00 10/07/2009 16:35
Re: !!!
Theti90, 09/07/2009 21.44:

Adesso ho appena guardato il cielo , e questa cosa già c'è solo che è poco luminosa ... anzi , sembra quasi si sia rimpicciolita!!!! La luna ancora non la vedo , penso sia presto ... Cmq , io vorrei mandarti una foto , anche se adesso non si vede , ma giusto per farti capire qual'è la posizione ... Si può fare?




Sono sempe più perplesso... [SM=g27994] Ieri sera ho guardato anch'io e verso mezzanotte si vedeva bene Giove (anche da me era meno luminoso perché il cielo era leggermente velato, al contrario dell'altra sera in cui era limpidissimo), il quale si trovava a meno di una spanna dalla Luna. Il problema è che all'ora in cui hai scritto Giove non era ancora sorto, mentre era sorta la Luna!!!
Ci hai fatto caso dopo un po' se il pianeta si trovava vicino alla Luna o meno?

Quello che dici riguardo fare una foto sarebbe tecnicamente possibile, ma non con un telefonino chiaramente! Dovresti usare una macchina fotografica, anche una digitale compatta, appoggiarla su un ripiano fisso e impostare un tempo di esposizione alto, altrimenti le stelle non restano impresse. Comunque se la tua macchina fotografica è rotta, dubito che ci siano molte possibilità, a meno di comprare il costoso arnese che suggeriva Carlo... [SM=g27992]

C'è la possibilità comunque che quello che hai visto ieri sera fosse Saturno e non Giove, dunque si tratterebbe di un pianeta diverso rispetto a quello che hai visto la sera precedente, ovviamente molto meno luminoso.

Proviamone un'altra: stasera verso le 23:00 prova a guardare verso est-sudest, dovresti vedere una scena simile a quella sotto (sperando che non sia nuvoloso...). Se quello è il pianeta che hai visto, è confermato che si tratta di Giove! [SM=g27988]