Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

GLI U.F.O. PREOCCUPATI PER LA CRISI FINANZIARIA MONDIALE ?

Ultimo Aggiornamento: 11/01/2009 20:41
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 6.057
Città: MILANO
Età: 56
Sesso: Maschile
06/10/2008 18:07

Si la svolta epocale potrebbe essere un crollo a catena di molte banche. I conti correnti sono garantiti fino a poco più di 103 mila euro. Quindi occhio !! Unicredit è la banca che è finita nel mirino della speculazione: pensate che in una notte ha perso il 13,4% del suo valore.

www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_787215...

UNICREDIT: PESANTE IN BORSA DOPO PIANO ANTI-CRISI
Unicredit tenta il recupero in Piazza Affari tra una sospensione e l'altra. Il titolo, che ora viene ripetutamente congelato al rialzo, segna una flessione del 2,63% e riagguanta la soglia psicologica dei 3 euro. Fra gli operatori circolano voci su un possibile addio di Profumo, ma a pesare potrebbe essere anche il tentativo di un allineamento al prezzo di sottoscrizione dell'aumento di capitale da 3 miliardi (6,6 il piano complessivo), individuato dall'istituto a quota 3,08 euro (chiusura venerdì).

PROFUMO: CRISI SOTTOVALUTATA

"Cambiamenti significativi" sul mercato dopo il crac Lehman, "una crisi che non ha precedenti" dal '29, e che impone ''un maggior bisogno di capitale per il sistema bancario", ma anche "errori di valutazione". Questo il quadro presentato dall'ad di Unicredit, Alessandro Profumo, per spiegare l'aumento di capitale da 6,6 miliardi di euro annunciato nella notte. La Borsa ha reagito con durezza e il titolo è entrato agli scambi con un tonfo del 13,4% a 2,6 euro. Più che la ricapitalizzazione, sul mercato sembra pesare la revisione al ribasso delle stime a fine anno (da 0,52 a 0,39 euro per azione) e un'incertezza sulla capacità del management di gestire la situazione: "I manager stessi - ha detto un operatore - sembra non sappiano cosa fare, visto che fino a venerdì smentivano di avere allo studio aumenti di capitale". "Siamo e continuiamo a essere una banca molto solida", ha detto Profumo nel corso di una conferenza telefonica con la comunità finanziaria. "Chiaramente abbiamo sottovalutato le condizioni del mercato", ha concesso. "Abbiamo un trend operativo buono e credo che questo sia importante", ha comunque aggiunto. Il quadro impone però grande prudenza: "E' impossibile prevedere se l'utile per azione diluito al 2010" sarà in linea con i target, ha detto. "E' difficile dire se ci sarà un'ulteriore deterioramento della situazione o i mercati si riprenderanno".

Unicredit, è emerso intanto, segna solo nel terzo trimestre svalutazioni per 700 milioni di euro nelle attività di investment banking, 500 dei quali rispetto a strumenti abs (sono titoli garantiti da attività). Tra gli attivi che il gruppo intende dismettere per rafforzare il patrimonio (l'obiettivo è di un ratio 'core tier 1' al 6,7% per fine anno) figura prevedibilmente anche la quota in Generali, legata a un bond convertibile in scadenza a dicembre. Sul pacchetto, ha spiegato Profumo, "non c'é alcun hedging (copertura dal rischio, ndr)". Il prezzo di esercizio del bond è a 25,43 euro, rispetto a un valore in Borsa in questo momento di Generali a 21,98 (-3,38%). L'ad Unicredit ha poi anche fornito qualche dettaglio sulla tempistica dell'operazione annunciata ieri. L'assemblea degli azionisti è attesa a metà novembre e l'emissione dei titoli legati all'aumento di capitale prevista tra dicembre e gennaio. Un analista finanziario ha anche chiesto a Profumo come mai il gruppo abbia smentito fino all'ultimo ipotesi di aumento di capitale, ricordando che è stato ad esempio negato dal deputy ceo Paolo Fiorentino in un'intervista pubblicata solo venerdì. L'ad ha così ribadito che il gruppo non ci stava lavorando: Il consiglio di amministrazione è stato convocato venerdì notte - ha detto - con l'intenzione di dare un forte segnale lunedì mattina a clienti, dipendenti e azionisti".
Alfredo Benni - Consigliere Nazionale
Coordinatore CUN Lombardia

Mai litigare con uno stupido. Un passante potrebbe non capire la differenza tra te e lui.

www.cun-veneto.it - http://cunnetwork.freeforumzone.leonardo.it/
"Procediamo a zig zag verso un futuro luminoso (Mao Tsetung)"
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Facebook

Ci trovi anche su Ufo mystery.