Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

avvistamento su Roma Nord!

Ultimo Aggiornamento: 19/10/2009 19:57
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5
Città: MILANO
Età: 48
Sesso: Maschile
18/10/2009 22:54

Ciao a tutti!
Non ho mai seguito forum riguardanti avvistamenti, ma dopo quello che ho visto stasera ho cercato su internet ed ho trovato questo ottimo forum dove magari posso trovare una risposta.
La sera del 18 ottobre verso le 2115 stavo facendo il barbecue e casualmente ho guardato il cielo ed ho visto un' alone, inizialmente pensavo fosse una galassia visto il cielo terso della serata ma poi mi sono accorto che èra un pò troppo chiaro ed in seguito mi sono accorto che si muoveva orizzontalmente al terreno nell' alone non c'erano punti luminosi o cose simili poi guardando più avanti"col binocolo che sono tempestivamente andato a prendere" ho notato un puntino luminoso debolissimo senza luci lampeggianti tipiche di un' aereo con un' altro alone meno vistoso attorno. L' oggetto doveva essere molto lontano la velocità poteve essere quella di un' aereo ma èra troppo lontano considerate che col binocolo si vedeva a malapena un puntino luminoso del colore delle stelle. Il tutto è stato visto anche dalla mia ragazza. Ovviamante non ho udito rumori e ripeto non c'erano luci stroboscopiche tipiche di un' aereo di linea e l' alone èra troppo grande rispetto al puntino per essere una scia.
Spero che qualcuno possa darmi indicazioni in merito. Grazie mille!
P.S. ho provato a fare un filmato col cell. ma non si vede nulla a causa della poca luce emanata dall' oggetto.
OFFLINE
Post: 80
Città: ROMA
Età: 45
Sesso: Maschile
18/10/2009 23:18

ciao! potresti dirmi in che zona di roma nord ti trovavi?

il puntino che vedevi aveva un movimento? procedeva linearmente? ha poi virato?

perche dqa come descrivi l'avvistamento potrebbe essere un satellite o l'ISS che magari transitava sopra di noi in quel momento..

comunque molto interessante
OFFLINE
Post: 5
Città: MILANO
Età: 48
Sesso: Maschile
18/10/2009 23:36

Stò diciamo alla Storta, Olgiata....non credo sia un satellite cmqe ne ho visti parecchi e nessuno con quell' alone intorno, l' oggetto si muoveva da sud verso nord inizialmente pensavo fosse la nuvolosità sai a volte si creano degli effetti con la luna o le stelle poi ho visto che il cielo èra decisamente sereno così ho pensato ad andromeda od Orione ora non sò quale ma poi ho visto che si muoveva e quando la sua traiettoria si è posizionata a 90 gradi rispetto la mia posizione mi sono accorto che l' alone che stavo guardando èra appunto un' alone e che nasceva da un puntino luminoso debolissimo posto molto più avanti appena visibile col binocolo anch' esso avvolto da un alone. Ora nulla toglie che potesse essere un' aereo anche perchè la velocità potrebbe coincidere ma risconosco gli aerei e quello non emetteva alcun segnale luminoso. Effettivamente poteva apparire come un satellite ma l' alone? pensavo pure ad un caccia militare ma se l' alone fosse stato la scia di condensa èra troppo grande rispetto al puntino. L' unica mia spiegazione un meteorite ma troppo poco visibile per esserlo poi l' andamento in linea retta...mah!
OFFLINE
Post: 1.485
Città: MONZA
Età: 39
Sesso: Maschile
18/10/2009 23:54

Ciao, giusto per curiosità ho fatto un salto su www.heavens-above.com , dove è possibile avere informazioni sui periodi di visibilità di satelliti e simili... A quanto pare non si trattatva della ISS, perché l'ultimo avvistamento utile su Roma pare essere avvenuto alle 12:03 di oggi:



Una curiosità, ma l'alone era circolare attorno all'oggetto, oppure era una sorta di scia che lo seguiva? Se come dici il cielo era sereno sarebbe ben strana la presenza di un alone circolare, anche per un meteorite... [SM=g27991]
OFFLINE
Post: 5
Città: MILANO
Età: 48
Sesso: Maschile
19/10/2009 00:40

no l' alone èra allungato ma la particolarità è che èra diviso in due parti, come già ho scritto la mia attenzione è stata attratta da un' alone senza focali luminose che solo dopo un pochino mi sono accorto che camminava e quando si è posto di traverso con molta fatica sono riuscito a scorgere col binocolo un puntino di bassissima luminosità anch' esso avvolto da un' alone...non sò cosa fosse ma vi assicuro che èra bello strano...ovviamente riesco a spiegarvelo a fatica. L' alone èra di sicuro una scia quindi di forma allungata ma anche molto grande e comnque molto stacata dal puntino luminoso infatti ho faticato a scorgerlo. Ho guardato ache io sui siti che tracciano le rotte dei satelliti e della iss ma nulla cmqe ripeto posso capire un satellite che emette un flare ma quell' alone è stato d' avvero misterioso...ho cercato anche sulle notizie dell' ultima ora per vedere se potevo riallacciare con qualche avvenimento ma nulla...
19/10/2009 08:58

Re:
fpaolelli75, 18/10/2009 22.54:


.
La sera del 18 ottobre verso le 2115 stavo facendo il barbecue e casualmente ho guardato il cielo ed ho visto un' alone,





Grazie per la segnalazione.

Non limitatevi però
a scrivere su questo Forum, che è un semplice
luogo di discussioni virtuali...

Per valutare l'opportunità di fare un'indagine
contattate sempre il vostro referente CUN di zona :

www.cun-italia.net/centrou.htm


e fate sempre la segnalazione al nostro servizio UFOnline:

www.cun-italia.net/ufoline.htm
OFFLINE
Post: 1.252
Sesso: Maschile
19/10/2009 09:15

Anche io mi trovo a Roma nord e a quell'ora ero nel mio terrazzo a guardare le stelle. Non credo di aver visto niente di insolito, tranne una luce di un faro che si rifletteva sulle nuvole.

Non so se quello che ho visto io sia riferibile al tuo avvistamento, ma ieri sicuramente c'era qualche faro che da terra creava un alone circolare in cielo, probabilmente veniva dalla Festa del Cinema che è in corso in questi giorni.

In giro per il web però si trova un avvistamento simile al tuo da Genova e un altro da Roma sud, quindi potrebbe trattarsi dello stesso fenonemo, che escluderebbe l'ipotesi fari da terra.

Comunque anche io ti invito a fare la segnalazione ufficiale al Cun, in modo da incrociarla con altri eventuali avvistamenti.
[Modificato da DeMultaNocte 19/10/2009 09:24]

Socio CUN Roma

OFFLINE
Post: 2
Città: BRINDISI
Età: 39
Sesso: Femminile
19/10/2009 10:33

conferma avvistamento dalla Valle d'Aosta
ciao, io abito in Valle d'Aosta e alla stessa ora (circa h. 21:15 del 18/10/2009) ho osservato lo stesso fenomeno. Un punto luminoso che procedeva in direzione sud-nord, seguito a circa un grado da un alone luminoso di diametro pari a circa metà di quello della Luna piena; a circa tre-quatttro gradi, seguiva un ulteriore alone triangolare, con punta verso nord, di dimensioni molto maggiori dell'altro (circa due volte il diametro della Luna). l'attraversamento da su a nord è durato circa tre minuti. In direzione sud si osservavano anche due deboli aloni ad arco, di ampiezza circa 30 gradi, centrati sul nord, che seguivano gli altri due nel movimento verso nord.
OFFLINE
Post: 1.252
Sesso: Maschile
19/10/2009 11:28

Probabilmente questa è la soluzione di questi avvistamenti:

A Centaur rocket caused a minor sensation on Sunday night, Oct. 18th, when it flew over Europe and dumped a load of excess propellant. "We saw it at 9:15 pm local time (1915 UT)," report Federico and Chiara Bellini of Bodio Lomnago, Italy. "It looked like a comet with a fan-shaped tail." They took this 30-second exposure using a Nikon D70s:
"About 20 seconds later, a second object appeared." That was a US military weather satellite (DMSP F-18), which the Centaur booster had helped launch earlier in the evening from Vandebergh, Air Force Base in California. "And then," the Bellinis continue, "a big circular halo followed the two across the sky." The halo, shown here in a movie recorded by Jonas Förste of Jakobstad, Finland, was probably an expanding puff of gas emitted during an earlier firing of the Centaur.

This remarkable display took observers by surprise in England, France, Germany, Italy, Finland, and many other places. Stay tuned for additional reports and photos.


fonte: www.spaceweather.com/

Socio CUN Roma

OFFLINE
Post: 2
Città: BRINDISI
Età: 39
Sesso: Femminile
19/10/2009 11:34

Grazie DeMultaNocte, la spiegazione del fenomeno è certamente quella che hai trovato.
OFFLINE
Post: 5
Città: MILANO
Età: 48
Sesso: Maschile
19/10/2009 13:36

No decisamente non sono i fari della festa del cinema in quanto quelli mi hanno allertato l' anno scorso facendomi prendere un' accidente e non solo a me:-) per fortuna sono riuscito a capire cosa fosse.
Credo che la spiegazione sia quella trovata da Demultanocte ho letto l' articolo e sembra corrispondere il tutto compresa l' ora....grazie(lo dicevo io che èra qualcosa di strano)!
Occorre ancora effettuare la segnalazione?
OFFLINE
Post: 1.485
Città: MONZA
Età: 39
Sesso: Maschile
19/10/2009 19:57

Complimenti per la spiegazione, DeMultaNocte, ottimo lavoro! [SM=g28002]
[SM=g8945]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Facebook

Ci trovi anche su Ufo mystery.