00 04/03/2011 23:25
Le abduction sono troppo dubbie e si potrebbero spiegare con brutte cose che dei terrestri fanno ad altri terrestri usando come maschera gli extraterrestri.

La paleoastronautica è piuttosto incerta. Conosco abbastanza bene i metodi per definire la dimensione antropologica e cognitiva dell'uomo arcaico, per capire che Oopart e antichi astronauti nascono troppo spesso dalla mancanza di mezzi interpretativi dei testi antichi, o dall'attualizzazione impropria.

I lati cospirazionisti sono interessanti fino a un certo punto. Alla lunga è come leggere rapporti sulla mafia o sulla P2. Affascinantissimo, ma angosciantino anzi che no, non trovate?

I contattisti mi lasciano freddino, per ragioni troppo lunghe da spiegare. E io già tendo ai commenti lunghi e forse pallosetti. [SM=g27990]

Perciò ho votato per gli incontri ravvicinati di primo e secondo tipo, cioè avvistamenti sicuri e caratterizzati da imponenti tracce la cui natura può essere studiata in laboratorio. E negli incontri di primo e secondo tipo ci metto pure i fenomeni strani che le fonti cronachistiche e storiche degli antichi descrivono. Fonti cronachistiche e storiche e non poemi epici e monumenti letterari e archeologici in genere, che invece, per loro natura, sono ufficiali, e riflettono l'ufficialità delle civiltà antiche, tanto quanto i libri di Margherita Hack riflettono la scienza normale del nostro tempo -un dettaglio di cui i paleoastronautisti spesso si scordano.