Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Elevator Ghost, altra bufala!!!

Ultimo Aggiornamento: 29/07/2008 19:39
Autore
Stampa | Notifica email    
29/07/2008 13:24

Elevator Ghost, altra bufala

Da alcuni mesi un video di sorveglianza messo su Youtube presenterebbe un fenomeno paranormale fantasmatico. Si tratta in realtà di una bufala ripresa da un film di qualche anno fa.

a cura di Enrico Baccarini

http://www.enricobaccarini.com/

11 Aprile 2008 

 

Il sito italiano segnidalcielo.it presenta, tra le sue pagine, un articolo sul tema del paranormale. Una telecamera di sorveglianza di un ufficio giapponese riprenderebbe due occupanti di un ascensore, assieme ad un fantasma levitante. Molta enfasi nei i principali canali a tema parapsicologia ma pochi, per non dire nessuno, hanno evidenziato la totale similarità dell'evento con quanto presente nel film del 2002 THE EYE. Una scena identica a quella in oggetto fa da contorno ad uno dei momenti più ricchi di pathos del film. Si potrà proferire che il film abbia preso spunto dalla realtà ma l'evidenza ci dice che nel caso di questo filmato non esistono nessun tipo di prove tali da poter corroborare o collocare spazialmente o temporalmente il fenomeno. Apparizioni e manifestazioni di fantasmi sono ben note dalla più remota antichità, nessuno lo mette in dubbio, ma quando alcune di queste manifestazioni ricalcano pedissequamente, come in questo caso, film di grande distribuzione nascono molti dubbi.

Le apparizioni di fantasmi son un fenomeno ben noto anche nella Bibbia, in cui vengono duramente condannati, ben altra cosa sono filmati del genere che vengono, solitamente, gettati su Youtube senza ulteriori indizzi. Finchè non si potranno avere nastri originali, informazioni pedisseque sull'origine e la natura dei partecipanti, riprese di questo tipo nuocciono solo alla vera e seria ricerca parapsicologica, indirizzo di studio che da oltre cent'anni studia seriamente e scientificamente il fenomeno.

 

Questo è il video:

 

 

Mentre questo è invece il video del film THE EYE (2002):

 

E' limitativo parlare solo di somiglianze quanto, personalmente, preferirei dire che chi ha creato il video dell'Elevator Ghost si è ispirato di sana pianta a quello del film già citato.

E questa è una scheda del filmtratta da IMDB:

The Eye (Gin Gwai, Oxide Pang Chun and Danny Pang, Hong Kong / UK / Singapore, 2002)

DIRECTOR: Pang Brothers (Oxide Pang Chun, Danny Pang)
COUNTRY: Hong Kong / UK / Singapore
YEAR: 2002
RUNNING TIME: 1:40
CAST: Lee Sin-Je, Lawrence Chou, Chutcha Rujinanon
CLASSIFICATION: 15
LANGUAGE: English / Cantonese / Thai / English / Mandarin
GENRE: Drama / Horror / Thriller
Black and White / Color

29/07/2008 15:46

Al tg avevo sentito che il video in questione in realtà è una pubblicità progresso, però non mi ricordo quale fosse il tema trattato.
Ah ecco, ho trovato un articolo che lo spiega:
www.webmasterpoint.org/news/video-fantasma-in-ascensore-piu-visto-su-youtube-operazione-viral-marketing_p31...
29/07/2008 15:47

Se non erro era solo un modo per testare l'affidabilità di un nuovo tipo di programma grafico, proprio come nel video di Haiti...Solo sponsor...Mah

Video inquietante, ma i fantasmi a quanto sappiamo non si comportano proprio come dei film dell'orrore. [SM=g27988]

ciaoale
29/07/2008 15:50

Nel testo che ho postato c'è tutto si tratta comunque di MARKETING VIRALE, ovvero una nuvoa forma di pubblicità che data la sua particolare dissonanza con i normali schemi permette una fruizione dell'informazione, prevalentemente per passaparole, con dinamiche estremamente veloci.
29/07/2008 19:39

Elevator Ghost Hoax, aggiornamento del Luglio 2008

AGGIORNAMENTO Luglio 2008

A pieno titolo nelle campagne di Marketing Virale entra il video Elevator Ghost recentemente identificato, appunto, come una campagna di marketing virale della McCanna Worldgroup. Ecco un estratto in inglese che ci descrive nel dettaglio

di Enrico Baccarini


The Elevator Ghost Hoax

 

Screenshot of YouTube video showing an 'elevator ghost' in an office building in SingaporeA viral video making the rounds since March appears to be a snippet from a security cam tape showing the ghost of an old woman haunting a well-known office building in Singapore. As the video unfolds, two workers enter the elevator, ride down a few floors, then exit, revealing a ghostly, stooped figure who slowly shuffles off after them.

The effect is creepy, but it isn't real. The video is a promotional gimmick dreamed up by ad agency McCann Worldgroup for the GMP Group, a job recruitment and human resources consultancy based in Singapore. The ruse was revealed in a statement by Josh Goh, GMP's Manager of Corporate Services: "We created the online hoax now known as the 'Raffles Place ghost.' We want to highlight the Screenshot of YouTube video showing the 'Raffles Place ghost' dangers of working late. Stress, fatigue, ill health are just a few. And, if you're really, really unlucky, you might see a ghost. Just kidding."

According to a representative of McCann Worldgroup Singapore, who characterized the campaign as "a defining piece of Singapore advertising," the video cost a total of $100,000 to shoot.

Read more about it:
Elevator Ghost: Is the YouTube Clip a Hoax? - MyFox News
Elevator Ghost: The Video that Terrified 1.3 Billion People - Huffington Post
$100K Spent on Raffles Place Hoax - Marketing-Interactive.com

Fonte  - About.com Urban Legends, Wednesday May 21, 2008

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Facebook

Ci trovi anche su Ufo mystery.