00 16/12/2012 13:04
Mentre i complottisti paranoici ignoranti e irresponsabili proseguono l'opera terroristica di disinformazione al fine di terrorizzare la gente, il SETI Institute pubblica un interessante scheda in cui smonta tutte le balle.

Ovviamente i complottisti se ne fregheranno delle spiegazioni, prima di tutto perchè sono spiegazioni scientifiche e tutti sanno che i complottisti stanno molto alla larga dalla conoscenza e la scienza in particolare. Non a caso godono della loro ignoranza e al tempo stesso elaborano su questo molte teorie strampalate.

Da notare la voce riguardo i bambini, cioè chi realmente è più vulnerabile, più fragile, e che in teoria dovrebbe affidarsi agli adulti, ma purtroppo molti di questi adulti infonderanno loro non solo una inutile paura e al tempo stesso li allontaneranno dalla conoscenza.

Molta gente vive grandi problemi personali, frustrazioni, rabbia contro il mondo intero, ed è proprio questa gente che, guardacaso, è in prima linea riguardo la fine del mondo. Semplicemente perchè sperano davvero che il mondo finisca.

Qui il link ufficiale e di seguito una sintesi tradotta, molto imperfetta ma dovrebbe essere comprensibile: www.seti.org/doomsday-2012-factsheet

Calendario Maya:
Il calendario Maya, che è composto da diversi cicli di conteggio dei giorni, non finisce quest'anno.

Profezia Maya:
I Maya non hanno predetto la fine del mondo o qualsiasi altro disastro nel mese di dicembre 2012. Tali previsioni catastrofiche sono una bufala moderna.

Pianeta Nibiru:
Nibiru è probabilmente il nome di un dio minore trovato nell'antica scrittura mesopotamica. Non vi è alcun pianeta chiamato Nibiru, ed i libri di narrativa di Zecharia Sitchin circa una civiltà su questo pianeta sono una bufala.

Rogue Planet Headed:
Negli ultimi dieci anni ci sono state segnalazioni di un oggetto (pianeta X, o Nibiru, o Hercubolus, o anche Comet Elenin) che si scontrerà con la Terra nel mese di dicembre 2012. Queste affermazioni non sono vere. Se un tale mondo minaccioso esistesse, sarebbe uno degli oggetti più luminosi nel cielo, e gli astronomi lo avrebbero tracciato da anni. Se esistesse, la sua gravità altererebbe le orbite dei pianeti, in particolare Marte e la Terra. Gli astronomi sanno che non esiste.

Allineamento dei Pianeti:
Non vi è alcun allineamento di pianeti nel dicembre 2012. Vi è un rivestimento approssimativo fino della Terra e Sole e il centro della nostra Galassia alla fine di dicembre, ma questo accade ogni anno. In ogni caso, allineamenti pianeta non hanno alcun effetto sulla Terra.

Inversione poli magnetici:
La polarità magnetica cambia ogni milione di anni o giù di lì, ma questo non sta accadendo ora, e passeranno probabilmente migliaia di anni prima che succeda. Un cambiamento improvviso l'asse di rotazione non è mai successo e non è possibile. Se ci fosse qualsiasi cambiamento nella rotazione della Terra, ce ne accorgeremmo tutti a causa di errori di lettura dei satelliti GPS.

Disastri in aumento:
Anche se vediamo sempre più notizie di catastrofi naturali tutto è nella normalità. Non c'è stato alcun aumento di terremoti o eruzioni vulcaniche. C'è stato un aumento in condizioni climatiche estreme, ivi comprese le siccità e inondazioni, che sono in parte attribuibile al riscaldamento globale, ma questo non ha nulla a che fare con un giorno del giudizio 2012.

Eurzioni solari:
Il picco di attività solari, circa 11 anni, è previsto per il 2013. Esplosioni solari (flares e CME) possono danneggiare i satelliti in orbita, ma non farci del male in superficie. La forza del massimo solare 2013 è previsto per essere inferiore alla media, non superiore.

Cospirazioni, coverup e bunker di salvataggio:
Le accuse di un governo che insabbierebbe sono sciocchezze. Nessun governo potrebbe nascondere un pianeta in entrata o in silenzio centinaia di migliaia di scienziati. Le voci che enormi bunker sono stati costruiti negli Stati Uniti o altrove, al riparo l'élite sono bugie. A quanto pare alcune persone stanno costruendo rifugi privati, ma la paura del 2012 è ininfluente e stanno perdendo i loro soldi.

Spaventare i bambini:
Il gruppo più vulnerabili alle indicazioni del giorno del giudizio sono i bambini. Gli insegnanti riferiscono che molti dei loro studenti sono spaventati e alcuni sono anche in considerazione il suicidio. Questa è la conseguenza più tragica della burla 2012.

La Fine del Mondo:
L'idea della fine improvvisa del mondo da qualsiasi causa è assurdo. La Terra è qui da più di 4 miliardi di anni, ed esisterà per altri miliardi di anni prima che il graduale luminosità del Sole renderà il nostro pianeta invivibile. Nel frattempo, non vi è alcuna minaccia nota astronomico o geologico che potrebbe distruggere la Terra.

Cosmofobia:
Molti giovani mi scrivono che hanno paura di astronomia. Quando hanno letto su qualche nuova scoperta, la prima cosa che penso è che potrebbe far loro del male, anche se sta accadendo in una galassia lontana. Non vi è alcun motivo di tali timori, che io chiamo cosmofobia (paura dell'universo). Questa serie di preoccupazioni sembra essere il risultato di teorie della cospirazione e storie sensazionali presenti in internet e agenzie di stampa irresponsabili. Oggetti astronomici sono così distanti che non possono minacciare la Terra. Si prega di non aver paura del Sole o dei pianeti o comete o asteroidi. L'universo non è il tuo nemico.