È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Il satellite europeo Goce destinato a cadere tra un mese sulla terra

Ultimo Aggiornamento: 11/11/2013 19:23
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.383
Città: MESSINA
Età: 41
Sesso: Femminile
13/09/2013 13:49



Il satellite europeo Goce, acronimo di Gravity Field and Steady-State Ocean Circulation Explorer, sviluppato dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA)per analizzare la variazioni del campo gravitazionale terrestre, è
destinato a ricadere sulla Terra. La “Ferrari” dei satelliti, fa sapere l’agenzia spaziale, ha ormai terminato la sua corsa dopo il lancio avvenuto lo scorso 17 Marzo 2009. Il motore hi-tech del satellite europeo lo terrà nell’orbita di 224 chilometri ancora per un mese circa,poi lentamente comincerà a ‘cadere’ verso la Terra fino a bruciare nell’atmosfera. Si calcola che l’impatto potrebbe lasciare intatti da 40a 50 frammenti dal peso complessivo di 250 chilogrammi. Con quali conseguenze? Il nostro pianeta è composto per il 71% di oceani, e per un’altra buona parte da deserti, foreste, montagne e luoghi impervi.
Dati che ci fanno comprendere quanto piccola sia la probabilità che uno di questi detriti possa colpire un’area abitata, o ancor peggio i suoi residenti. Sono alte, invece, le probabilità che i detriti finiscano in una di queste aree, ma al momento non è possibile stabilirlo. Le previsioni di rientro sono affette in questi casi da significative incertezze, legate a come il satellite modifica la sua orientazione nello spazio e alla modellazione della densità atmosferica sopra i 100 km di altezza, dipendente a sua volta dall’evoluzione, difficile da pronosticare, dell’attivita’ solare. Ed ecco riproporsi il problema dei detriti spaziali.

http://www.meteoweb.eu/2013/09/il-satellite-europeo-goce-destinato-a-cadere-tra-un-mese-sulla-terra-torna-lincubo-dei-detriti-spaziali/225495/




OFFLINE
Post: 1.383
Città: MESSINA
Età: 41
Sesso: Femminile
09/11/2013 17:56

Non è possibile prevedere con precisione quando e dove cadranno sulla Terra i frammenti del satellite europeo Goce, che dovrebbe entrare in contatto con l'atmosfera nella notte tra domenica e lunedì. Non si può dunque escludere il rischio che alcuni frammenti cadano in Italia, come fa sapere la Protezione civile, che partecipa al gruppo costituito per monitorare la situazione.


Al momento, secondo la Protezione civile, sono tre le finestre di interesse per l'Italia: dalle 8.26 alle 9.06 di domenica 10 novembre, coinvolgendo potenzialmente il Centro-Nord (Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Emilia-Romagna, Toscana, Sardegna); dalle 19.44 alle 20.24 sempre di domenica interessando potenzialmente i territori di Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Sardegna; dalle 7.48 alle 8.28 di lunedì 11 novembre, periodo per il quale non sono ancora disponibili informazioni.

Pur considerando l'elevata incertezza della situazione e la rarità di eventi di questo tipo, la Protezione civile ritiene "poco probabile che i frammenti causino il crollo di strutture: per questo sono da scegliere luoghi chiusi".


http://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/2013/notizia/il-satellite-goce-precipitera-sulla-terranon-e-escluso-rischio-frammenti-in-italia_2008567.shtml


OFFLINE
10/11/2013 10:08

Il satellite Goce sta cadendo sulla Terra - Corrire dela Sera (16 min. fa)

Il satellite Goce sta cadendo sulla Terra
«Non escluso il rischio Italia»


http://www.corriere.it/scienze/13_novembre_09/satellite-goce-sta-cadendo-terra-protezione-civile-non-escluso-rischio-italia-a2de00a0-4937-11e3-9b5e-4a807d4a40fa.shtml
OFFLINE
Post: 1.383
Città: MESSINA
Età: 41
Sesso: Femminile
10/11/2013 18:36

Nell'ultimo aggiornamento sul rientro incontrollato del satellite Goce (Gravity Field and Steady State Ocean Circulation Explorer), l'Agenzia Spaziale Italiana ha escluso un impatto dei frammenti del satellite sul territorio italiano. Lo afferma una nota della Protezione Civile. Poco prima anche il responsabile della missione Goce, Rune Floberghagen, dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa), aveva rassicurato: "Impatto con Italia estremamente basso".


http://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/2013/notizia/il-satellite-goce-sfiora-l-italia-ma-non-si-schiantera-su-di-noi_2008676.shtml

OFFLINE
Post: 1.383
Città: MESSINA
Età: 41
Sesso: Femminile
11/11/2013 19:23




Si è disintegrato nell'impatto con l'atmosfera, senza provocare danni il satellite europeo Goce, che per due giorni ha tenuto in molti col fiato sospeso, Italia compresa. L'impossibilità di prevedere esattamente data e luogo dell'impatto aveva infatti generato il timore che i frammenti prodotti potessero cadere su zone popolate, nonostante gli esperti dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) avessero considerato questa eventualità molto remota.
Il satellite da una tonnellata è rientrato nell'atmosfera intorno alle 1,00 del mattino. Intorno a quell'orario aveva infatti smesso di dare segnali. Nonostante le condizioni estreme cui fossero esposti, i suoi strumenti hanno continuato a funzionare fino all'ultima orbita, registrata dalla stazione di Terra che si trova in Antartide quando Goce si trovava ad una quota inferiore a 120 chilometri. Era quindi molto vicino alla zona critica chiamata Linea di Karman, che si trova alla quota di 100 chilometri, considerata il confine tra l'atmosfera terrestre e lo spazio esterno. Attualmente tempo preciso e luogo del rientro non sono noti. L'Esa indica che l'ultima orbita percorsa da Goce ha attraversato Siberia, Pacifico occidentale, oceano Indiano orientale e Antartide.

Secondo i calcoli dell'Esa, potrebbero aver raggiunto la superficie terrestre fra 200 e 250 chilogrammi di detriti, pari al 20%-25% della massa del satellite. ''La tonnellata di Goce è solo una piccola frazione delle 100-150 tonnellate di oggetti costruiti dall'uomo che ogni anno rientrano nell'atmosfera'', ha osservato il responsabile dell'ufficio dell'Esa che si occupa dei detriti spaziali, Heiner Klinkrad. ''In 56 anni di voli spaziali - ha aggiunto - sono rientrati nell'atmosfera circa 15.000 tonnellate di oggetti costruiti dall'uomo senza ferire nemmeno una persona''.

Lanciato nel 2009, Goce (Gravity field and steady-state Ocean Circulation Explorer) è considerato la ''Ferrari dello spazio'' per la sua forma aerodinamica.


http://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/2013/notizia/satellite-goce-cessato-allarme_2008773.shtml

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Facebook

Ci trovi anche su Ufo mystery.