00 21/11/2012 14:41
Re:
Alfredo_Benni, 20/11/2012 23:22:

24 ore e lo sapremo. Pace o guerra...

www.ansa.it/web/notizie/rubriche/mondo/2012/11/19/Gaza-condizioni-Israele-Hamas-cessate-fuoco-_7822...



ROMA - Ecco le condizioni poste da Israele e da Hamas, durante le trattative in corso al Cairo, per un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza. Le condizioni di Israele sono riassunte in sei punti.

1 - Una tregua per un periodo di oltre 15 anni.

2 - L'immediata cessazione del contrabbando di armi e del trasferimento di armi a Gaza.

3 - Lo stop del lancio di razzi da parte di tutte le fazioni armate palestinesi e la fine degli attacchi ai soldati israeliani vicino alla frontiera di Gaza.

4 - Il diritto di Israele di "dare la caccia ai terroristi" in caso di attacco o se "ottiene informazioni" che l'attacco sia imminente.

5 - Lasciare aperto il passaggio di frontiera di Rafah tra Gaza e l'Egitto e chiusi quelli tra Gaza e Israele.

6 - I politici egiziani, guidati dal presidente Morsi, siano i garanti di ogni accordo sul cessate il fuoco: l'intesa sia sostenuta dai gradi politici dell'Egitto, così come dalle forze di sicurezza.

Le condizioni per la tregua poste dai palestinesi sono invece:

1 - La fine dell'embargo a Gaza.

2 - Lo stop delle uccisioni mirate. La delegazione palestinese insiste inoltre affinché la tregua venga applicata a tutti i territori palestinesi e non solo a Gaza per evitare che si sancisca la separazione della Striscia dal resto dei Territori.






Tutto vero,tutto auspicabile e tutto bello....ma c'è una condizione fondamentale che nessuno dice o chiede:perche' Israele non restituisce i territori "rubati" con la violenza alla Palestina!!
In fin dei conti la Palestina è uno Stato o no?
Israele s'è creato il proprio Stato occupando territori non suoi.....quelli della Palestina e questo l'ha fatto con l'aggressione e la guerra!
[Modificato da (richard) 21/11/2012 14:46]