto chiudere qui la discussione o, al limite, riportare il dibattito all'interno di "binari" maggiormente consoni ed adeguati. Si sarebbe dovuto, secondo il mio personalissimo parere, affrontare la tematica della "veridicità e del controllo delle fonti".
Problema che riguarda -voglio essere chiaro!- TUTTI. Non il solo Fratini.
Un'occasione persa.
Invece, come prevedibile, il copione è stato lo stesso di sempre: le solite accuse di presunto "accentramento" di potere, i soliti toni "fuori-sincrono", le solite polemiche che, ormai, dovrebbero aver stancato anche il più paziente dei lettori.
Non solo.
Alcuni di coloro che hanno, negli anni, mostrato una "pessima" attenzione nel controllo delle fonti hanno -persino- auspicato l'applicazione di un codice etico (da loro, precedentemente, definito "indice" di appartenenza ad una presunta "ufologia di stato".. sic!) che non conoscono e che non hanno letto con attenzione neppure questa volta.
Analogamente, chi invece il codice lo dovrebbe conoscere (anche se in un recentissimo passato ha dimenticato l'unico "vero" impegno vincolante. ovvero il divieto "assoluto" di utilizzare -o sostenere.. magari in interviste inopportune- le tecniche ipnotiche!) ha, a sproposito, intrapreso fumosi discorsi sull'etica e sui "protocolli" adottati, dimostrando -anche- in questo caso di non avere letto o capito il codice in oggetto. In realtà, è tutto più semplice come capirete leggendo il "comunicato" redatto dalla Commissione Esecutiva di Sentinel ITALIA.

Un ultima cosa.
Approfitto di questo mio commento per annunciare l'ingresso di Andrea Doria all'interno dell'Associazione Sentinel Italia. Ingresso dovuto a meriti pregressi e non certamente ad una fama "acquisita" di recente.. come qualcuno ha sospettato. In realtà, Andrea era già famoso. ;-)

Cordialmente.

Carlo Sabadin
_____________________________________________________________________

COMUNICATO COMMISSIONE ESECUTIVA SENTINEL ITALIA

In data 5 ottobre, il Presidente di Sentinel Italia Paolo Bolognesi, ha chiesto formalmente, a norma dell'art. 3 (sezione: Generalità) del Codice di Comportamento adottato da Sentinel ITALIA (versione concordata dai membri fondatori della UFOIN nel 1999), di sottoporre all'attenzione della Commissione una sua "presunta infrazione", contestata su di un Forum di discussione ufologica.
Per quanto nessuna delle contestazioni provenisse da soggetti qualificabili come "parte lesa" -secondo quanto previsto dallo stesso art. 3- e nessuna "dichiarazione" fosse pervenuta -così come prevede il Codice!- alla stessa Commissione, si è deciso -al di là di queste evidenti eccezioni di legittimità e su insistenza del ricorrente- di procedere -ugualmente- ed affrontare il merito della discussione.
Dopo una attenta analisi della cronologia dei fatti e delle dichiarazioni "pubbliche" dell'unica "parte -ipoteticamente- configurabile come lesa", ovvero Massimo Fratini e, sottolineando, la circostanza manifesta di totale assenza di dichiarazioni (ex art. 3, sezione Generalità, del Codice di Comportamento) pervenutaci dallo stesso, si è passati al vaglio degli articoli oggetto di contestazioni.
Premettendo doverosamente (soprattutto per chi non ha letto con attenzione le norme in discussione) che (come si evince chiaramente dal punto 2 della sezione "Definizioni" del Codice) il termine "dovrebbe" indica un'azione fortemente raccomandata ma DISCREZIONALE da parte dell'investigatore, la Commissione ravvisa la presenza di elementi di una "necessità schiacciante" a supporto della mancata informazione da parte di Bolognesi, pienamente giustificata dalla situazione generale (editoriale e di siti web) e dalla fattispecie in oggetto (così come confermato ulteriormente dall'iter della vicenda e dalle dichiarazioni pubbliche successive). Pertanto, il comportamento assunto dal ricorrente appare perfettamente compatibile, a livello generale, con il fine di difendere una ricerca razionale, obiettiva ed etica (ex art. 1, sezione Generalità) e, nello specifico, in assoluta conformità con lo spirito dell'articolo 5 (sezione: Responsabilità nei confronti del pubblico) e dell'articolo 1 (sezione: Responsabilità nei confronti dell'ufologia).
Tale decisione potrebbe, inoltre, costituire precedente versus eventuali contestazioni allo stesso Andrea Doria per quanto ai tempi della vicenda fosse un ricercatore indipendente.

La Commissione Esecutiva Sentinel Italia