Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Avvistamento di massa in Calabria

Ultimo Aggiornamento: 10/07/2009 20:50
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 6.057
Città: MILANO
Età: 56
Sesso: Maschile
14/06/2009 11:32

Dai giornali di oggi emerge un avvistamento di massa nei cieli calabri

http://www.gazzettadelsud.it/edizioni.aspx?Pagina=edizioni.asp&Edizione=edz-cs.asp&ART=013&PAG=33
Il fatto
Dalla città e da tutto l'hinterland giungono testimonianze sul misterioso fenomeno registrato venerdì sera, tra le 20.20 e le 20.26
Sfere luminose avvistate nei nostri cieli
Il colore verde con sfumature azzurre coincide nei resoconti. Gagliardi (Cun): evento che suscita emozione

Giovanni Pastore
Cos'erano quelle sfere luminose che hanno solcato i nostri cieli venerdì sera, tra le 20,20 e le 20,30? Pietro Turano, pensionato settantenne di San Pietro in Guarano, con un passato importante anche nell'aviazione, confessa: «È la prima volt.....



http://www.gazzettadelsud.it/edizioni.aspx?Pagina=edizioni.asp&Edizione=edz-cs.asp&ART=014&PAG=33
Quella palla di luce bianca che fu vista dal poliziotto

Un ispettore di polizia, qualche settimana fa, percorrendo la Statale 107, alla guida della sua auto, ha notato, dalle parti della nuova sede della Provincia, una piccola sfera dal diametro di circa venti centimetri, sospesa ad un'altezza di circa quaranta metri. La palla era molto luminosa ed emetteva luce bianca. «L'ho vista da lontano, e l'ho tenuta d'occhio per qualche minuto. Ci sono passato di sotto e ho fermato l'auto più avanti, al secondo semaforo, ma quando sono sceso dall'auto quella sfera luminosa non c'era più». Seco.....



http://www.gazzettadelsud.it/edizioni.aspx?Pagina=edizioni.asp&Edizione=edz-cs.asp&ART=015&PAG=33
I precedenti: nell'estate del 2007 un imprenditore dichiarò di aver visto due strane creature fluorescenti
«Ero in giardino e mi accorsi di non essere solo»

Di incontri ravvicinati, come quello avvenuto venerdi sera, ce ne sono stati diversi nelle nostre zone. Durante una notte di metà luglio di due anni fa, nelle campagne alle porte della città, a un imprenditore commerciale cosentino successe qualcosa di incredibile. «Stavo innaffiando i fiori – racconta l'uomo – dopo una giornata di gran caldo. Dovevo allungare il tubo di gomma per spostarmi verso l'altro vaso, per questo mi girai un .....



NOTA:
Anche se l'ipotesi bolide resta la prima in assoluto, attendiamo un rapporto completo dai nostri referenti calabri. Le indagini secondo me dovrebbero essere svolte in collaborazione a Oliviero Mannucci, responsabile UNAI. Se nel frattempo qualcuno di voi trova e posta gli articoli completi mi fate un favore...





[Modificato da Alfredo_Benni 14/06/2009 11:36]
Alfredo Benni - Consigliere Nazionale
Coordinatore CUN Lombardia

Mai litigare con uno stupido. Un passante potrebbe non capire la differenza tra te e lui.

www.cun-veneto.it - http://cunnetwork.freeforumzone.leonardo.it/
"Procediamo a zig zag verso un futuro luminoso (Mao Tsetung)"
OFFLINE
Post: 128
Città: CATANIA
Età: 66
Sesso: Maschile
14/06/2009 16:14

Riporto dal sito dell'UAI (Unione Astrofili Iraliani) nella sezione meteore c'è questa notizia:

Grosso bolide sulla Puglia il 12 giugno
Ci è stata segnalata da molte regioni del sud Italia l'apparizione nel crepuscolo serale (alle 20h25m circa) di venerdì 12 giugno di un luminosissimo bolide, che si è frammentato in numerosi pezzi durante il lento percorso prima di spegnersi abbastanza repentinamente.
La brillantissima meteora è stata originata da un meteoroide entrato in atmosfera probabilmente sopra le coste adriatiche della Puglia e consuntosi del tutto sui cieli a confine con la Campania.
Questi dati sono preliminari e soggetti a eventuali perfezionamenti.


Probabilmente è lo stesso oggetto di cui si parla. Il colore azzurro e verde coincide con l'osservazione di bolidi. Ne ho personalmente osservati diversi sotto il cielo dell'Etna (nel corso degli anni nella mia attività di astrofilo) e alcuni sono stati veramente impressionanti. Uno durato parecchi secondi ha illuminato l'interno della macchina dove mi trovato in maniera incredibile per poi lasciare in cielo dopo essersi disintegrato una scia luminescente visibile per vari minuti.
15/06/2009 09:03

BOLIDE AVVISTATO IN PUGLIA
Questa è la notizia riportata dal QUOTIDIANO di Lecce del 14 giugno 2009.La foto è stata scattata dal fotografo dilettante Roberto FIORE in località Torre Lapillo.
15/06/2009 09:07

Re: BOLIDE AVVISTATO IN PUGLIA
Qui si vede un pò meglio la foto di Roberto FIORE, scattata alle 20,30 circa di venerdi 12 giugno 2009 in località Torre Lapillo.




15/06/2009 09:13

IL CUN INDAGA SUL BOLIDE AVVISTATO IN PUGLIA
Intervista al Coordinatore Regionale Puglia Mauro PANZERA circa l'avvistamento del bolide su Torre Lapillo,pubblicata sul CORRIERE DEL MEZZOGIORNO (Corriere della Sera) del 14 giugno 2009.


15/06/2009 10:13

IL PARERE DEL C.I.S.U. SUL BOLIDE AVVISTATO IN PUGLIA
Il parere del Coordinatore Regionale Puglia per il Centro Italiano Studi Ufologici (CISU), Lello CASSANO (pubblicato su LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO del 14 giugno 2009).


15/06/2009 14:19

IL PARERE DEL R.G.S. SUL BOLIDE AVVISTATO IN PUGLIA
Mi dispiace per i sostenitori del cospirazionismo ufologico di Stato,ma l'Aeronautica Militare italiana non fa più mistero delle sue indagini (vds articolo pubblicato su LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO del 14 giugno 2009)...Mi piace considerarlo un altro grande successo del CUN !!!


[Modificato da RETE-UFO 15/06/2009 14:21]
OFFLINE
Post: 1.485
Città: MONZA
Età: 39
Sesso: Maschile
15/06/2009 22:52

Segnalo altri due siti che parlano della cosa:

corrieredelmezzogiorno.corriere.it/bari/notizie/cronaca/2009/15-giugno-2009/conversano-tutti-cercare-l-ufo-campi-carabinieri-cittadini--16014659302...

www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM_dallapuglia_NOTIZIA_01.php?IDNotizia=244247&IDCate...

A questo punto direi che la natura dell'avvistamento è quasi certamente meteorica. Tanto più che la scia verde o rossa è tipica dei meteoriti, a causa dei diversi atomi che vengono eccitati e ionizzati all'ingresso in atmosfera. Può ben essere a quanto ne so che durante un avvistamento il colore cambi più volte, quindi direi che rientriamo perfettamente.

Però, visto che le cose non sono mai semplici, abbiamo anche chi afferma di aver visto qualcosa di diverso... Riporto da centroufologicotaranto.wordpress.com/2009/06/14/il-bolide-anomalo-di-venerdi-scorso-anticipato-da-un-ufo-avvistato-a-b... :

"E’ quasi ormai appurato che lo strano fenomeno che si è verificato nel Tarantino (e non solo) il giorno 12 giugno 2009 è da addebitarsi ad un passaggio in atmosfera di un “bolide”, anche se per la nostra Aeronautica Militare il fenomeno è ancora catalogato come UFO (Unidentified Flying Object). Comunque il mistero pare infittirsi per lo strano avvistamento avvenuto il giorno stesso alle ore 18:20 (e non alle ore 20:15 come ore ipotetica di inizio della strana fenomenologia nel territorio pugliese). Infatti la Gazzetta del Mezzogiorno di oggi, edizione di Brindisi, racconta di un avvistamento fatto da una signora che si trovava sul terrazzio del suo attico, ai Cappuccini (Brindisi). Ecco il racconto della testimone come descritto dalla Gazzetta del Mezzogiorno: “ero sul terrazzo di casa ad innaffiar le piante quando, trasecolata, ho visto quello strano oggetto solcare il cielo“. Gina Maldari, brindisina abitante l’attico di una palazzina del rione Cappuccini, non ha dubbi: “erano le 18:20 di ieri (il 12 ndr) e quell’oggetto silenzioso, di colore marrone e forma cilindrica, si spostava orizzontalmente da sud verso nord, lasciandosi dietro una lunga fiammata azzurro-giallognola“. Poco dopo si è saputo degli avvistamenti nel Barese. Fin qui la descrizione della Gazzetta del Mezzogiorno del caso UFO nel Brindisino. Stranamente esiste un “buco temporale” tra questo caso e il possibile “bolide” di circa 2 ore. Per di più la descrizione è leggermente diversa. Si parla chiaramente di un oggetto dalla forma “cilindrica” e di colore marrone. Un altro oggetto, ancor più misterioso? Chissà, non ci esprimiamo con certezza ma a livello preliminare rimane un UFO (Unidentified Flying Object)."

Questo avvistamento brindisino, pur collocandosi temporalmente e spazialmente vicino all'altro, sembra essere di tipo ben diverso, ammesso che la testimonianza sia attendibile... [SM=g27991]
OFFLINE
Post: 152
Città: LUCCA
Età: 65
Sesso: Maschile
16/06/2009 11:55

Ondata nel su Italia
Ondata di avvistamenti nel sud Italia, non avranno mica gia intercettato il messaggio EXP 7? [SM=g27991] spero di no altrimenti avrebbero sbagliato decisamente le coordinate.... [SM=g27987] sperò però che tutto questo serva da buon viatico per il nostro esperimento.
16/06/2009 18:21

Probabilmente è proprio un bolide che si è frammentato
Ciao a tutti, stavo controllando i miei riferimenti su internet e sono venuto a conoscenza di questo avvistamento. Ho visto le foto, sia quella pubblicata sul giornale sia quella a colori, dice bene Ferrara a mio giudizio, si è trattato di un bolide, cioè un corpo meteorico di dimensioni apprezzabili che entrando in contatto con l'atmosfera terrestre surriscaldandosi è esploso frammentandosi in più parti. Il bolide pugliese è stato segnalato lo stesso giorno e la stessa ora infatti, se non ho letto il tutto troppo frettolosamente. L'unica cosa da fare in questi casi, è segnalare la traiettoria seguita dal bolide ad un osservatorio astronomico professionistico, in questo modo si agevolerà la ricerca di eventuali frammenti pervenuti a Terra, questo grazie all'incrocio dei dati di altri testimoni e quindi alle opportune triangolazioni. Questo permetterà infatti di individuare in linea di massima l'area di caduta.

Cieli sereni
Oliviero Mannucci

P.S. In futuro se qualcuno mi vorrà contattare d'urgenza può farlo alla mia casella di posta elettronica alfaomega.alfaomega@tin.it
ma comunque cari amici, ricordatevi che il CUN ha tra le sue file molti valenti astrofili, un pò in tutta Italia. [SM=g27988]
16/06/2009 19:41

Re: Ondata nel su Italia
Moreno., 16/06/2009 11.55:



Ondata di avvistamenti nel sud Italia, non avranno mica gia intercettato il messaggio EXP 7? [SM=g27991] .



In realtà leggendo questo articolo si sarebbe portati a pensare che l'evento abbia interessato un'aerea molto più vasta dell'Italia...oppure si è trattato di un'incredibile coincidenza !!
[SM=g27991]





OFFLINE
Post: 1.485
Città: MONZA
Età: 39
Sesso: Maschile
16/06/2009 22:55

Re: Ondata nel su Italia
Moreno., 16/06/2009 11.55:

Ondata di avvistamenti nel sud Italia, non avranno mica gia intercettato il messaggio EXP 7? [SM=g27991] spero di no altrimenti avrebbero sbagliato decisamente le coordinate.... [SM=g27987] sperò però che tutto questo serva da buon viatico per il nostro esperimento.




Ciao Moreno, personalmente credo che la maggior parte degli avvistamenti segnalati siano davvero da imputare al passaggio di una o più meteore che magari si sono frammentate in orbita, anche se forse non tutti. Come ho scritto nel post sopra sembrano esserci alcune segnalazioni (vedi ad esempio centroufologicotaranto.wordpress.com/2009/06/14/il-bolide-anomalo-di-venerdi-scorso-ant... ), la cui attendibilità è tutta da verificare, che parlano di oggetti piuttosto diversi, nel caso specifico cilindrico e marrone, ma ho letto su vari forum di gente che dice di aver visto sfere luminose che si arrestavano e poi schizzavano via a gran velocità senza schiantarsi, cosa tutt'altro che tipica delle meteore... Anche su questo forum c'è un utente che ha segnalato una cosa simile proprio poco fa: cunnetwork.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd... .
Può essere davvero che, oltre al passaggio delle meteore, "qualcos'altro" abbia solcato, e stia tutt'ora solcando i cieli d'Italia e non solo, anche se andrebbero fatti ulteriori approfondimenti...
Direi che comunque gli auspici per il Project 7 sono tra i migliori! [SM=g27990] Speriamo che al momento giusto trovino la strada e non restino imbottigliati sulla Salerno-Reggio Calabria... [SM=g8298]
OFFLINE
Post: 1.252
Sesso: Maschile
17/06/2009 09:05

Tanto per confermare che è in atto una intensa attività meteorica, comunico che sabato 13/6 durante un'uscita osservativa di alcuni membri del Cun di Roma nel parco di Veio, nel giro di una sola ora sono state avvistate almeno 4 stelle cadenti di discreta intensità.

Non se se questo sia da mettere in relazione con i recenti avvistamenti di bolidi nel sud Italia, e se questo sia un periodo di normale attività meteorica come ad esempio avviene attorno all' 11 agosto.

Riporto inoltre una interessante notizia sempre riferita ai meteoriti e agli asteroidi.


"Military Hush-Up: Incoming Space Rocks Now Classified"

www.space.com/news/090610-military-fireballs.html


Socio CUN Roma

OFFLINE
Post: 158
Città: ROMA
Età: 69
Sesso: Maschile
17/06/2009 09:17

Ho chiesto ai ns amici del gruppo ITA.TOR che studiano e filmano il cielo h24 un loro parere sul fenomeno pugliese.
Ecco la risposta:

Dall'angolo d'incidenza atmosferica, il basso valore di velocità geocentrica e le modalità di frammentazione, si è trattato di un classico bolide crepuscolare, di origine asteroidale, probabilmente Acondritico, visto la frammentazione diffusa.

Per quanto riguarda i bolidi avvistati a Veio , a loro non risultano filmati . Probabilmente si tratta di strascico da transito cometario
di piccola entità



Silvio

[Modificato da seugeni 17/06/2009 09:18]
17/06/2009 10:14

Re:
seugeni, 17/06/2009 9.17:



Probabilmente si tratta di strascico da transito cometario
di piccola entità

Silvio




OK,ora siamo tutti più tranquilli !!
[SM=g27988]


OFFLINE
Post: 1.252
Sesso: Maschile
19/06/2009 12:27

Per la serie "tutto il mondo è paese", anche in Australia accadono fatti simili a quelli recentemente accaduti nel sud Italia.

"Fireball as unidentified flying object crashes into mountain"

fonte: www.news.com.au/couriermail/story/0,23739,25658803-3102...

Bisogna allarmarsi per tutti questi bolidi o è tutto normale?


[SM=g8171]

Socio CUN Roma

19/06/2009 13:14

Re:
DeMultaNocte, 19/06/2009 12.27:


Bisogna allarmarsi per tutti questi bolidi o è tutto normale?





Vedi sopra!! [SM=g8861]


OFFLINE
Post: 1.252
Sesso: Maschile
19/06/2009 13:30

Re: Re:
RETE-UFO, 19/06/2009 13.14:



Vedi sopra!! [SM=g8861]





Io mi fido di chi ne sa più di me, ma resta il dato allarmante sull'imprevedibilità di certi bolidi.
Ad esempio, se questo che è caduto in Australia e che ha provocato un incendio su una montagna disabitata, fosse caduto in un centro abitato, avrebbe fatto sicuramente vittime.
Chiaramente il sistema di controllo degli asteroidi in avvicinamnento alla terra tiene sotto controllo quelli più grandi che potrebbero provocare l'estinzione della vita sul nostro pianeta, ma è meno efficace per quelli più piccoli e potenzialmente lo stesso pericolosi.

Negli ultimi mesi molti bolidi hanno illuminato a giorno i cieli di mezzo mondo, fortunatamente senza provocare danni, ma a me rimane sempre il dubbio che anche oggetti di dimensioni ragguardevoli possano sfuggire al controllo o essere avvistati all'ultimo momento, come è capitato recentemente per un asteroide di alcune decine di metri caduto in Sudan e scoperto il giorno prima che entrasse nella nostra atmosfera.

www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/08_ottobre_06/asteroide_caduta_terra_a07972f8-93df-11dd-8968-00144f02aa...

[SM=g8872]

[Modificato da DeMultaNocte 19/06/2009 14:10]

Socio CUN Roma

OFFLINE
Post: 128
Città: CATANIA
Età: 66
Sesso: Maschile
19/06/2009 19:09

Non bisogna preoccuparsi dei Bolidi sono comunque relativamente piccoli. Esistono sciami meteorici nel corso di tutto l'anno queste quelli di giugno:

meteore.uai.it/giu2009.htm

Poi esistono le meteore "sporadiche" che non sembrano appartenere a sciami noti.
OFFLINE
Post: 1
Città: COSENZA
Età: 47
Sesso: Maschile
10/07/2009 20:50

ufo a cs
ad una festicciola si è presentato questo evento straordinario...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Facebook

Ci trovi anche su Ufo mystery.