È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 

Quali gli aspetti sociologici e psicologici del contatto ?

Ultimo Aggiornamento: 24/01/2010 01:02
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 130
Età: 45
Sesso: Maschile
17/09/2009 06:10

Re:
scettologo, 2009/09/16 23:39:

No, non penso che siamo pronti per un contatto di massa e sinceramente penso che un contatto di massa sia poco probabile. DEl resto perchè dovrebbero arrivare e manifestarsi in massa? Per stabilire un contatto basterebbero degli emissari, degli ambasciatori, a meno che non si tratti di un'occupazione in piena regola.

Semplicemente mi convince poco l'ipotesi dell'implosione della nostra civiltà. Per quanto mi riguarda il raffronto con le civiltà precolombiane o con le tribù africane non regge, per il semplice fatto che la nostra civiltà o comunque quella parte di civiltà che stabilirebbe il contatto con et è abbastanza evoluta e ha affrontato eventi destabilizzanti ben più pesanti. Poi il raffronto di civiltà verrebbe mediato, il passaggio a tecnologie più evolute avverrebbe gradualmente.

Dal punto di vista sociale non è detto che la civiltà extraterrestre sia sulla stessa linea evolutiva terrestre, pertanto potremmo paradossalmente trovarci di fronte a una civiltà evoluta molto più di noi dal punto di vista tecnologico e meno dal punto di vista sociale. Un esempio terrestre? Alcune delle nazioni con il più alto tasso di tecnologia e automazione sono quelle che presentano i più alti tassi di suicidio al mondo, che è un indicatore molto significativo della qualità delle interazioni sociali (su questa correlazione sono illuminanti gli studi di Inglehart).

Stiamo purtroppo nel campo delle ipotesi perché le varianti che potremmo trovarci di fronte sono infinite come l'universo. Ma di tutte le ipotesi possibili quella del potere "devastante" di un contatto per me è molto improbabile e non trovo ancora argomentazioni valide che la supportino.
Del resto aspettando i chiarimenti di RETE-UFO, che tardano ad arrivare [SM=g9202], qualche articolo di giornale su Jung, romanzi o film fantascientifici vari certamente non riuscirebbero a convincermi del contrario.



Ciao

con contatto di massa intendevo un contatto ufficiale, tramite il quale si renderebbero visibili a tutti e fossero disposti ad uno scambio culturale con tutti i terrestri. Una prospettiva del genere e` tuttavia alquanto remota, per il momento.

Come prova di quello che ti dico, considera il solo fatto che il contatto non e` ancora avvenuto. Dove sono tutti? Perche` non si manifestano pubblicamente?

La nostra societa` non e` per niente evoluta. E` estremamente debole e paranoica.La nostra societa` e` prossima al colasso.Il nostro e` una specie di "pianeta proibito" da cui cercano di starne a sufficiente distanza senza interferire troppo.

Quale sarebbe quella parte della societa` preparata a contatto? Se intendi le organizzazioni internazionali, non penso che ne siano all`altezza, anzi...

Cosa ne sarebbe la nostra societa` se si scoprisse che la maggior parte delle nostre religioni non sono altro che dei "cargo cult"? La Terra e` ancora troppo divisa da nazioni, non esite ancora il "terrestre" con cui la civilta` extraterrestre possa stabilire un qualche dialogo. Siamo facilmente soggetti alle influenze di numerosi culti e ideologie di stampo religioso, politico e filosofico (e anche ufologico), il nostro comportamento e` fortemente illogico e irresponsabile. Inoltre siamo i primi a non voler veramente cambiare. Siamo aggressivi e arroganti.Mi fermo qui perche` rischio di divagare troppo.
[Modificato da Pirka 17/09/2009 06:11]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Facebook

Ci trovi anche su Ufo mystery.