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Ufo su una moneta del 1680

Ultimo Aggiornamento: 07/03/2011 09:51
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06/03/2011 18:45

Purtroppo sono stato infelice nel definire il concetto di "ufficialità".

Mettiamola così:

1) un privato che si può permettere un grande artista, non è un "privato" qualsiasi, ma questo è relativo;

2) ufficiale nella mia risposta voleva dire "mainstream", iconograficamente stabilito, classico, canonizzato in forme espressive standard. L'iconografia condiziona la percezione;

3) le nuvole UFO di certi quadri sono troppo sfrangiate e perciò somigliano troppo alla lontana agli UFO adamskiani per essere considerate; altrove si sono scambiati per UFO simboli astrologici e cappelli da cardinale.

Analizziamo punto per punto i casi "incriminati":

1) il cappello da cardinale appare poggiato a terra vicino a un crocifisso è nella Tebaide di Paolo Uccello. Sembra un UFO solo se si guardano riproduzioni a bassa risoluzione sul web;

2) l'Annunciazione di Carlo Crivelli non mostra un raggio uscito da un oggetto discoidale, ma l'emanazione dello Spirito Santo (la colomba) a partire da un remoto cerchio angelico, basta guardare bene il quadro -a questo punto non è l'arte il problema: potremmo chiederci se le ruote angeliche non siano in realtà UFO, ma se ci ricordiamo la riduzione delle intelligenze delle sfere divine della cosmologia greca a intelligenze angeliche, rientriamo nel campo dell'iconografia ufficiale e il discorso diventa dubbio;

3) l'Esaltazione dell'Eucaristia, di Salimbeni, con il famoso sputnik di Montalcino, rappresenta in realtà un astrolabio, che rappresenta la sfera celeste col sole e la luna: l'immagine è confrontabile con una tipica iconografia greco-orientale dell'immagine dell'universo nelle mani del Cristo Pantocratore. Il "mistero" è stato svelato da un clipeologo e ufologo rumeno, Ion Hobana;

4) allo stesso modo, la Crocifissione effigiata nel monastero kosovaro di Visoki Decani, in cui si sono voluti vedere due oggetti volanti con equipaggio che sorvolano il paesaggio, non mostra altro che l'immagine antropomorfa del sole e della luna che assistono alla morte di Cristo, secondo un'iconografia diffusissima nella pittura e nella scultura dell'Europa orientale in epoche diversissime: anche nell'immagine della crocifissione nella cattedrale Svetishkoveli a Mtskheta in Georgia, a torto ricordata anch'essa per i due UFO intorno al crocifisso: si tratta di due opere remotissime fra loro per tempo e spazio, dunque non si può sospettare che ritraggano lo stesso ipotetico avvistamento;

5) quanto a una trasfigurazione effigiata a Kiev, qualcuno l'ha interpretata come l'ascesa al cielo di un occupante a bordo di un UFO ellissoidale: si tratta invece della rappresentazione canonica della trasfigurazione nelle icone ortodosse -a questo punto dobbiamo tornare al retropensiero, cioè se la trasfigurazione in sé sia da intendersi come un fatto ufologico, il che è difficilissimo da stabilire;

6) il Battesimo di Cristo di Aert de Gelder è stato citato come esempio di effigie di apparizione di un oggetto discoidale: ma una visione al dettaglio del quadro mostra che il disco è l'alone di luce attorno alla colomba dello spirito santo -dobbiamo ancora tornare al retropensiero sulle manifestazioni bibliche come fatti UFO?...-;

7) le madonne con bambino di Crivelli in cui appaiono strane cose nel cielo si rivelano essere: a) quadri con raffigurazioni minute di paesaggi lontani; b) quadri ambientati in luoghi dove sarebbero avvenute apparizioni mariane -e qui rientriamo nella casistica BVM, che però è da analizzare a sé in un contesto più ampio e non come ufologia nell'arte:

8) i presunti UFO effigiati vicino ai cavalieri miniati negli Annales Laurissenses si riconducono alla solita casistica sole-luna, per di più nel contesto del contorno ornamentale delle figure;

9) il presunto UFO a mezzaluna della raffigurazione altomedievale delle Marie al sepolcro su un reliquiario del Museo Vaticano non è altro che la cupola del S. Sepolcro prima che fosse distrutta dai saraceni;

10) l'UFO della Natività del Pinturicchio non è che il sole al tramonto sulle colline;

11) l'unico caso dubbio, che alcuni interpretano con l'iconografia dei vangeli apocrifi, è dato dalla Madonna con bambino e s. Giovannino
attribuita a Sebastiano Mainardi o a Jacopo del Sellaio. Lì si vede nello sfondo un viandante che fissa il cielo dov'è apparso uno strano oggetto radiante. Qui però si oscilla fra l'interpretazione ufologica diretta del quadro (nel quadro c'è un disco diurno) e l'interpretazione della sua probabile fonte iconografica, il protovangelo di Giacomo, in cui si parla di una nube di luce che tanto somiglia a un clipeus ardens pliniano -a quel punto la dubbia interpretazione ufologica si sposta dal quadro al protovangelo.


Potremmo continuare per ore, ma a parte l'ultimo caso dubbio, si scopre sistematicamente che l'interpretazione ufologica nasce da un'errata lettura iconografica dell'opera a partire da riproduzioni digitali o fotografiche di pessima risoluzione.

Un 'ampia disamina sistematica della casistica si trova qui

www.sprezzatura.it/Arte/Arte_UFO.htm

e qui

deliyannis.blogspot.com/


P. s.:

Se ti leggi le cose che scrivevano i detrattori cattolici del Sidereus nuncius di Galileo, ti troverai di fronte allo stesso atteggiamento degli scienziati normali che fanno cover up d'accademia.
[Modificato da Interessato74 06/03/2011 18:48]
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