Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 

Pinotti stasera a Enigma

Ultimo Aggiornamento: 13/08/2009 22:39
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.252
Sesso: Maschile
01/08/2009 00:52

Bella puntata di Enigma.

Peccato che sia durata poco perchè comunque la discussione si faceva interessante, ovvero, pur rimanendo i vari ospiti sulle proprie posizioni, è venuto chiaramentre a galla che il fenomeno Ufo è un argomento centrale nel dibattito tra scienza, religione, sociologia e storia.

Pinotti è stato molto bravo nel sottolineare i vari aspetti salienti dello studio dei fenomeni ufologici, tra cui quello centrale del valore della testimonianza, che non può più essere trascurata come elemento di prova "scientifica" di riscontro di fenomeni anomali passati e presenti.

Pur essendo una trasmissione di dibattito e non di approfondimento, si può dire che in questo caso,l'ufologia ha dato un'ottima impressione di se.

Pertanto gli studi ufologici, sono risultati essere, grazie alle argomentazioni esposte da uno dei più preparati ufologi mondiali, quantomai concreti e degni di essere oggetto di una seria discussione interdisciplinare.

Peccato per Augias, che sembrava aver molta fretta, anche per colpa dei tempi ristretti, ma se fosse continuato il dibattito, avremmo assistito sicuramente ad una ancora più evidente prova del fatto che il fenomeno è reale e che determinati approcci scientifici o storici sono oggi inadeguati per la comprensione del fenomeno stesso.

Speriamo che presto ci saranno altre occasioni di questo tipo. [SM=g27988]
[Modificato da DeMultaNocte 01/08/2009 00:59]

Socio CUN Roma

01/08/2009 08:43

La bella ufologia in TV
DeMultaNocte, 01/08/2009 0.52:



Bella puntata di Enigma.


Speriamo che presto ci saranno altre occasioni di questo tipo.





Che cosa vi avevo detto?? L'ufologia NON E' quella che si vede su certe TV commerciali che si avvalgono di consulenti impreparati.

Ieri sera a ENIGMA abbiamo rivisto (finalmente!) la bella ufologia ,quella fatta di di Ufologi seri,concreti e preparati (perchè studiano il fenomeno da oltre 40 anni) che si confrontano con Scienziati di fama indiscussa (che ne escono maluccio dal confronto) e si aprono anche a Teologi che affrontano il problema dal punto di vista cosmologico.

Questa è la sconfitta degli ufomani da tavolo,dei ricercatori da tastiera e dei consulenti esoterici che credono di sapere tutto soltanto perchè passano 24 ore su 24 su Internet a parlare di autopsie,complotti,rettiloidi,TAV,Lux ed altro ciarpame!!

Complimenti al Segretario del CUN Roberto PINOTTI che ,incurante degli insulti che provengono da ufomani beoti, ha fornito invece una performance stellare !!!

[SM=g28002]


[Modificato da RETE-UFO 01/08/2009 08:45]
OFFLINE
Post: 79
Città: OROSEI
Età: 60
Sesso: Femminile
01/08/2009 10:34

Concordo, è stata un ottima trasmmissione, seria, pacata e civile.
Mi permetto di dare qualche voto in pagella con commento a lato.

Margherita Hack: voto 10. Può darsi che la scienziata abbia ragione su tutto ciò che sostiene ma la sua presunzione di fondo ( tutto ciò che non è dimostrabile non esiste) toglie fascino e bellezza al cosmo intero. La Hack è ormai divenuta un perfetto elaboratore di dati, una macchina analitica che toglie poesia, creatività e respiro universale all'uomo. Lo fa bene fino in fondo e neanche la senilità scalfisce questa sua predisposizione. Quel 10 di voto se lo merita tutto. Ma non ricordo una, neanche una sua frase o parola che mi abbia scalfito emotivamente. Con una similitudine potrei dire che se la Hack appare persona "di ferro" davanti al mistero della vita, io mi sento fatta "di elio". Quindi non mi tange! Nel cosmo c'è posto per tutte e due [SM=g27985].

Roberto Pinotti: voto 10. Aver tirato fuori l'argomento del "valore della testimonianza" ha sbaragliato d'un colpo solo, tutte le argomentazioni pseudo-scientifiche che si autoinvestono di superiorità intellettuale e culturale. Pinotti ha scagliato un dardo concettuale che ha ridato memoria e dignità alla capacità tutta umana
di dare testimonianza alla verità. Ovviamente l'Uomo può testimoniare anche il falso. Ma sostenere che le testimonianze di per sè non siano una prova o controprova supporrebbe che i nostri libri di storia siano un ammasso di frottole. Crediamo che il Cesare e Gesù Cristo della storia siano esistiti perchè vi sono testimonianze scritte concordanti non perchè sono riproducibili, dimostrabili e falsificabili in laboratorio.

Don Mario: voto 10. Da "buon cattolico" ha espresso bene il senso di immensità e imperscrutabilità che pervade chi ha fede in DIO. Quando si diventa credenti, ciè quando porgi la mano a Dio che la tende indistintamente a tutti, hai buone possibilità di prendere coscienza della bellezza del creato e della onniscienza del Creatore. Frase dardo del sacerdote è quando ha ricordato che l'uomo, sopratutto l'uomo scienziato, non scopre nulla ma si limita a descrivere le leggi fisiche che Qualcuno ha inventato per regolare l'ordine del cosmo.

Paolo Tozzi: voto 10. Gli dò il voto massimo per la sua categoria. Categoria che esprime bene la visione "allargata" di un cavallo di razza con il paraocchi! Farà pure bene il suo circoscritto lavoro, ma non credo che andrà molto lontano. Questa categoria di scienziati sembrano autodestinatesi a percorrere tragitti brevi, noiosi e senza alcun senso dell'avventuura. Mi ha fatto venire un'acuta nostalgia di Copernico e di Galileo che hanno avuto il coraggio di sondare l'insondabile e il "non ancora dimostrabile".
Non ricordo alcuna sua frase dardo ma solo boomerang!

Corrado Augias: voto 10. Per favore Ruggeri, vedi e impara da lui.
[Modificato da novembre3 01/08/2009 10:55]
01/08/2009 11:17

Re:
Alfredo_Benni, 31/07/2009 23.37:



Che qualcuno la metta su YouTube !!!!



Infatti, che me la sono persa. [SM=g27987]
01/08/2009 12:00

Re:
novembre3, 01/08/2009 10.34:


Concordo, è stata un ottima trasmmissione, seria, pacata e civile.
Mi permetto di dare qualche voto in pagella con commento a lato.



Sui giudizi mi trovi d'accordo,sui voti un pò meno...se dai 10 a tutti quale scala di valori dai ai tuoi giudizi ?
[SM=g27991]




01/08/2009 12:10

Re: Re:
lucarusso, 01/08/2009 11.17:



Infatti, che me la sono persa. [SM=g27987]




IDEM !!! [SM=g27992]
OFFLINE
Post: 79
Città: OROSEI
Età: 60
Sesso: Femminile
01/08/2009 12:30

Re: Re:
RETE-UFO, 01/08/2009 12.00:



Sui giudizi mi trovi d'accordo,sui voti un pò meno...se dai 10 a tutti quale scala di valori dai ai tuoi giudizi ?
[SM=g27991]







ognuno ha fatto la sua parte con coerenza e per questo meritano 10 tutti. la mia scala di valori la preferisco esprimere con i commenti. voti molto differenti li darei al programma di ruggeri. un esempio

Ruggeri: voto 4
il suo staff tutto, coniglio e contorni vari: voto 3
Commenti: no comment [SM=g27989]


[Modificato da novembre3 01/08/2009 12:31]
OFFLINE
Post: 53
Città: ACCIANO
Età: 29
Sesso: Maschile
01/08/2009 12:48

E' andata bene.... guardo ai frutti. Molta gente si sarà incuriosita alla tematica ufo e chissà coglierà l'occasione per avvicinarsi alla ricerca seria. Ottima la hack donna dalla preparazione ottimale nel suo terreno di gioco, quando ha provato un incursione in trasferta circa la vicenda di Firenze, ha subito un bel gol ma resta sempre il real madrid della astrofisica. La sua funzione è stata utile a far passare nella mente degli ignoranti..... ma allora sti ufi sono oggetto di discussione tra gente intelligente...eheheh. Voto 10 e lode orgoglio del genere umano.
Buono per il Dr. Pinotti.
Preciso e attento.... circostanziato nelle affermazioni....sbrocca un pò quando provocato dal Paolo Tozzi inizia ad alzare la voce, ma si riprende quando con sguardo furbo guarda l'interlocutore e gli fa capire "ma sai di che stiamo parlando??????". Voto 8 buon servigio all'ufologia.
Il Paolo Tozzi stucchevole e impreparato.... a tratti irritante.
Il prete non pervenuto. Sono ateo non m'interessa questo aspetto.
Ottimo Augias fa quello che il conduttore deve fare e fa bene ad incazzarsi quando i due principali contendenti in studio eccedono alzano la voce e battibeccandosi del tipo ...è mio... no è mio.... ho detto che è mio...ecc
OFFLINE
Post: 1.252
Sesso: Maschile
01/08/2009 12:50

Re: Re: Re:
novembre3, 01/08/2009 12.30:



ognuno ha fatto la sua parte con coerenza e per questo meritano 10 tutti. la mia scala di valori la preferisco esprimere con i commenti. voti molto differenti li darei al programma di ruggeri. un esempio

Ruggeri: voto 4
il suo staff tutto, coniglio e contorni vari: voto 3
Commenti: no comment [SM=g27989]





Il paragone con Mistero giustamente non è proponibile, sotto nessun punto di vista, così come non è possibile dare un voto al nulla. Forse lo zero assoluto può andare bene. [SM=g27988]



Socio CUN Roma

01/08/2009 13:20

Re: Re: Re:
ummo89, 01/08/2009 12.10:




IDEM !!! [SM=g27992]



Qui ho trovato un compendio degli interventi più significativi della puntata:



OFFLINE
Post: 23
Città: VIGODARZERE
Età: 44
Sesso: Maschile
01/08/2009 13:37

Allora ho visto con molto interesse la trasmissione, non è stata male, dato che cmq non è un tema molto affrontato in TV.

La Hack si sapeva gia in partenza come la pensava, e penso che si porterà nella tomba le sue idee.
Non mi è piaciuta molto quando parlava della velocità luce dando per scontato che non si potrà mai viaggiare a quella velocità, però trascurando che ci possono essere alcune alternative anche se solo teorice e non provate.Avrei approfondito di piu l'Argomento.

Pinotti, devo ammettere che mi ha stupito xè è sempre riuscito a controbattere alle affermazioni di Tozzi, in maniera forse un po troppo esplicita alzando la voce.
Mi è piaicuto moltissimo come ha cercato di far spiegare che le prove scientifiche ci sono, basta saperle trovare.
Mi spiace un sacco non abbia controbattuto alle affermazioni di Tozzi riguardo Roswell..... ad esempio come mai la zona fosse stata chiusa e ampiamente controllata nonostante si trattasse di un pallone sonda, o la storia delle bare per bambini....

Tozzi che dire, messo li solo per controbattere senza alcuna informazione probabilmente riguardo gli argomentri ufologici trattati.

Il prete mi faceva quasi pena quando arrampicandosi un po sulla bibbia cercava di dare un esempio di Dio rapportato al macro Universo... Personalmente avrei lasciati fuori la chiesa dal discorso.

Augias, non lo conosco bene, ma mi è piaciuto molto chiaro e molto direttivo nel dare il giusto spazio a tutti gli inviati.
Peccato per gli approfondimenti, e per i video mostrati, alcuni un po troppo Ridicolizzanti a parer mio.
DOvrebbero dedicare una puntata al mese riguardante l'ufologia.

Mistero non l ho mai visto non saprei rapportarmi sinceramente.
























01/08/2009 13:43

Re:
BigSkill80, 01/08/2009 13.37:



Il prete mi faceva quasi pena quando arrampicandosi un po sulla bibbia cercava di dare un esempio di Dio rapportato al macro Universo... Personalmente avrei lasciati fuori la chiesa dal discorso.




Corrado AUGIAS ha recentemente scritto un libro sull'argomento religioso... www.bitculturali.it/online/?p=5638

Comunque - a mio parere - è stato giusto invitare un Teologo perchè la Chiesa cattolica conta milioni di fedeli e scrivere un articolo su L'OSSERVATORE ROMANO dove si parla di ET in termini di "fratello" mi pare un grosso passo avanti...

[SM=g8861]

OFFLINE
Post: 6.057
Città: MILANO
Età: 56
Sesso: Maschile
01/08/2009 14:28

BigSkill80, 01/08/2009 13.37:

Allora ho visto con molto interesse la trasmissione, non è stata male, dato che cmq non è un tema molto affrontato in TV.

La Hack si sapeva gia in partenza come la pensava, e penso che si porterà nella tomba le sue idee.
Non mi è piaciuta molto quando parlava della velocità luce dando per scontato che non si potrà mai viaggiare a quella velocità, però trascurando che ci possono essere alcune alternative anche se solo teorice e non provate.Avrei approfondito di piu l'Argomento.

Pinotti, devo ammettere che mi ha stupito xè è sempre riuscito a controbattere alle affermazioni di Tozzi, in maniera forse un po troppo esplicita alzando la voce.
Mi è piaicuto moltissimo come ha cercato di far spiegare che le prove scientifiche ci sono, basta saperle trovare.
Mi spiace un sacco non abbia controbattuto alle affermazioni di Tozzi riguardo Roswell..... ad esempio come mai la zona fosse stata chiusa e ampiamente controllata nonostante si trattasse di un pallone sonda, o la storia delle bare per bambini....

Tozzi che dire, messo li solo per controbattere senza alcuna informazione probabilmente riguardo gli argomentri ufologici trattati.

Il prete mi faceva quasi pena quando arrampicandosi un po sulla bibbia cercava di dare un esempio di Dio rapportato al macro Universo... Personalmente avrei lasciati fuori la chiesa dal discorso.

Augias, non lo conosco bene, ma mi è piaciuto molto chiaro e molto direttivo nel dare il giusto spazio a tutti gli inviati.
Peccato per gli approfondimenti, e per i video mostrati, alcuni un po troppo Ridicolizzanti a parer mio.
DOvrebbero dedicare una puntata al mese riguardante l'ufologia.

Mistero non l ho mai visto non saprei rapportarmi sinceramente.




Purtroppo è sempre il solito discorso: tempi televisivi molto stretti. La parte relativa a Cocò Chanel ha rubato spazio all'argomento. Avrei preferito una puntata interamente dedicata al tema ufologico. Solo così avremmo potuto avere gli approfondimenti che tu hai chiesto. E comunque se invece di mandare in tv gente completamente impreparata sull'argomento come quel Tozzi, avessero mandato qualcuno di meno facilone non si sarebbe perso tempo a tentare di spiegare con delle assurde banalità dei fatti ben documenati (come il caso di Norimberga). Pinotti quando alza la voce è perché si incazza come una biscia quando si rende conto che l'interlocutore che ha di fronte non ci capisce una mazza. E più si rende conto che il suo interlocutore è presuntuoso e inorante più lui si incazza. E' un rapporto direttamente proporzionale. E vi assicuro, a giudicare dal tono della sua voce, che quel Tozzi ha portato la sua incazzatura a livelli stellari. Scusate, ogniuno ha i suoi difetti...

[SM=g8490]




[Modificato da Alfredo_Benni 01/08/2009 14:31]
Alfredo Benni - Consigliere Nazionale
Coordinatore CUN Lombardia

Mai litigare con uno stupido. Un passante potrebbe non capire la differenza tra te e lui.

www.cun-veneto.it - http://cunnetwork.freeforumzone.leonardo.it/
"Procediamo a zig zag verso un futuro luminoso (Mao Tsetung)"
01/08/2009 14:32

Augias, nonostante sia ateo, ha scritto più di un libro sulla religione, su Gesù etc.
Quel video è leggermente di parte. [SM=g8899]
Tra poco si potrà vedere la puntata qui: www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-73cfa102-f49b-451e-bb17-b1524ae662fc....
01/08/2009 14:32

Re:
novembre3, 01/08/2009 10.34:

Concordo, è stata un ottima trasmmissione, seria, pacata e civile.
Mi permetto di dare qualche voto in pagella con commento a lato.

Margherita Hack: voto 10. Può darsi che la scienziata abbia ragione su tutto ciò che sostiene ma la sua presunzione di fondo ( tutto ciò che non è dimostrabile non esiste) toglie fascino e bellezza al cosmo intero. La Hack è ormai divenuta un perfetto elaboratore di dati, una macchina analitica che toglie poesia, creatività e respiro universale all'uomo. Lo fa bene fino in fondo e neanche la senilità scalfisce questa sua predisposizione. Quel 10 di voto se lo merita tutto. Ma non ricordo una, neanche una sua frase o parola che mi abbia scalfito emotivamente. Con una similitudine potrei dire che se la Hack appare persona "di ferro" davanti al mistero della vita, io mi sento fatta "di elio". Quindi non mi tange! Nel cosmo c'è posto per tutte e due [SM=g27985].

Roberto Pinotti: voto 10. Aver tirato fuori l'argomento del "valore della testimonianza" ha sbaragliato d'un colpo solo, tutte le argomentazioni pseudo-scientifiche che si autoinvestono di superiorità intellettuale e culturale. Pinotti ha scagliato un dardo concettuale che ha ridato memoria e dignità alla capacità tutta umana
di dare testimonianza alla verità. Ovviamente l'Uomo può testimoniare anche il falso. Ma sostenere che le testimonianze di per sè non siano una prova o controprova supporrebbe che i nostri libri di storia siano un ammasso di frottole. Crediamo che il Cesare e Gesù Cristo della storia siano esistiti perchè vi sono testimonianze scritte concordanti non perchè sono riproducibili, dimostrabili e falsificabili in laboratorio.

Don Mario: voto 10. Da "buon cattolico" ha espresso bene il senso di immensità e imperscrutabilità che pervade chi ha fede in DIO. Quando si diventa credenti, ciè quando porgi la mano a Dio che la tende indistintamente a tutti, hai buone possibilità di prendere coscienza della bellezza del creato e della onniscienza del Creatore. Frase dardo del sacerdote è quando ha ricordato che l'uomo, sopratutto l'uomo scienziato, non scopre nulla ma si limita a descrivere le leggi fisiche che Qualcuno ha inventato per regolare l'ordine del cosmo.

Paolo Tozzi: voto 10. Gli dò il voto massimo per la sua categoria. Categoria che esprime bene la visione "allargata" di un cavallo di razza con il paraocchi! Farà pure bene il suo circoscritto lavoro, ma non credo che andrà molto lontano. Questa categoria di scienziati sembrano autodestinatesi a percorrere tragitti brevi, noiosi e senza alcun senso dell'avventuura. Mi ha fatto venire un'acuta nostalgia di Copernico e di Galileo che hanno avuto il coraggio di sondare l'insondabile e il "non ancora dimostrabile".
Non ricordo alcuna sua frase dardo ma solo boomerang!

Corrado Augias: voto 10. Per favore Ruggeri, vedi e impara da lui.




Margherita Hack: Voto 4. Come al solito supponente, mostra il lato peggiore della scienza attuale, la pretesa di avere l'ultima parola su tutto. Si dimentica che la fisica non è più il meccanicismo ingenuo di Galileo. Come molti scienziati attuali, assolutamente ignorante riguardo l'epistemologia e la storiografia della scienza. Le consiglio di leggere Imre Lakatos, Paul Feyerabend e Willard Quine, oltre a tutta la storiografia relativa al successo di Copernico, Galileo, Newton, Einstein sui programmi di ricerca concorrenti.

Roberto Pinotti: Voto 8. Mostra competenza e serietà nell'affrontare l'argomento. Riesce a mantenere testa alla mancanza di argomenti degli interlocutori. Mi chiedo come mai non abbia citato il Disclosure Project.

Don Mario: Non pervenuto.

Paolo Tozzi: Voto 6. Sicuramente superiore alla Hack, la quale invece cavalca l'onda della popolarità piuttosto che lo spessore delle argomentazioni. Purtroppo era evidente che non si fosse preparato a sufficienza per la trasmissione.

Corrado Augias: Voto 7. Ottimo padrone di casa, non sbeffeggia chi la pensa diversamente da sé (vedi un certo Maurizio Costanzo). Non gli metto 8 perché da lui non mi sarei aspettato un errore così grossolano. Infatti cade sul solito errore del metodo scientifico Popperiano. Non è vero che la scienza si basa su fatti verificabili e falsificabili. Per primo la verificabilità di una teoria è impossibile, e questo grazie a Popper. La falsificazione non è sufficiente a rendere una teoria rigettata. Vedi il caso del modello newtoniano della gravitazione, che era accettato nonostante l'anomalia del perielio di mercurio. La teoria della relatività generale ha corretto quell'anomalia ma non altre. Come prima gli consiglio di leggere Lakatos, Feyerabend e Quine.
[Modificato da mr_english 01/08/2009 14:37]
OFFLINE
Post: 53
Città: ACCIANO
Età: 29
Sesso: Maschile
01/08/2009 15:00

Re:
Alfredo_Benni, 01/08/2009 14.28:



. Pinotti quando alza la voce è perché si incazza come una biscia quando si rende conto che l'interlocutore che ha di fronte non ci capisce una mazza. E più si rende conto che il suo interlocutore è presuntuoso e inorante più lui si incazza. E' un rapporto direttamente proporzionale. E vi assicuro, a giudicare dal tono della sua voce, che quel Tozzi ha portato la sua incazzatura a livelli stellari. Scusate, ogniuno ha i suoi difetti...

[SM=g8490]







... ha fatto bene è umano, anch io avrei fatto cosi'. Anche Augias ha fatto bene a bacchettare i due.
Ho letto il commento con il voto 4 alla Hack, e non sono d'accordo... nel suo modo di ragionare non mostra malafede come invece Tozzi che oltre ad esserlo era anche impreparato...che è peggio.
OFFLINE
Post: 1.252
Sesso: Maschile
01/08/2009 16:42

Ecco la prima di sei parti della tramissione, per chi se la fosse persa.
Bisogna attendere ancora che vengano messe online le altre da parte dell'utente che ha caricato questa prima parte.








Socio CUN Roma

OFFLINE
Post: 6.057
Città: MILANO
Età: 56
Sesso: Maschile
01/08/2009 17:10

Re: Re:
bandido, 01/08/2009 15.00:



... ha fatto bene è umano, anch io avrei fatto cosi'. Anche Augias ha fatto bene a bacchettare i due.
Ho letto il commento con il voto 4 alla Hack, e non sono d'accordo... nel suo modo di ragionare non mostra malafede come invece Tozzi che oltre ad esserlo era anche impreparato...che è peggio.




Eh ma scusa, tu studi questa cosa da 40 anni e ti mettono come interlocutore un ragazzino presuntuoso che non sa nulla dell'argomento ? Sarà sicuramente un bravo astrofisico ma Tozzi ha dimostrato una superficialità terribile ad affrontare questo dibattito senza una adeguata preparazione. Chiunque se fosse stato nei panni di Pinotti sarebbe stato sorpreso di tanta superficialità da parte di un "uomo di scienza".

Vedi Crocco, la gente deve capire una cosa: essere ufologo non significa necessariamente avere l'anello al naso.



Quindi stiano attenti a confrontarsi con gente del C.U.N. perché potrebbero uscire perdenti dal confronto. Meglio che vadano a confrontarsi con i peracottari della NUI.




Alfredo Benni - Consigliere Nazionale
Coordinatore CUN Lombardia

Mai litigare con uno stupido. Un passante potrebbe non capire la differenza tra te e lui.

www.cun-veneto.it - http://cunnetwork.freeforumzone.leonardo.it/
"Procediamo a zig zag verso un futuro luminoso (Mao Tsetung)"
01/08/2009 17:10

Re:
BigSkill80, 31/07/2009 20.40:

Fuffaforum sarebbe scusa? [SM=g27993]




Si parla ovviamente di ufoforum.it ,il più "discutibile" gruppo di discussioni del web.
E' frequentato da gente tipo "Craiuolsc" che si esprime in termini volgari ed offensivi verso chi rappresenta l'ufologia italiana da oltre 40 anni.Il post è stato tolto ma noi non dimentichiamo....
[SM=g8872]


OFFLINE
Post: 298
Città: PALERMO
Età: 37
Sesso: Maschile
01/08/2009 17:16

bellissimo programma, trattato in maniera seria pacata è civile, mi è piaciuto Pinotti che ha dato del filo da torcere agli ultra scettici, spero che stiano un po al loro posto adesso, l'ufologia seria è di nuovo in carregiata [SM=g27987] [SM=g8861] [SM=g8865] [SM=g8920] [SM=g9423] [SM=g8112]
I want to believe... but i prefer undestand...
the truth is out there...but inside too
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Facebook

Ci trovi anche su Ufo mystery.