È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Antimateria : realtà

Ultimo Aggiornamento: 18/11/2010 20:54
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 158
Città: ROMA
Età: 69
Sesso: Maschile
17/11/2010 19:19

L'antimateria intrappolata in " Angeli e Demoni"
è realtà:
www.ansa.it/web/notizie/rubriche/scienza/2010/11/17/visualizza_new.html_1699498...

Silvio
OFFLINE
Post: 1.252
Sesso: Maschile
17/11/2010 19:51

ora qualcuno la ruberà e la nasconderà in Vaticano... [SM=g27987]
[Modificato da DeMultaNocte 17/11/2010 19:51]

Socio CUN Roma

17/11/2010 20:20

NOTIZIA BOMBA!!!

Speriamo in un uso ragionevole

[SM=g8865]
17/11/2010 22:39

io invece sono abbastanza preoccupato.. non avevo dubbi sulla riuscita dell'esperimento, ma in poche parole il Cern ha ora per le mani una bomba potenzialmente devastante [SM=g27994] spero solo se ne faccia buon uso.. e conoscendo ormai come và il mondo sono molto poco entusiasta
OFFLINE
Post: 245
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
18/11/2010 10:23

Avevo letto la notizia giusto stamattina.
Nella mia grande ignoranza mi chiedo, visto che antimateria e materia si annichiliscono vicendevolmente provocando una grandissima esplosione se vengono a contatto tra di loro, come è stato possibile per il CERN non solo produrre ma immagazzinare 38 atomi di anti-idrogeno senza farli venire a contatto con atomi di materia ordinaria?

Forse hanno creato un "vuoto assoluto" dove deporre questi atomi? E in che modo?

____________________________
Non siamo soli nell'universo
OFFLINE
Post: 1.485
Città: MONZA
Età: 39
Sesso: Maschile
18/11/2010 11:36

Re:
Ragazzi, con tutto il rispetto, la notizia sarà scientificamente importante, ma ha ben poco a che vedere con gli scenari fantasiosi di Angeli e Demoni...
Sicuramente l'annichilimento di materia ed antimateria libera una quantità smodata di energia rispetto a qualsiasi altra reazione finora nota, compresa la fusione nucleare, ma qui stiamo parlando di 38 atomi! Facendo due conti terra terra da buzzurro ignorante quale sono, ogni coppia di atomi idrogeno/anti-idrogeno libererà 2*m*c^2 J (Joule) di energia. M è la massa dell'atomo di idrogeno (1 UMA = 1,660565x10^-27 kg) e c è la velocità della luce nel vuoto (3x10^8 m/s). Ergo un annichilimento di 38 atomi di anti-idrogeno con altrettanti atomi di idrogeno produrrà circa 3,7861x10^-017 J, (ossia 0,000000000000000037861 J) di energia!!! Per fare un paragone, un petardo rilascia attorno ad 1 Joule, tant'è che per registrare le collisioni e rilevare la presenza di antimateria servono strumenti molto complessi e costosi.
Inoltre a questo va aggiunto che la creazione di antimateria con un acceleratore di particelle è estremamente complessa e costosa, tanto da rendere sconveniente la sua produzione se non per fini scientifici di studio. Per produrne tanta da generare un'esplosione signficativa a fini militari (qualche grammo, credo), penso che si spenderebbe talmente tanto da rendere più conveniente un equivalente in "classiche" bombe atomiche... Senza contare che per ora, anche se si è riusciti ad immagazzinarla, non è affatto pratico portare in giro l'antimateria...
Insomma, finché non si troverà un modo più conveniente per produrre l'antimateria, sia (per fortuna) le bombe ad antimateria che (purtroppo) le astronavi alla Star Trek (cosa di cui qualche giornale già sensazionalisticamente favoleggia), resteranno confinate a romanzi e film.
[SM=g9661]
Certo, non c'è solo il CERN, può essere che qualcun altro trovi, o abbia già trovato, un metodo tutto diverso per produrre antimateria... [SM=g27986]


char_aznable, 18/11/2010 10.23:

Avevo letto la notizia giusto stamattina.
Nella mia grande ignoranza mi chiedo, visto che antimateria e materia si annichiliscono vicendevolmente provocando una grandissima esplosione se vengono a contatto tra di loro, come è stato possibile per il CERN non solo produrre ma immagazzinare 38 atomi di anti-idrogeno senza farli venire a contatto con atomi di materia ordinaria?

Forse hanno creato un "vuoto assoluto" dove deporre questi atomi? E in che modo?




Dovrebbero essersi serviti di particolari campi magnetici, sfruttando il momento di dipolo magnetico degli atomi e altre amenità come gli stati quantici di cui è meglio che io eviti di parlare per non dare troppo sfoggio della mia ignoranza... [SM=g27995]
Puoi trovare maggiori informazioni ad esempio qui: alpha.web.cern.ch/alpha/ , dove descrivono la "trappola ALPHA" usata nell'esperimento. Tieni conto che questa è la spiegazione "per non-esperti" e già potresti avere delle difficoltà a seguire il discorso (io per lo meno le ho avute!), non so se in giro ci sono spiegazioni ancora più "for dummies"... [SM=g27987]
Il concetto comunque è che sono campi magnetici a contenere gli atomi e non farli andare a sbattere contro la materia ordinaria, anche se c'è voluto un po' per arrivare a una soluzione stabile.
18/11/2010 17:20

ANTIMATERIA...."for dummies"
Due fisici del CERN Alvaro De Rújula e Rolf Landua rispondono alle domande più ricorrenti.


Per che cosa può essere usata l'antimateria?
Esistono differenti modi in cui può essere usata l'antimateria: l'utilizzo principale e' nella diagnostica medica con la Positron Emission Tomography (PET) dove positroni vengono usati per identificare malattie. Riguardo ad altri utilizzi, siamo ancora nelle prima fase di sviluppo ed è difficile prevedere che cosa accadrà nei prossimi 10 anni!

Possiamo usare l'antimateria per far muovere un'auto o una navicella spaziale?
In principio sì, ma in pratica è molto difficile. Voi tutti sapete che l'Enterprise, l'astronave di Star Trek, naviga nello spazio azionata dall'antimateria. In realtà, produrre antimateria è così complicato che è difficile immaginare se sarà mai possibile utilizzarla come carburante. Per portare una navicella spaziale di materia che pesa parecchie tonnellate alla velocità della luce, occorrerebbe un ugual ammontare di antimateria. L'attuale tecnologia soddisferebbe tale produzione di antimateria in milioni e milioni di anni.

Comunque con un grammo di antimateria si potrebbe alimentare un'auto per circa 100.000 anni.

È possibile costruire un'arma all'antimateria?
L'uso militare dell'antimateria ha le stesse limitazioni della propulsione di un'astronave: entrambi richiederebbero una grande quantità di antimateria producibile in milioni di anni.

Se però si intende come arma qualcosa che spara pallottole, un acceleratore potrebbe essere considerato una pistola di antiparticelle! Stiamo parlando di singole antiparticelle, così che l'ammontare di energia rilasciata da ciascuno di questi "proiettili" è così piccola da far sì che non si riesca neanche a scalfire il nemico.

Come si immagazzina l'antimateria?
Le antiparticelle che hanno carica elettrica positiva o negativa possono essere immagazzinate in quelle che noi chiamiamo "trappole". Le trappole hanno un'appropriata configurazione di campi elettrici e magnetici che le tengono confinate in un piccolo spazio. Ovviamente questo deve essere fatto nel vuoto spinto per evitare collisioni con particelle di materia.

Gli antiatomi sono elettricamente neutri, ma hanno proprietà tali che possono essere usate per confinarli in "bottiglie magnetiche"; la maggior parte di antiatomi però si annichila con la materia.



A cosa assomiglia l'antimateria?
La materia e l'antimateria sono identiche. Guardare un oggetto significa vedere i fotoni che provengono dall'oggetto, e i fotoni provengono sia dalla materia che dall'antimateria. Se ci fosse una galassia lontana fatta di antimateria, non si potrebbe distinguerla da una di materia guardando unicamente la luce emessa.

Come facciamo ad essere sicuri che non ci sia antimateria attorno a noi?
Se ci fosse antimateria attorno a noi questa si dovrebbe annichilare con la materia e noi dovremmo vedere produzione di luce. Ma non la vediamo....

Riguardo la possibilità di antimateria nello spazio (antistelle o antigalassie), i teorici hanno motivi per credere che l'Universo sia tutto fatto di materia. Ma noi non ne siamo sicuri al 100% ed è per questo che ci sono esperimenti, come AMS e PAMELA, che stanno cercando evidenze di antimateria nello spazio.

Come agisce il campo gravitazionale sull'antimateria?
La forza gravitazionale dipende dall'energia dell'oggetto considerato, e poiché materia ed antimateria hanno entrambe energia positiva, la gravitazione agisce su di loro nello stesso modo.

Questo significa che un oggetto fatto di materia e uno fatto di antimateria dovrebbero entrambi stare appoggiati sul pavimento, e non il primo stare appoggiato e il secondo volare verso il cielo.


18/11/2010 20:54

Doctor Who saprebbe cosa farci [SM=g27988]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Facebook

Ci trovi anche su Ufo mystery.