È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 

Quali gli aspetti sociologici e psicologici del contatto ?

Ultimo Aggiornamento: 24/01/2010 01:02
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 130
Età: 45
Sesso: Maschile
18/09/2009 15:08

Re: Re:
scettologo, 2009/09/18 11:20:




Concordo. Il mondo non è perfetto e non lo sarà mai. Ma una visione catastrofista della nostra società non trova fondamento nella realtà. Non sono assolutamente d'accordo con Pirka quando dice che la nostra società è debole e paranoica e sta arrivando al collasso. Assolutamente no. Anzi abbiamo ottimi esempi di come la società attuale riesca a rialzarsi dopo eventi tragici grazie alla solidarietà collettiva innata nell'umanità: vedi l'11 settembre, il terremoto in abruzzo ecc.

No, la nostra società è solida ed energica. Ha dei difetti, ma le congiunture, gli eventi non riescono a scalfire l'"essere" sociale dell'uomo, il suo bisogno di appartenenza, di comunità e di identità. E sono proprio questi fattori che spesso sono alla base di fenomeni tragici come il terrorismo, le sette religiose fanatiche. In questo caso i bisogni umani vengono canalizzati nel modo sbagliato. Ma questi casi sono pur sempre una minoranza, anche se l'effetto media li fa apparire dilaganti.

Quando RETE-UFO dice che "in caso di contatto con una civiltà ET mancherebbe - da parte nostra - un soggetto politico credibile che possa parlare a nome dell'Umanità" non ha tutti i torti, ma io correggerei la coniugazione del verbo sostituendola con "manca". Perchè al momento non sappiamo che fare e, tranne pochi casi, non ci poniamo il problema, ma se si dovesse verificare un evento simile penso sia d'obbligo creare una task force multinazionale e multidisciplinare di scienziati, esperti, diplomatici e militari in grado di affrontare l'evento. Forse è questo il problema principale. Individuare il soggetto che deve affrontare l'approccio per stabilire la miglior comunicazione possibile. Ma da quì a prevedere la devastazione della civiltà umana ne passa.

Sinceramente non penso che avverrà un contatto a breve. Forse passeranno centinaia di anni prima che questo possa verificarsi. Certamente se già ci sono degli et che ci fanno visita ipotizzo che non si manifestino perchè non saprebbero come comunicare, forse perchè ancora non hanno capito come farlo. Come dicevo in alcuni post precedenti non è detto che lo sviluppo tecnologico segua di pari passo quello dei rapporti relazionali. Potrebbero avere delle difficoltà a comprendere i nostri metodi comunicativi. Immaginate di dover imparare l'arabo senza dizionari, libri o insegnanti che vi spieghino la "decodifica" del relativo alfabeto.



Ciao,
se fosse come dici tu, allora sarebbero gia venuti. Non penso che abbiano problemi a imparare una lingua con la tecnologia che si ritrovano. L`arabo lo possono imparare tranquillamente con dei traduttori universali che avranno gia` scoperto da anni. Caso mai il problema della comunicazione e` nostro...

Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Facebook

Ci trovi anche su Ufo mystery.