00 20/10/2010 09:09
Re:
giambo64, 19/10/2010 20.48:


Sulle piramidi, io dico che è la struttura regolare di grandi dimensioni più semplice da realizzare, per cui non mi stupisco se diverse civiltà le hanno costruite.



Però se consideri che le piramidi sono state costruite su formule geometriche precise (angoli con scarto di pochissimi gradi), tutto in proporzione alla dimensione della terra (come facevano a sapere la misura esatta?), con un allineamento astronomico pressochè perfetto se datate verso il 13.000 a.C.
Senza considerare la mole di lavoro, blocchi di pietra enormi dal peso di circa 4 tonnellate trasportati in qualche modo da una possibile cava lontana svariati chilometri.
In più se andiamo a prendere la Sfinge, dai rilevamenti risulta che la superficie è stata erosa dall'acqua, ma non un tipo di erosione da pioggia bensì si ipotizza che in un datato periodo la Sfinge era ricoperta da acqua. Poi anch'essa allineata con il solstizio d'invero quando il sole nasceva nella casa del Leone (circa 13.000 a.C.); molto probabilmente il vero volto della Sfinge era una testa leonina successivamente modificata con la testa umana.
C'è chi azzarda a dire che sono costruzioni non eseguite dagli egizi (se le date sono confermate lo è anche questa teoria). Bisognerebbe far luce su tutto questo.