00 02/08/2011 10:48
benis67, 02/08/2011 10.32:

Grazie Insider.
Da quanto si è visto è evidente come l'oggetto non è un qualcosa presente nelle immediate vicinanze della luna; del resto, con i calcoli fatti, sarebbe veramente assurdo pensare che nelle vicinanze della luna girano indisturbati oggetti grandi 20 km!!!
Prima di arrivare alla conclusione che quello che si vede è qualcosa all'interno o sulla lente della videocamera, occorrerebbe fare anche due conti per capire, nell'ipotesi di un oggetto in orbita terrestre, quale sarebbe la sua dimensione reale in base a quanto ripreso. Così è possibile capire se sono dimensioni compatibili con un satellite geostazionario, ISS o simili.
Credo che occorre scomodare un po' la trigonometria: cerco di fare due conti e di postare le conclusioni appena ho un po' di tempo.
Saluti
Benny


Grazie a te Benny. E' proprio così, se fossero oggetti in orbita lunare sarebbero mostruosamente enormi, e non credo che passerebbero inosservati agli occhi dei tanti appassionati del settore.
Aggiungiamo anche che la registrazione pare sia stata effettuata con una semplice videocamera (non un telescopio) e consideriamo che con una risoluzione di 100mt per pixel, risoluzione che ha (anzi aveva) solo il telescopio Hubble, non riusciremmo a vedere un oggetto grande meno di 100mt sulla superficie lunare, figuriamoci con una videocamera di "uso domestico" come questa...
Io ho verificato su diversi siti che permettono la tracciatura dei transiti di tutti i satelliti artificiali e della stessa ISS nell'intero globo, non pare che ci siano riscontri in tal senso. Io propendo per "qualcosa" attaccata sulla lente o sistema ottico, d'altronde ogni esperto fotografo sa perfettemente come sia facile incappare in questo tipo di effetto quando la lente non è immacolata.
Sarò ben lieto di leggere i tuoi dati, a presto!


[Modificato da _INSIDER_ 02/08/2011 10:53]