È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Fisica: superata la velocita' della luce

Ultimo Aggiornamento: 08/10/2011 14:24
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 43
Città: PESCARA
Età: 51
Sesso: Maschile
22/09/2011 21:31

Esperimento al Cern ribalta teoria relativitita' di Einstein
22 settembre, 20:24



(ANSA) - ROMA, 22 SET - I neutrini superano la velocita' della luce. Lo dimostra, a quanto si apprende, l'esperimento Cngs, nel quale un fascio di neutrini viene lanciato dal Cern di Ginevra e raggiunge i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, dell'Infn. La conferma ufficiale del Cern arrivera' forse domani. Se confermato il risultato rompera' uno dei capisaldi della fisica contemporanea, quello dell'impossibilita' di superare la velocita' della luce, previsto dalla Teoria della Relativita' di Albert Einstein.



news ANSA

news from BBC

....ma sbaglio o ultimamente la comunita' scientifica deve rettificare diverse "cosette"...????

Raffaello D'Alfonso
(Coord. Interreg. CUN Abruzzo e Molise)


"Solo se sei pronto a considerare possibile l'impossibile
puoi scoprire qualcosa di nuovo"
W.Goethe
OFFLINE
Post: 32
Sesso: Femminile
22/09/2011 22:09

E ora mi vengano a dire che i viaggi interstellari fatti da alieni non sono possibili perchè violano le leggi della fisica!!!
Tutto è relativo,tutto va rivisto alla luce di ogni nuova scoperta; una volta si tacciava di eresia chi diceva che la terra non è piatta, ma mi pare che la scienza (e l'esperienza)abbia dimostrato il contrario, no?
OFFLINE
Post: 1.252
Sesso: Maschile
23/09/2011 09:28

E ora chi glielo dice alla Hack??

A parte gli scherzi, non essendo esperto di fisica e non avendo ancora letto gli articoli, prendo per buona la notizia e come detto dagli altri utenti non mi stupisco se alcuni dogmi scientifici vengono con il tempo superati.
Trovo solo strano che alcuni scienziati sono invece i primi ad aver i paraocchi e a negare qualsiasi ipotesi che vada oltre le attuali scoperte.

Ha ragione chi dice che il paradigma scientifico cambia quando tutti gli scienziati di un determinato periodo "cessano la propria attività" e quando vengono "rimpiazzati" da nuove leve. Si vede che i tempi stanno cambiando...

Socio CUN Roma

23/09/2011 12:22

Re:
DeMultaNocte, 23/09/2011 09.28:



E ora chi glielo dice alla Hack??


Trovo solo strano che alcuni scienziati sono invece i primi ad aver i paraocchi e a negare qualsiasi ipotesi che vada oltre le attuali scoperte.

Ha ragione chi dice che il paradigma scientifico cambia quando tutti gli scienziati di un determinato periodo "cessano la propria attività" e quando vengono "rimpiazzati" da nuove leve. Si vede che i tempi stanno cambiando...





Aspettiamo a stappare le bottiglie di champagne,ma è chiaro che la strada ormai è tracciata : come accadde a Tolomeo e Newton,ora ci si incomincia a rendere conto che anche le teorie di EInstein non sono sufficienti a descrivere la complessità del Cosmo...

La Margherita HACK cercherà in qualche modo di uscirsene in maniera elegante,dicendo che la Scienza è sempre pronta a rimettersi in discussione,che lei non ha mai escluso la possibilità di viaggi interstellari ma aveva solo fatto presente le (innegabili) difficoltà tecniche di far viaggiare un'astronave anzichè un fotone a velocità superiore a quella della Luce...

Per quanto mi riguarda,certa Scienza Accademica è ormai da rottamare...

[SM=g8143]
OFFLINE
Post: 1.252
Sesso: Maschile
23/09/2011 14:17

E' chiaro Paolo, innanzitutto occorre attendere conferme, sgomberare il campo da eventuali errori nelle misurazioni, ripetere l'esperimento cento volte, avere il consenso di tutta la comunità scientifica sui risultati, etc..., ricordando sempre che si parla di neutrini.

La mia era una considerazione su tante parole lette e sentite, non solo dalla Hack, che comunque stimo, sui progressi della scienza in generale, che a volte sembra precludersi da sola la strada a nuove scoperte o nuove ipotesi, venendo poi spesso smentita da se stessa.

Questa potrebbe essere un'ulteriore riprova.

[Modificato da DeMultaNocte 23/09/2011 14:30]

Socio CUN Roma

23/09/2011 20:35

24/09/2011 01:11

ciao a tutti.

Chiedo scusa per i seguenti motivi:

per non essere stato piùpresente come prima e per non poterlo essere ancora per un pò

per inserire a quest'ora(!!) ma è l'unica fetta disponibile

perchè per mancanza di tempo copio e incollo il seguente (mio) messaggio che ho inserito altrove

"La notizia dimostra che non tutte le certezze sono tali e invita anche l'uomo più sicuro delle sue convinzioni a moderare la propria superbia nel "contatto" col prossimo.

Comunque per smorzare un pò gli entusiasmi ed evitare di cadere nel "torto" del superbo dell'esempio di sopra, a mio parere questa scoperta non ci cambia di molto la vita;
infatti le particelle come i fotoni - si sa - viaggiano alla velocità della luce ma comunque noi non abbiamo astronavi che fanno altrettanto.
Un conto è parlare di particelle; un conto della nostra quotidiana, fredda materia pesante e compatta.

In più si parla di un ventimilionesimo di velocità in più il che significa che per raggiungere una stella lontana venti milioni di anni luce, il neutrino ne impiega "solo" diciannovemila novecento novantanove.

Cosa ne pensate?"


mi scuso anche perchè se non avessi fatto tutte le premesse, forse avrei avuto il tempo di riscriverlo il messaggio... [SM=g27985]
27/09/2011 12:08

Re:
Hybrid1973, 24/09/2011 01.11:



...In più si parla di un ventimilionesimo di velocità in più il che significa che per raggiungere una stella lontana venti milioni di anni luce, il neutrino ne impiega "solo" diciannovemila novecento novantanove.




errata corrige:

Scusate; mi auto quoto per correggermi.

il neutrino impiegherebbe "solo" diciannove MILIONI, novecentonovantanovemila novecentonovantanove anni anzichè i ventimilioni di anni impiegati dal fotone;

cioè in pratica arriva un anno prima [SM=g27994]


[Modificato da Hybrid1973 27/09/2011 12:09]
OFFLINE
Post: 698
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
30/09/2011 15:32




hahahahaha.. [SM=g8298] [SM=g8298] [SM=g8298]
"Un essere umano è parte di un tutto che chiamiamo "universo", una parte limitata nel tempo e nello spazio.
Sperimenta sé stesso, i pensieri e le sensazioni come qualcosa di separato dal resto, in quella che è una specie di illusione ottica della coscienza.
Questa illusione è una sorte di prigione che ci limita ai nostri desideri personali e all'affetto per le poche persone che ci sono più vicine.
Il nostro compito è quello di liberarci da questa prigione, allargando in centri concentrici la nostra compassione per abbracciare tutte le creature viventi e tutta la natura nella sua bellezza."
Albert Einstein
OFFLINE
Post: 84
Città: ROMA
Età: 40
Sesso: Maschile
08/10/2011 14:24

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Facebook

Ci trovi anche su Ufo mystery.