È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 

Quali gli aspetti sociologici e psicologici del contatto ?

Ultimo Aggiornamento: 24/01/2010 01:02
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 124
Città: LUCCA
Età: 52
Sesso: Maschile
30/12/2009 19:36

Re:
scettologo, 10/10/2009 0.27:

Anche io ho visto District 9 e devo dire che tutto sommato mi è piaciuto anche se avrei preferito una prospettiva più realistica, ma evidentemente l'intento di peter jackson era quello di comunicare dei messaggi in modo non troppo impegnativo per far "rilassare" oltre che riflettere durante la visione.

Qualche giorno fa ho visto anche quello che mi è sembrato un ottimo documentario sull'ipotesi dell'arrivo di alieni. Ottimo perché le ipotesi formulate venivano commentate scientificamente attraverso interviste di esperti di fisica, biologia, chimica ecc.

Tra le tante problematiche emerse in relazione a un eventuale contatto oltre a quelle già discusse anche in questa sede relative alla comunicabilità (nell'accezione elementare del termine) tra le due civiltà (pensate che gli alieni potrebbero anche snobbare il genere umano e cercare di comunicare con una specie animale) sono stati presi in considerazione:

- il rischio di contaminazione batterica in entrambe le direzioni (cioè batteri terrestri letali per gli alieni e viceversa batteri alieni letali per noi umani);

- la possibilità che la gravità terrestre possa costituire un pericolo per la sopravvivenza di specie viventi adattatesi ad altre intensità gravitazionali;

- la pericolosità dell'ossigeno della nostra atmosfera per specie che si sono evolute adattandosi ad altre composizioni atmosferiche.

Non mi sembra, però, abbiano parlato di risvolti psicologici o sociologici di un contatto. Peccato. Mi sarebbe piaciuto ascoltare qualche esperto fare considerazioni concrete senza "filosofeggiare", ma citando ricerche scientifiche in merito. [SM=g27992]




Sono tutte considerazioni fatte solo dal punto di vista dell`attuale essere umano.
Potrebbero anche essere totalmente prive di fondamento e partono sempre da principi che noi riteniamo debbano essere "universali"...
Principi di fisica, chimica che per esseri viventi provenienti da universi "confinanti" con il nostro ad esempio possono semplicemente non valere.
Le costanti cosiddette matematiche "universali" sono calibrate finemente da una entita` "superiore" (?) che noi chiamiamo "Dio" solo per la regione di Universo a noi "visibile".
Qualsiasi film di fantascienza (o para scienza) venga realizzato da essere umano ha il primo grande limite nella nostra incapacita` di astrazione totale dal modo di pensare, dal bagaglio culturare ecc.
Questo a meno che sotto mentite spoglie alcuni film definiti sbrigativamente di "fantascienza" non siano invece delle sintesi di verita` accertate da tempo fatte filtrare a poco a poco.
Grazie.

Marco1971.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Facebook

Ci trovi anche su Ufo mystery.