CUN
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Tra gli "anelli" di Saturno!

Ultimo Aggiornamento: 13/05/2011 19:18
Autore
Stampa | Notifica email    
11/11/2008 17:33

Oggetto non identificato...su Saturno
Dietro ulteriore mia richiesta di spiegazione pubblico la risposta:

Paolo C. Fienga [Nov 11, 2008 at 12:29 PM]

Carissimo Ufologo,

"stream", significa "flusso" o "corrente" (come la corrente di un fiume intendo); "Streamer", anche se nel linguaggio comune significa "festone" o "nastro", in questo contesto si traduce come "creato da una corrente".
"Channel", ovviamente, significa "canale".

Pertanto: "Streamer Channel = Canale creato da una corrente".

La corrente, in questo caso, è il flusso di particelle che formano l'Anello "F"; la sorgente del canale, è la piccola Luna Pastore "Prometeo" la quale - fisicamente e periodicamente -, durante la sua orbita, attraversa l'Anello "F" e, nel farlo, crea sia un'onda (che si espande e si esaurisce, al pari di una vibrazione su una corda o al pari delle piccole onde che vengono lasciate da una barca che attraversa acque tranquille), sia una scia (e cioè, in questo caso, una apertura - temporanea - nel flusso di corpuscoli che compongono l'Anello). Un piccolo "canale", insomma, che si richiuderà dopo un pò di tempo, per poi riaprirsi quando questa Luna Pastore riattraverserà l'Anello.

Ora ti spiego la sensazione di sconquasso...
Se tu osservi un fiume in piena, magari ricco di rapide e mulinelli, dal greto del fiume (e cioè da una distanza ravvicinata), coglierai la sua mutevolezza e la sua forza.
Se lo osservassi - diciamo - da qualche centinaio di metri, vedresti un fiume relativamente tranquillo, con qualche spruzzo quà e là e qualche mulinare di schiuma, nelle sue aree più inquiete.
Ma se lo osservassi da qualche kilometro di distanza...vedresti solo un quieto scorrere di acque.

Pensa al Sole: dalla Terra, vedi solo un disco tranquillo e luminoso. Dal satellite SOHO, vedi le sue immense protuberanze che ne caratterizzano il bordo; ma se lo osservi in diretta usando il telescopio Hubble, allora vedrai che nulla vi è di più attivo ed inquieto della sua superficie.

Conclusione: l'elemento essenziale che ci permette di cogliere il movimento di un corpo è dato dalla distanza dalla quale noi lo osserviamo.

Nel filmato del Dr Barca, noi stiamo sbirciando l'Anello F" da circa 430.000 Km di distanza; adesso invece, in questo nuovo frame, noi lo guardiamo da quasi 1 Milione di Km.

Da questa (grande) distanza, noi vediamo la perturbazione, ma la cogliamo come un evento quieto: come un fiume che serpeggia dentro l'Anello "F" di Saturno. Proprio così come vediamo il Sole da Terra, o un fiume in piena da qualche kilometro. Li vediamo "tranquilli"!

Ma nella ripresa che ci ha ingannati, noi vediamo la STESSA PERTURBAZIONE da molto più vicino. E così come accade allorchè ci avviciniamo al fiume - che diventiamo capaci di coglierne i flutti, le rapide ed i mulinelli - così avvicinandoci alla perturbazione ne vediamo/cogliamo l'incredibile portata: la sua forza e la sua mutevolezza.

Lo "sconquasso" che appare nel GIF-Movie era ed è, quindi, solo un'impressione determinata dal fatto che la ripresa era più ravvicinata (relativamente, come ovvio).

La sequenza, poi, ci ha ingannati, poichè lo Streamer Channel è stato inquadrato subito dopo l'apparizione del Corpo Anomalo, dandoci un'impressione di "causa/effetto", anche laddove in due eventi erano e sono TOTALMENTE SCORRELATI.

Pensa: una volta, qualche anno fa, mi capitò di vedere un ragazzo che, mentre guardava la strada, schioccò le dita (chissà che cosa gli era passato per la mente) e, un istante dopo, due macchine di scontrarono, a pochi metri di distanza da lui.
Esisteva forse un rapporto di causa/effetto tra schiocco ed incidente? Certamente no: era solo una coincidenza di tempi che, dal mio punto di osservazione, si era sviluppata in accordo ad una sequenza temporale ingannevole, creando una sensazione di causa/effetto tra due eventi scorrelati.

La stessa cosa è avvenuta fra il transito dell'Oggetto Anomalo e l'inquadratura ravvicinata dello Streamer Channel.

Spero di essermi spiegato bene ma sappi che, se e quando avessi bisogno, io sono sempre qui...

Un abbraccio! Paolo
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Facebook

Ci trovi anche su Ufo mystery.