È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

L'inganno dello gnosticismo

Ultimo Aggiornamento: 30/12/2014 12:53
Autore
Stampa | Notifica email    
27/12/2014 16:54

Re:
WOODOK 2.0, 27/12/2014 15:28:


Mi sembri quello che lancia il sasso e nasconde la mano.

Prima apri il thread, dici che gli alieni non sono in carne ed ossa e attacchi quelli che come Benni credono in questo, e poi scarichi tutte le responsabilitá sugli altri: infatti "nessuno mi ha tirato in mezzo ma sono io che sono venuto qua": beh sai, se apri una discussione si presume che qualcuno intervenga, a meno che tu non voglia avere un dialogo solo con Benni...giá il forum è desolato, non so quanto la cosa ti divertirebbe. Poi, non sei tu quello che ha tirato in ballo la bibbia ma biglino, eppure l'autore del thread sei tu, a meno che tu non sia lo stesso biglino.

Eppure è curiosa una cosa: prima riporti un articolo sullo gnosticismo dove si dice che "occorre rendersi conto che la vera sapienza nulla ha a che fare con l’esibizionismo o la pretesa di umiliare il prossimo con un finto sapere divino che in realtà è un’impostura o una fabbrica di spiriti gonfi di sè stessi"
e poi ti atteggi esattamente come un vero esibizionista. Con la differenza che al contrario dei veri gnostici tu cerchi di umiliare il prossimo, ma non ci riesci. E visto che l'articolo parla anche di ego, ti consiglio di pomparlo ancora un pó [SM=g8313]



No guarda, non credo proprio di aver peccato di esibizionismo qui. Se avessi voluto umiliarti, poi, avrei potuto definirti un "pastafariano", e ridicolizzarti per questo. Il paragone tra la Bibbia e Topolino mi dava infiniti spunti per dileggiarti, ma non l'ho fatto!
Io dico di non mischiare il sacro col profano e tu che fai? Rigiri la frittata e mi accusi di quello che fai tu, Biglino, e chi lo sostiene?
Pensi davvero che non se ne accorga nessuno di questi giochetti?


Ancora, ma sei in grado di leggere?

Abramo si rivolge a volte verso il Signore, altre volte verso tutti e tre gli uomini. Il perché di questo te l'ho giá spiegato, e sta nell'interpretazione che ti ho riportato poco prima, che oltre ad essere quella originale è anche la più diffusa.

Tanto è vero che nell'iconografia storica quest'episodio è raffigurato con Abramo inchinato di fronte a TRE ANGELI

Vedi le opere di: Gustavo Doré, Antonello da Messina, Andrej Rublev, ecc ecc ecc. Sono tutte cosí, tutte che raffigurano tre angeli e Abramo. E sono tante, io ora te ne ho citate solo tre.

E poi, il fatto che il capitolo della Genesi successivo a questo cominci proprio con i due angeli che si dirigono nella casa di Lot in attesa che arrivi Dio a distruggere Sodoma e Gomorra, ti dice niente?

A parte il fatto che anche qui ritorna il tema dell'ospitalitá. Lot infatti insisteva affinché i due angeli trascorressero la notte in casa sua, presumibilmente su due letti. Giá l'idea di dormire su un letto ti dovrebbe far pensare che magari anche loro sono fatti di carne ed ossa e che Lot, giustamente, li abbia riconosciuti come tali. E il fatto che gli stessi abitanti di Sodoma volessero abusare sessualmente di loro é un'ulteriore conferma di questo.

Quindi, a parte questo, tornando al capitolo 18 in cui Abramo ospita i tre angeli, il fatto che siano proprio tre ce lo conferma proprio questo capitolo, il 19. Come dicevo, infatti, mentre Abramo nel capitolo 18 rimane a parlare con Dio, gli altri due angeli si dirigono verso Sodoma ("Quegli uomini partirono di lì e andarono verso Sòdoma, mentre Abramo stava ancora davanti al Signore"). E quei due uomini che si avviarono verso sodoma, sono proprio quei due angeli che poi si faranno ospitare da Lot. Più chiaro di cosí...

Quindi é fuori discussione che interpretare tutta questa concatenazione di fatti cosí chiari con il dogma della trinitá, sia quanto di piú forzato e assurdo ci possa essere.



E' Abramo che usa il singolare, ed è l'autore che usa il singolare nell'introdurre l'evento:


1 Poi il Signore apparve a lui alle Querce di Mamre



Il Signore, uno, singolare.


«Mio signore, se ho trovato grazia ai tuoi occhi, non passare oltre senza fermarti dal tuo servo.



Mio Signore, uno, singolare.


10 Il Signore riprese: «Tornerò da te fra un anno a questa data e allora Sara, tua moglie, avrà un figlio».



Il Signore, uno, singolare.


13 Ma il Signore disse ad Abramo: «Perché Sara ha riso



Il Signore, uno, singolare.


17 Il Signore diceva: «Devo io tenere nascosto ad Abramo quello che sto per fare



Il Signore, uno, singolare.

Devo continuare?

Non sono io che forzo qualcosa, è il testo stesso che lo dice!


Che poi, ora che ci penso, ammesso e non concesso che l'interpretazione corretta sia la tua, che cambierebbe? Nulla. Il Signora infatti mangia e beve come gli uomini, quindi può essere fatto di carne ed ossa ma è anche pure spirito.



Bella scoperta che hai fatto, Gesù non è forse questo? Dio che si è fatto carne?
Dio può tutto, ovvio! Ma da qui a dire che gli angeli, "figli di Dio", siano solo degli alieni in carne e ossa ce ne passa! Possono essere anche questo, forse, non si sa in che modo, ma c'è una bella differenza tra un angelo e un essere umano, non sta scritto da nessuna parte che siano uguali!


Nessuno dice che angeli e demoni siano soltanto entità biologiche.



A me invece pare il contrario. C'è una deriva pesante dell'ufologia mondiale che va nel senso degli alieni biologici, ed è questa l'ipotesi prevalente nell'immaginario collettivo...


Che razza di ragionamenti fai...E' come pensare che un uomo si faccia catturare da una formica e che questa lo mostri ai suoi compagni come trofeo di battaglia.



Quindi confermi che le storie sui grigi catturati sono false, bene.


Io non penso che l'ufologia abbia bisogno di interpretazioni (o perlomeno non sempre), ma di dati di fatto oggettivi e indiscutibili



E' proprio questo il punto! I dati di fatto oggettivi e indiscutibili non si trovano perché non abbiamo a che fare con entità oggettive come alcuni si ostinano a professare!


E poi, caro fernando, se proprio vuoi portare avanti una tua battaglia personale, questa non la devi fare contro chi crede che gli ET siano in carne ed ossa o in puro spirito, ma a chi cerca di ridicolizzare in tutto e per tutto il fenomeno ufologico. Che su internet è pieno di questa gente...



Non ho nessuna battaglia personale da portare avanti, volevo solo fare alcune precisazioni, tutto qui.
[Modificato da Fernando.G 27/12/2014 16:57]
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Facebook

Ci trovi anche su Ufo mystery.