CUN
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Tra gli "anelli" di Saturno!

Ultimo Aggiornamento: 13/05/2011 19:18
Autore
Stampa | Notifica email    
09/11/2008 16:47

OGGETTO NON IDENTIFICATO !


Guardate un po cosa stiamo commentando su "Lunar Explorer", e riportato anche in "True Planets": un UFO che distorce perfino uno degli anelli di Saturno...Come sono in grado di effettuare i "blackout" sulla Terra, così avviene nello Spazio.

www.lunexit.it/trueplanets/
OFFLINE
Post: 128
Città: CATANIA
Età: 66
Sesso: Maschile
09/11/2008 18:08

Re: OGGETTO NON IDENTIFICATO !
ufologo 555, 09/11/2008 16.47:



Guardate un po cosa stiamo commentando su "Lunar Explorer", e riportato anche in "True Planets": un UFO che distorce perfino uno degli anelli di Saturno...Come sono in grado di effettuare i "blackout" sulla Terra, così avviene nello Spazio.

www.lunexit.it/trueplanets/




Ti do solo la mia prima impressione. L'oggetto mi sembra "esageratamente" grande rispetto agli anelli (in cui sse ne sono trovati alcuni non lineari ma quasi con andamento ad onda). Altro non posso dire vedremo se verrà fuori qualcosa.
09/11/2008 20:07

Mi interesserò per sapere quale parte del'"anello"riguarda...
09/11/2008 21:03

Quello che viene distorto è praticamente tutto l'Anello "F" (il penultimo esterno): un evento fisicamente impossibile (ed è per questo che parlo di deformazione ottica). Se l'Anello "F" (o qualsiasi altro anello) "vibrasse" con tale forza, estensione e rapidità, andrebbe - letteralmente - in pezzi. E questo non lo dico io; questo lo dice la Fisica dei Corpi Celesti in Equlibrio Gravitazionale (o Lagrangiano), come mi sta spiegando Paolo F. di "Lunar Explorer".
In effetti l'OGGETTO SCONOSCIUTO, potrebbe provocare la distorsione ottica, perché sempre di frequenze elettromagnetiche parliamo; stiamo studiando...
10/11/2008 02:25

non potrebbe trattarsi di un asteroide ferroso che produce gli effetti in oggetto?

chiedo da ignorante in materia!!!!
10/11/2008 16:12

Assolutamente no, Artorius80! E puoi distinguere benissimo la forma regolare, quindi artificiale, dell'Oggetto ripreso dalla sonda "cassini"
Allora, tornando a bomba sul Fenomeno in questione: sembra trattarsi proprio una distorsione ottica causata da un'onda gravitazionale: l'equivalente, nello Spazio, di uno "spostamento d'aria" terrestre (ipotesi esotica e che mi piace); oppure Cassini, spontaneamente ed autonomamente, ha "vibrato", causando l'effetto distorsivo della ripresa (il che può essere). Ma solo una cosa è certa: l'Anello "F" di Saturno (al pari di qualsiasi altro anello) NON PUO' vibrare come si vede nel frame e "restare intatto".
Infatti la dimostrazione della variazione della luce di fronte un intenso campo magnetico l'abbiamo in casa...con il televisore: le bobine elettromagnetiche deviano gli elettroni che poi colpiscono lo schermo fluorescente ! Perciò, riguardo l'Oggetto, deve avere per forza una campo gravitazionale-elettromagnetico molto forte...
OFFLINE
Post: 1.485
Città: MONZA
Età: 39
Sesso: Maschile
10/11/2008 16:13

Non credo che sia questo il caso, ma guardando su Wikipedia alla voce "anelli di Saturno", si parla dell'effetto gravitazionale che hanno sugli anelli stessi i cosiddetti "satelliti pastori":

"Gli anelli sono divisi in sette fasce, separate da delle divisioni che sono quasi vuote. L'organizzazione in fasce e divisioni risulta da una complessa dinamica ancora non ben compresa, ma nella quale giocano sicuramente un ruolo i cosiddetti satelliti pastori, lune di Saturno che orbitano all'interno o subito fuori dell'anello."

In basso a destra c'è una foto molto interessante (vedi sotto), dove si mostra la perturbazione di un anello ad opera di uno di questi satelliti che gli "ruba" materiale... Sono però d'accordo sul fatto che delle oscillazioni come quelle mostrate sarebbero eccessive per qualunque "satellite pastore"! E allora mi chiedo: non è che magari il passaggio del satellite in questione ha interferito sì gravitazionalmente, ma con la sonda stessa, perturbando il suo moto (più probabile) o distorcendo i segnali luminosi mediante "onde gravitazionali (per quel che ne so meno probabile, perché credo servirebbe una massa VERAMENTE grande per produrre distorsioni apprezzabili...)?
Certo sarebbe utile sapere quanto tempo è intercorso tra l'acquisizione di un frame e il successivo, anche per determinare la natura del corpo che compare in uno di essi, anche se credo che l'ipotesi UFO qua c'entri ben poco...
10/11/2008 18:05

Sì, grazie Profondo_Blu; ma la differenza tra questi e lo "Strano Oggetto" è davvero evidente! Ci avevamo pensato, ma roba di millisecondi, viste le fattezze dell'oggetto in questione!
OFFLINE
Post: 1.485
Città: MONZA
Età: 39
Sesso: Maschile
10/11/2008 23:21

Che non si tratti di un fenomeno di questo tipo sono d'accordissimo anch'io, però personalmente sull'"artificialità" dell'oggetto in questione sono poco convinto...
Certo queste foto sono un po' scarse in quanto a riferimenti ed è impossibile anche determinare le effettive dimensioni dell'oggetto...
D'altra parte, devo ammettere che riguardando la sequenza delle immagini non mi sembra nemmeno si tratti di un'oscillazione della sonda (la linea degli anelli avrebbe subito delle rotazioni apparenti), sembra quasi di vedere una linea obliqua che attraversa lo schermo da sinistra a destra, e qui mi viene da pensare ad una sorta di interferenza elettromagnetica, ma generata da chi?! [SM=g27993]
Informandomi dalla solita Wikipedia, ho trovato che i satelliti che si trovano nella zona dell'anello F sono Prometeo e Pandora.
Non mi sembra che assomiglino troppo all'oggetto in questione, ma non si può certo dire con sicurezza, magari visti da un'altra angolatura... Iperione invece mi sento di escluderlo a priori perché ha la sua orbita stabile a 1481000 km circa dal centro di Saturno (l'anello F si trova ad "appena" 140000 km!). E' però vero che Saturno ha una miriade di piccoli satelliti ancora non classificati e che a causa della particolare conformazione degli anelli seguono orbite tutt'altro che stabili e prevedibili, quindi in buona sostanza quell'affare nelle foto può essere QUALUNQUE COSA!
Pertanto credo sia almeno indispensabile sapere quanto tempo sia trascorso tra una foto e la successiva, per capire se un satellite naturale a quella quota possa muoversi o meno con una tale velocità...
Da che sito provengono i frames, tra parentesi? La NASA non fornisce nessuna spiegazione sulle anomalie in questione...?
11/11/2008 12:28

Allora devi iscriverti qui, dove sono anch'io, e dove studiamo tutti i giorni le foto della NASA (facendo anche meglio!):
www.lunexit.it/gallery/thumb...astcom&cat=0 il sito è di un astrofisico. E lo stesso di
www.lunexit.it/trueplanets/

Ci stiamo a diventa matti per cercare di decifrare bene il tutto! Ma se hai visto bene (specie in "True Planets") è PERFETTAMENTE ARTIFICIALE; e la sonda "Cassini" non ha perso alcun pezzo.....!
E che "svergolata" di campo magnetico deve avere...!
Non so se ha i visitato questi due siti, comunque è "Lunar Exploer"(uno dei migliori al mondo, se non tale!Perfino la nasa ruba le foto da questo Sito, poiché con i colori, almeno, sono migliori delle sue...):Per l'Oggetto, allora:

www.lunexit.it/trueplanets/index.php?p=575

Volendo è visibile anche qui:

www.lunarexplorer.it/LaLunaDiArianna/?cat=57

Per me e per altri è sisuramente artificiale, basta vedere i contorni perfetti; se hai voglia di iscriverti sul Sito e commentare, ben venuto, con molto piacere di tutti...
[Modificato da ufologo 555 11/11/2008 12:33]
11/11/2008 12:54

OGGETTO NON IDENTIFICATO !
Riguardo il mistero di Saturno, in parte è stato spiegato (come dice G. P. Fienga, "Lunar Explorer"): il filmato di Gianluigi Barca è fantastico, ma la risposta (come vedi, noi siamo i "debunker" di noi stessi) è arrivata oggi, grazie alla NASA: si tratta di uno Streamer Channel ripreso da (relativamente) vicino e quindi che ci ha deato l'impressione di sconquasso. Ma era/è solo un'impressione. Certo, l'OGGETTO ANOMALO c'è ,e sulla sua natura non possiamo dire nulla; ma l'Onda Anomala non esiste: è stata un errore interpretativo (causato da troppo entusiasmo).
Ecco, da qui, possimao notare i ricercatori seri! Certo, rimane il mistero di quell'Oggetto che comunque passava di là....
11/11/2008 13:13

ENERGIA GRAVITAZIONALE
Già ché ci siamo ritengo utile una piccola lezione di astrofisica per tutti, (me compreso):



Alcuni Elementi Teorici sulla Forza (Energia) Gravitazionale (di Marco Tana)

Tutto l'universo è tenuto insieme da quattro forze: gravitazionale, elettromagnetica, nucleare debole e nucleare forte. Tra esse, due forze sono già state unificate, ma il sogno è ricondurle tutte a una sola.
Il concetto base delle teorie di grande unificazione è che le forze osservate siano una approssimazione, nelle basse energie, di una teoria unificata che si manifesta però solo in scala di energie enormemente più grande. In particolare, per avere l'unificazione delle interazioni elettrodeboli e forti occorre spingersi a energie dell'ordine di 10 elevato alla sedicesima GeV (gigaelettronvolt), mentre gli attuali acceleratori di particelle raggiungono i 10 elevato alla terza GeV.
Per l'unificazione della forza gravitazionale con le altre tre bisognerebbe osservare fenomeni in un campo di energie di 10 elevato alla diciottesima GeV.
Si tratta di energie così elevate da non poter essere assolutamente prodotte in laboratorio con le attuali apparecchiature.

La teoria della supergravità è una teoria sviluppata verso la fine degli anni Settanta, che descrive la gravitazione in termini di una teoria quantistica dei campi, e potrebbe in futuro portare a una unificazione delle quattro forze fondamentali della natura.
Le forze o interazioni fondamentali che si presentano in natura sono, come detto, quattro, e precisamente: la gravità, le forze elettromagnetiche, le interazioni forti e le interazioni deboli.
Recentemente, interazioni deboli e forze elettromagnetiche sono state unificate in un'unica interazione detta elettrodebole; c'è una certa speranza di associare a questa anche le interazioni forti, giungendo a un'unica teoria. Da tale teoria rimarrebbe esclusa la gravità, che pure è quella che da più lungo tempo conosciamo.
Le teorie supergravitazionali suggeriscono un modo per giungere all'unificazione totale; esse sono un'estensione della relatività generale, e pertanto forniscono le stesse previsioni sperimentali per le classiche verifiche di questa teoria.
A livello microscopico però la supergravità differisce dalla relatività generale. Essa è basata su di un nuovo principio di "simmetria" che correla due ampie classi di particelle elementari, cioè i fermioni e i bosoni, e pertanto viene indicata anche come supersimmetria, la quale, inaspettatamente, introduce una relazione fondamentale tra essi.
In altre parole, secondo questa supersimmetria bosoni e fermioni sarebbero due aspetti di un'unica superparticella.
La supergravità descrive la relatività generale nel linguaggio della meccanica quantistica, introducendo, nella sua forma più semplice, un tachione a spin 2 (bosone) e un gravitino a spin 3/2 (fermione); in realtà non c'è nessuna buona ragione perché questa descrizione nel linguaggio proprio della teoria quantistica dei campi non possa essere tradotta nella descrizione della gravità così com'è formulata in termini geometrici dalla relatività generale. La teoria supergravitazionale, tuttavia, non ha, sino a oggi, ricevuto ancora nessuna conferma sperimentale.

Fisica Unigravitazionale

1 - Fotone = tachione: l'Universo è luce.
Questa fisica dimostra che la sorgente unica di qualsiasi campo gravitazionale è una particella unica e fondamentale, indivisibile costituente di tutta la cosiddetta "materia": ovvero l' atomo assoluto (non, quindi, quello che oggi si chiama impropriamente "atomo".
Questa particella è il corpuscolo infinitesimo che produce il fenomeno che diciamo luce: il "fotone"; dal che l'espressione sintetica usata dall'autore: l'Universo è luce.
Il fotone si identifica, quindi, con il "gravitone" o tachione.
Per il momento dobbiamo considerare puntiforme tale particella, di cui è invece possibile individuare dagli effetti una geometria dimensionale e il funzionamento primitivo.
2 - Il fotone-tachione perturba secondo una legge precisa (che è alla base dell'equazione cosmologica) un mezzo intermateriale, l' "etere" degli antichi, la cui esistenza viene negata dalla fisica contemporanea con un abbaglio grossolano nato dall'errata valutazione dell'esperimento Michelson-Morley ed è invece matematicamente provata da altri esperimenti e ragionamenti, a loro volta fraintesi dalla stessa fisica, che li stravolge per altre insostenibili letture.
3 - L'effetto unico del campo è appunto la gravitazione "universale" nel senso pieno del termine, che comprende ogni ordine di fenomeni, dal microcosmo subatomico al macrocosmo degli ammassi di galassie, accomunati da una legge di composizione geometrica e funzionale progressiva (la già citata "coniugazione ondulatoria", che non separa i fenomeni elettromagnetici e nucleari da quelli della gravitazione macroscopica e somma i campi elementari in altri sempre più intensi e complessi, eliminandone ogni apparente diversificazione.
Il risultato della gravitazione è la strutturazione della materia, ovvero la formazione dei corpi, e il mantenimento di un generale equilibrio dinamico tra tutti i corpi dell'universo.
Vedremo che tale meccanismo esclude in modo assoluto la possibilità fisica di fenomeni come il "collasso gravitazionale", le "stelle di neutroni", i "buchi neri", il "big bang", l' "espansione dell'universo", la "fuga delle galassie": veri e propri mostri concettuali nati da false interpretazioni di una fenomenologia che ha tutt'altra spiegazione.

Energia gravitazionale

L'interesse verso l'energia gravitazionale si propagò in tutto mondo. Ad esempio, dal 1920 al 1940 i concetti erano indirizzati da fisici come Levetzow, Stanyukowiz e Shneiderov.
Da varie ricerche e "scoperte", effettuate da scienziati di diversi paesi, ciò che è universalmente riconosciuto dal mondo fisico-scientifico come gravitone ed energia gravitazionale e stato ribattezzato come Tachyon, "campo di Feinberg", Tachione e "campo tachionico".
Effettivamente la desinenza Tach- giunge dalla parola greca "Tachys", ovvero veloce, ed è stata utilizzata per descrivere la proprietà del gravitone di muoversi più veloce della luce.
Oggigiorno il termine "tachione" è riconosciuto come sinonimo della particella subatomica che risponde al nome di gravitone, e figura nei vari volumi enciclopedici e dizionari.
Al contrario il termine "tachyon" è una parola di lingua inglese, il quale significato abbiamo già spiegato, e viene erroneamente riportata in Italia da quanti non hanno delle conoscenze abbastanza approfondite in materia, e la credono talmente nuova da non sapere di un sinonimo nella propria lingua.
Nota dolente anche ai quanti si ostinano a chiamare il campo gravitazionale o campo tachionico, con il nome di "campo di Feinberg": gli studi di Feinberg hanno certamente contribuito alla messa in luce e all'approfondimento della materia ma non ci sembra dovuto ribattezzare qualcosa di già noto con il proprio nome.
Neppure Nikola Tesla, che più di mezzo secolo prima di Feinberg riuscì ad imbrigliare l'energia tachionica, la ribattezzò con il proprio nome (fra tanti termini che alla fine hanno lo stesso significato, per fortuna nessuno è venuto a confonderci le idee con un fantomatico "campo di Tesla", credendolo magari completamente estraneo al "campo di Feinberg".
Altra confusione viene generata da quanti completamente estranei alla scienza parlano e scrivono dei "takioni". In merito a tale faccenda bisogna precisare ai quanti non lo sanno (e a giudicare da chi sbaglia, credetemi, non sono in pochi), che la lettera "k" non compare nella lingua italiana (quindi neppure la parola "takioni", e la scelta dell'utilizzo della "k" in un trade mark (vedi i prodotti vibrazionali di una azienda in vetrina su questo sito) è puramente una scelta commerciale fine a se stessa.

Il Dott. Nieper espanse gli studi sul potenziale dell'energia del campo gravitazionale con certe teorie che hanno sostenuto i dati della NASA per i satelliti durante il periodo 1967-1971.
Nel 1970 il fisico statunitense Stokes chiamò la Teoria di Nieper "Teoria dello scudo." Nel 1972 Stuhlinger, un fisico che lavorava con Wernher Von Braun in Alabama, dedusse che l' "effetto scudo" poteva essere spiegato solo dagli effetti di un campo tachionico come era stato descritto da Feinberg nel 1966.
In Giappone il direttore del laboratorio nazionale di ricerca sulla gravità, Prof. Shinichi Seike, affermò che il campo tachionico è presente certamente nello spazio gravitazionale.
L'esistenza della energia gravitazionale pare sia stata confermata in modo attendibile da ricerche in URSS e Australia a partire dal 1975.
Stando a quanto dichiarato da uno scienziato giapponese, la concentrazione di energia di questo campo (tachionico) è molti milioni di joules per cm3, circa 800 milioni volt di tensione per centimetro.

(Fonte:"Lunar Explorer", P.C.F.)

11/11/2008 13:24

Non è ben chiaro neanche a me, ho chiesto chiarimenti ulteriori; intanto ecco un'altra spiegazione del Dott. Fienga ("Lunar Explorer"):


"..l'Oggetto Errante esiste, ma la "vibrazione" dell'Anello "F" è solo uno Streamer Channel (bellissimo!) ripreso da relativamente vicino. Il fatto che lo Streamer sia stato ripreso subito dopo l'apparizione dell'Oggetto Anomalo ci ha tratti in inganno, creando una coincidenza di tempi che aveva propio il "sapore" dell'Onda Gravitazionale.

Morale: ecco perchè bisogna stare SEMPRE ATTENTI e SUPER PRAGMATICI (lo dico a me stesso ed a tutti gli Amici)...Per evitare SVISTONE! "
11/11/2008 17:33

Oggetto non identificato...su Saturno
Dietro ulteriore mia richiesta di spiegazione pubblico la risposta:

Paolo C. Fienga [Nov 11, 2008 at 12:29 PM]

Carissimo Ufologo,

"stream", significa "flusso" o "corrente" (come la corrente di un fiume intendo); "Streamer", anche se nel linguaggio comune significa "festone" o "nastro", in questo contesto si traduce come "creato da una corrente".
"Channel", ovviamente, significa "canale".

Pertanto: "Streamer Channel = Canale creato da una corrente".

La corrente, in questo caso, è il flusso di particelle che formano l'Anello "F"; la sorgente del canale, è la piccola Luna Pastore "Prometeo" la quale - fisicamente e periodicamente -, durante la sua orbita, attraversa l'Anello "F" e, nel farlo, crea sia un'onda (che si espande e si esaurisce, al pari di una vibrazione su una corda o al pari delle piccole onde che vengono lasciate da una barca che attraversa acque tranquille), sia una scia (e cioè, in questo caso, una apertura - temporanea - nel flusso di corpuscoli che compongono l'Anello). Un piccolo "canale", insomma, che si richiuderà dopo un pò di tempo, per poi riaprirsi quando questa Luna Pastore riattraverserà l'Anello.

Ora ti spiego la sensazione di sconquasso...
Se tu osservi un fiume in piena, magari ricco di rapide e mulinelli, dal greto del fiume (e cioè da una distanza ravvicinata), coglierai la sua mutevolezza e la sua forza.
Se lo osservassi - diciamo - da qualche centinaio di metri, vedresti un fiume relativamente tranquillo, con qualche spruzzo quà e là e qualche mulinare di schiuma, nelle sue aree più inquiete.
Ma se lo osservassi da qualche kilometro di distanza...vedresti solo un quieto scorrere di acque.

Pensa al Sole: dalla Terra, vedi solo un disco tranquillo e luminoso. Dal satellite SOHO, vedi le sue immense protuberanze che ne caratterizzano il bordo; ma se lo osservi in diretta usando il telescopio Hubble, allora vedrai che nulla vi è di più attivo ed inquieto della sua superficie.

Conclusione: l'elemento essenziale che ci permette di cogliere il movimento di un corpo è dato dalla distanza dalla quale noi lo osserviamo.

Nel filmato del Dr Barca, noi stiamo sbirciando l'Anello F" da circa 430.000 Km di distanza; adesso invece, in questo nuovo frame, noi lo guardiamo da quasi 1 Milione di Km.

Da questa (grande) distanza, noi vediamo la perturbazione, ma la cogliamo come un evento quieto: come un fiume che serpeggia dentro l'Anello "F" di Saturno. Proprio così come vediamo il Sole da Terra, o un fiume in piena da qualche kilometro. Li vediamo "tranquilli"!

Ma nella ripresa che ci ha ingannati, noi vediamo la STESSA PERTURBAZIONE da molto più vicino. E così come accade allorchè ci avviciniamo al fiume - che diventiamo capaci di coglierne i flutti, le rapide ed i mulinelli - così avvicinandoci alla perturbazione ne vediamo/cogliamo l'incredibile portata: la sua forza e la sua mutevolezza.

Lo "sconquasso" che appare nel GIF-Movie era ed è, quindi, solo un'impressione determinata dal fatto che la ripresa era più ravvicinata (relativamente, come ovvio).

La sequenza, poi, ci ha ingannati, poichè lo Streamer Channel è stato inquadrato subito dopo l'apparizione del Corpo Anomalo, dandoci un'impressione di "causa/effetto", anche laddove in due eventi erano e sono TOTALMENTE SCORRELATI.

Pensa: una volta, qualche anno fa, mi capitò di vedere un ragazzo che, mentre guardava la strada, schioccò le dita (chissà che cosa gli era passato per la mente) e, un istante dopo, due macchine di scontrarono, a pochi metri di distanza da lui.
Esisteva forse un rapporto di causa/effetto tra schiocco ed incidente? Certamente no: era solo una coincidenza di tempi che, dal mio punto di osservazione, si era sviluppata in accordo ad una sequenza temporale ingannevole, creando una sensazione di causa/effetto tra due eventi scorrelati.

La stessa cosa è avvenuta fra il transito dell'Oggetto Anomalo e l'inquadratura ravvicinata dello Streamer Channel.

Spero di essermi spiegato bene ma sappi che, se e quando avessi bisogno, io sono sempre qui...

Un abbraccio! Paolo
11/11/2008 18:21

Ancora dal mio amico Paolo C. Fienga:

"Ok: quando Lunexit "chiama", la NASA...risponde! Pubblicata oggi (11 Novembre 2008) sul Planetary Photojournal, ecco la risposta NASA alla nostra illazione: la "vibrazione" dell'Anello "F" di Saturno è, effettivamente, uno Streamer Channel, provocato dalla Luna Pastore Prometheus.
L'effetto vibrazionale appare, nel filmato GIF del Dr Barca, più eclatante (e quindi fisicamente impossibile) solo perchè la ripresa - in quel primo contesto - era stata effettuata da una distanza inferiore ai 970.000 Km di questo frame.

Dunque nessuna "Onda Gravitazionale", ma solo uno Streamer Channel (ossìa un "canale" che viene scavato - letteralmente - da Prometheus quando attraversa l'Anello "F" di Saturno, e cioè una volta per orbita) particolarmente grande e ripreso da (relativamente) vicino.

Questa parte del Mistero, quindi, è risolta. Peccato che la NASA non ci abbia detto nulla, invece, dell'Oggetto Anomalo, ma chissà, magari in futuro..."



Insomma, rimane il mistero dell'Oggetto transitato...
OFFLINE
Post: 1.485
Città: MONZA
Età: 39
Sesso: Maschile
11/11/2008 22:29

Non c'è che dire, davvero incredibile! [SM=g27993]
Anche io, come hai visto sopra, avevo preso in considerazione l'ipotesi della luna pastore, ma l'avevo scartata a mia volta perché mi sembrava semplicemente impossibile che gli anelli si muovessero davvero in quel modo! Comunque la distanza a cui si trovava la sonda, secondo quanto riportato nel sito da te citato, era più di 430000 km, che paragonati ai 140000 scarsi di raggio dell'anello F non sono proprio una "distanza ravvicinata"... E' sorprendente come si possa produrre un effetto simile... Beh, è proprio vero che non si finisce mai di imparare! [SM=g27988]
Sull'artificialità del corpo, però, io continuo a non essere convinto. Per carità, la forma è davvero puttosto regolare, ma mi pare che comunque le sue irregolarità, soprattutto nell'ombreggiatura, le presenti... Anche nel sito di lunexit si dice: "L’Oggetto Anomalo, come l’edm ci mostra, possiede una forma piuttosto allungata ed irregolare (e attenzione: l’irregolarità del Corpo Celeste NON E’ stata creata, ma solo ACCENTUATA dalla circostanza per cui il frame è leggermente “mosso”) e la sua albedo ci sembra alquanto alta.".
Lo dico perché, dopo la cantonata dell'Apollo 20 (http://cunnetwork.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7980531), sono sempre estremamente cauto ad attribuire una natura "artificiale" a un oggetto in una foto spaziale. Non so se ti sei interessato al caso a suo tempo, ma la cosa più eclatante era che alcune foto ufficiali NASA sembravano confermare la presenza di questa enorme astronave madre sulla faccia nascosta della Luna! Ti giuro che, al di là dei dubbi filmati messi su internet, anch'io credevo che fosse assolutamente certa la natura artificiale di quell'"oggetto fuori posto"... e invece si è rivelata solo una formazione naturale un po' particolare! [SM=g27992] Questo per dire che comunque è difficile capire da una singola foto la vera identità di qualcosa, la natura è davvero capace di creare figure incredibili (anche qui sulla Terra!), a cui l'occhio umano tende ad attribuire forme familiari...
Dopo questa noiosa e logorroica digressione [SM=g8490] , credo anch'io che le lune Prometeo e Pandora c'entrino poco, però non bisogna dimenticare che Saturno ha un numero incalcolabile di lune e satelliti naturali, molti non classificati e soggetti a moto caotico e imprevedibile, quindi l'ipotesi che l'oggetto misterioso possa essere proprio uno di questi oggetti (non sappiamo se piccolo e vicino o grosso e lontano), finito fortuitamente nell'inquadratura è tutt'altro che da scartare.
Ed infatti anche il prof. Fienga, in una risposta nel sito http://www.lunarexplorer.it/LaLunaDiArianna/?p=429#comments, ammette che: "L’ipotesi Asteroide è remota, ma accettabile: Cassini, in teoria, potrebbe “sfiorare” un Corpo Vagante. Ma certo è che le possibilità di incrociarlo e quindi fotografarlo sono davvero incalcolabilmente basse…Tuttavia è possibile.". Lui parla di asteroide, ma il discorso è lo stesso...
In buona sostanza, quell'oggetto può essere qualsiasi cosa, anche un'astronave aliena per quanto ne sappiamo noi, ma avendo a disposizione un solo frame in cui compare credo che sia pressoché impossibile determinare di cosa si tratti. Chissà, se magari "ripassasse" da quelle parti... [SM=g27989]
Per quanto riguarda lo scrivere in quel sito, beh, mi farebbe molto piacere, perché questi argomenti mi affascinano molto, però temo, almeno per ora, di non avere abbastanza tempo a disposizione, già scrivendo qui "rubo" un po' di tempo allo studio... [SM=g27992]
Ma chissà, nel futuro, magari... [SM=g27988]
12/11/2008 11:48

Perfetto! Come vedi siamo d'accordo in tutto ,o quasi, perché insisto sull'Oggetto (ma pronto a "rimangiarmelo"). Comunque non vedo "omini verdi" dappertutto...Voglio sempre prima essere sicuro! Buono studio, allora...
12/11/2008 16:52

Ancora U.F.O. sugli "anelli"...


Abbiamo scovato un altro UFO, sempre in prossimità degli "anelli," è di forma sigariforme, molto bello (stai a vedere che Adamsky...); io metto il link, ma temo che se non si è iscritti...
www.lunexit.it/gallery/displ...&cat=0&pos=0

Another UFO in the Space of Saturn (natural colors; credits: Lunexit)
4 viste
Image Artifact? No, decisamente no.
L'Oggetto Anomalo (curiosamente a forma di "sigaro" - una sagoma ricorrente per gli UFO osservati nei Cieli della Terra, come i Cultori di Ufologia sapranno bene) appare in due frames consecutivi, si presenta con un'albedo davvero elevata - ai limiti della sovraesposizione - ed è assolutamente reale.
Diciamo questo (e cioè che si tratta di un "Corpo Reale) con un ragionevole margine di sicurezza dopo aver osservato entrambi i frames in full-size: l'oggetto anomalo, infatti, oltre ad apparire in entrambi (senza mutare forma, nè albedo, ma CAMBIANDO posizione) riesce anche - probabilmente a causa della sua grande luminosità - a produrre un fenomeno di doppia riflessione all'interno dell'obbiettivo della fotocamera dell'Orbiter Cassini che ha effettuato la ripresa (un fenomeno, quello della "Doppia Riflessione", che non è coerente con la stessa idea e natura dell'image artifact tradizionale, quale che sia la sua origine).
Non si tratta neppure di una Luna Pastore (o almeno: non si tratta di una Luna Pastore conosciuta...) nè di un "propeller".
Ed ovviamente non è uno "streamer".

Conclusione: è un Oggetto Volante Non Identificato.
Nov 12, 2008
12/11/2008 17:38

Ragazzi, è PROPRIO UN'... (ma quale UFO; SE è Lì...) ASTRONAVE ALIENA!

E so da dove proviene la fonte...!


OFFLINE
Post: 1.485
Città: MONZA
Età: 39
Sesso: Maschile
12/11/2008 21:42

Ehm... a parte che il link, come avevi immaginato tu, non funziona... non ho capito granché di quello che è successo... [SM=g27994]
Da quello che srivi, sembra che da altre immagini di Saturno (sempre della Cassini?) sia emerso un nuovo oggetto, stavolta sigariforme, che compare in due frames spostandosi... E da qui sembra promettere bene!
Però mi sfugge il motivo per cui arrivi a scrivere:

Ragazzi, è PROPRIO UN'... (ma quale UFO; SE è Lì...) ASTRONAVE ALIENA!

[SM=g27993]
Cioè, che è successo, avete avuto una soffiata improvvisa da qualcuno, o avete trovato nelle immagini stesse delle prove schiaccianti della "alienità" dell'oggetto in questione? Non è che potresti allegare l'immagine originale o una sua elaborazione se il link non funziona? Oppure ci sarebbero problemi con copyright e simili?
In secondo luogo, scrivi:

E so da dove proviene la fonte...!


Ma la fonte di queste immagini non è la NASA? Al di là dei siti in cui vengono pubblicate, la sonda cassini è di proprietà della NASA (o ESA, o ASI che sia, comunque un'agenzia spaziale), quindi tecnicamente le immagini non sono tutte di loro proprietà? Dal tuo penultimo post sembra quasi che la fonte stessa delle foto sia in dubbio... [SM=g27991]
[Modificato da Profondo_Blu 12/11/2008 21:43]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Facebook

Ci trovi anche su Ufo mystery.