00 02/09/2011 16:32
Re:
_INSIDER_, 02/09/2011 00.24:


Se si sfora nell'ampia casistica dei crop circle e sulle teorie e leggende che vi circondano non se ne esce più, perchè qui si parla di una formazione realizzata su un deserto.
Quello che hai evidenziato sui crop (nodi scoppiati ed insetti morti) è stato ampiamente spiegato, avendo seguito molto attentamente questo fenomeno sul quale vi è, purtroppo, poca documentazione scientifica sull'allettamento degli steli...





Per quanto riguarda la formazione desertica,anche in me permangono dubbi sulla Made in BMW. Del resto anche perciò che concerne gli agroglifi altrettanti dubbi rimangono sul fatto che tutti siano opera dei circlemakers,lasciando stare la discutibile fenomenologia allegata ( allungamento e scoppio dei nodi, etc). Premettendo che le formazioni apparse quest'anno, nella maggior parte scadenti, sono senza dubbio fatte con assi e corde, io continuo peró a chiedermi come artisti in grado di produrre formazioni grandi e complesse quali quella di Milk Hill del 2001, non si degnino, per fugare ogni dubbio, di replicare una formazione di tale complessità od anche un'altra altrettanto o più complessa, di fronte a tutti i media,nei tempi e con le metodologie dagli stessi dichiarate. Sinora solo spezzoni di filmati polverosi all'infrarosso e dichiarazioni di paternitá che bisogna accettare,senza discutere.
Nel nome di una sacrosanta verifica scientifica, auspico che la replica della formazione di Milk Hill o di altra di simile livello, venga quanto prima realizzata.
Posso giá anticipare che ció non avverrá mai, anche se secondo alcuno si è andati molto vicini a tale replica,poi saltata per fumosi motivi di sponsor.
Per intanto dovremmo accontentarci di una dettagliata e pianificata nei tempi e nei modi ricostruzione su carta di tale agroglifo... Ebbene io non ci sto e continua a rafforzassi in me il dubbio che tra i clubs dei circlemakers si possano annidare molti millantatori e parecchi debunkers di professione.
Sino a prova contraria (quella da me sopra esplicitata) tale dubbio circa la paternitá delle formazioni più grandi e complesse, continuerá a rafforzarsi.