È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 

Quali gli aspetti sociologici e psicologici del contatto ?

Ultimo Aggiornamento: 24/01/2010 01:02
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 124
Città: LUCCA
Età: 52
Sesso: Maschile
30/12/2009 20:13

Re:
scettologo, 11/09/2009 20.33:

Qualche tempo fa ho visto un intervento di Pinotti alla trasmissione Rebus su OdeonTv. In quell'occasione Pinotti riportò delle considerazioni di Jung su un eventuale contatto di massa definendolo devastante per l'umanità e con il rischio di farla implodere come successe per le civiltà precolombiane dopo la colonizzazione europea.

Effettivamente un contatto di massa potrebbe essere pericoloso per alcuni motivi (ad esempio logistici), ma per altri penso che tale evenienza non rischi di far implodere la nostra civiltà, anzi non potrebbe far altro che farla migliorare ovviamente con opportuni accorgimenti. Così come una civlità si sviluppa sul piano tecnologico (l'unica tipologia di progresso che generalmente si considera di una eventuale civiltà et) essa progredisce anche in altri settori come quelli dei rapporti sociali, relazionali, economici ecc.

perchè allora una civiltà progredita, se non ostile, dovrebbe far implodere quella meno sviluppata? Se facciamo riferimento alle civiltà precolombiane sottovalutiamo alcuni, anche se relativamente piccoli, progressi ottenuti dalla nostra civiltà. Quelle precolombiane non sono state in grado di integrarsi con le altre fondamentalmente perché le altre erano "ostili" e perché quelle precolombiane non erano strutturate per accettare gradini di sviluppo così elevati.

Ritengo, invece, che la nostra civiltà sia, soprattutto dopo l'ultimo secolo di esperienza, strutturata in modo tale da reggere l'impatto di un contatto con civiltà progredite. Questo, sia ben chiaro, non significa che siamo pronti. L'entità di eventuali danni collaterali dipenderà anche dalla predisposizione che essa avrà ad accettare gradini più o meno grandi di sviluppo, ma escludo che possa esserci l'implosione. Ovviamente se esiste qualche civiltà che valuti l'opportunità di entrare in contatto con la nostra, essa dovrà studiare le relative modalità comunicative per rendere le relazioni comprensibili e meno traumatiche possibili.




La "nostra civilta`" (e l`essere umano che la popola non autoctono e nato per caso su questo pianeta) e` andata incontro ad un aumento di entropia del sistema troppo elevato (a partire dall`atto dell "creazione"..."creazione" non in senso cristiano o comunque in relazione con una qualche religione presente sul nostro (?) pianeta)...
Troppo elevato per reggere l`impatto con civilta` progredite...
Un mondo dove il metro di successo, i comportamenti sono in unica relazione con oggetti a cui e` stato dato il nome di "denaro" e` gia` fuori dei parametri per permettere un ipotetica "rivelazione alle masse"...per non parlare di un sistema di risoluzione di dispute e questioni umane varie chiamato "guerra".
Qualche civilta` extra-terrestre (ma anche noi lo siamo almeno come genere homo sapiens sapiens canonico) in procinto di entrare in contatto con noi potrebbe semplicemente considerarci come lontani esseri viventi creati per scopi che all`occhio del fiero uomo moderno potrebbero apparire molto poco intrisi di filantropia.
E tale civilta` potrebbe avere codificata in qualche cosa di equipollente a cio` che noi chiamiamo "moralita`", una semplice e chiara noncuranza per gli effetti che il loro manifestarsi apertamente potrebbe avere su civilta` di livello tecnologico (quanto meno questo livello) da essa addirittura create.
Si continua a sbagliare poi istituendo il paragone con le civilta` precolombiane e la conquista spagnola del cosiddetto "nuovo mondo".
Serve invece (se e` possibile farlo e non e` detto che lo sia) creare nuovi paradigmi di comportamento avulsi totalmente dalla limitata esperienza umana di questi secoli passati.
Altrimenti sarebbe come il voler descrivere l`effetto Tunnel con i principi e le leggi della meccanica classica.
Grazie.

Marco1971.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Facebook

Ci trovi anche su Ufo mystery.