00 15/10/2012 21:35
Un crash test che ha dimostrato come i posti anteriori siano i meno sicuri

www.liveleak.com/view?i=453_1350080775

Cosa succede durante un disastro aereo? Quali sono i posti più sicuri per sperare di sopravvivere. La rete televisiva britannica "Channel 4" ha diffuso le prime immagini del crash test aereo effettuato alla fine dell'aprile scorso nel Sonoran Desert, in Messico. L'operazione, condotta in collaborazione con Discovery Channel e con la società di produzione Dragonfly, avrebbe avuto, secondo i promotori, lo scopo di fornire dati utili ai ricercatori che lavorano per migliorare gli standard di sicurezza.

A schiantarsi al suolo è stato un Boeing 727 con diversi anni di servizio. Pilota ed equipaggio hanno abbandonato il velivolo prima dell'impatto lanciandosi con il paracadute. Da quel momento in poi la guida, tramite telecomando, è passata a un secondo pilota che seguiva a bordo di un piccolo Cessna. All'interno erano stati collocati, insieme a una rete di telecamere speciali, alcuni manichini, seduti lungo tutta la fusoliera.

A schianto avvenuto si è avuta la conferma di dati già in parte noti. I posti davanti non sono i più sicuri: le prime 11 file, infatti, sono state sbalzate all'esterno. Sulla parte anteriore del velivolo è stata esercitata una forza pari a 12G, dimezzata a 6G sul retro.

www.tzetze.it/2012/10/un-boeing-727-si-schianta-nel-deserto---vi...
[Modificato da (richard) 15/10/2012 21:39]