00 13/01/2011 15:18
Re: Re:
numb3r n7ne, 13/01/2011 13.21:





Quindi è chiaro che Malanga incida sul soggetto: viceversa come farebbe a farlo guarire?



A me è sembrato che gli metta le parole in bocca quando loro stanno per dire altro o non sanno ben focalizzare ciò che vogliono descrivere.

Negli episodi (anch'essi dubbissimi) nei quali le persone sono affette da crisi o fobie le quali tramite regressione vengono "portate" a ricordi di vite precedenti, lo psicanalista (vero, laureato e non chimico) NON dice alcunchè; il trauma rivissuto porta la consapevolezza nel soggetto che automaticamente smette di avere le crisi e le fobie che aveva prima.

Sollevo ancora una - mia personalissima - obiezione:
io sono per la soluzione dei problemi. Se mi viene la panza (ma cerco di non farmela venire) non mi metto i maglioni larghi così la panza non si vede, ma mi metto a dieta ed elimino la panza.
Coprire un ricordo con uno falso non è guarire come prelevare un litro di sangue per abbassare la temperatura corporea non è non avere più la febbre.

Io stesso in stato di veglia, sono in grado di superare delle ansie che non so decifrare, semplicemente riflettendo e risalendo a ciò che le ha causate.
Uno psicanalista dovrà pur giustificare gli "euri" che ci sfila dalle tasche no? Con tutto il rispetto per gli psicanalisti e le buone forchette con le panze...