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IL CICAP DELEGITTIMATO PARLA DI ABDUCTIONS

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  • RETE-UFO
    00 02/06/2011 20:59
    Re: Un infarinatura riguardo il radar
    ufologo 555, 02/06/2011 19.16:



    Sul radar si distingue soltanto una "trattino"luminoso, più o meno spesso e più o meno lungo, dipende dalle dimensioni del "target"; "blip" o "eco" che dir si voglia...



    Dal tuo punto di vista di tecnico radarista,la spiegazione data dal gionalista Philip KLASS è plausibile ??




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    Alfredo_Benni
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    00 02/06/2011 23:34
    ufologo 555, 02/06/2011 18.26:

    Questi sono i missili antiaerei a due stadi ...

    (Non ho ancora capito come si postano le immagini, o più di una ...)




    Ok. Quindi stiamo parlando del sistema di difesa NIKE Hercules. I radar usati erano di due tipi: il Lopar e l' Hipar costruiti dalla General Electric.

    Questa è la mappa della difesa aerea del 1956 negli USA.



    Confrontiamola con la mappa dell' avvistamento.




    [Modificato da Alfredo_Benni 02/06/2011 23:37]
    Alfredo Benni - Consigliere Nazionale
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    Alfredo_Benni
    Post: 6.057
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    00 03/06/2011 00:31
    Un radar Hipar o Lopar dovrebbe avere un raggio di 350 Km. Confermi ? Nella mappa la scala massima è 400 miglia. Sono 600 Km. Dovremmo già essere fuori portata.

    ed-thelen.org/MMS-150-Ch01.pdf
    ed-thelen.org/MMS-150-Ch02.pdf
    ed-thelen.org/MMS-150-Ch03.pdf
    ed-thelen.org/MMS-150-Ch04.pdf
    ed-thelen.org/MMS-150-Ch05.pdf
    ed-thelen.org/MMS-150-Ch06.pdf
    ed-thelen.org/MMS-150-Ch07.pdf
    ed-thelen.org/MMS-150-Ch08.pdf

    ed-thelen.org/ST-44-188-4G.pdf



    nikemissile.org/RCDC.shtml

    www.techbastard.com/missile/nike/ajaxoperation.php

    [Modificato da Alfredo_Benni 03/06/2011 00:36]
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  • AlessandroCacciatore
    00 03/06/2011 11:08
    Complimenti Alf, ottima ricerca! [SM=g8920]
  • ufologo 555
    00 03/06/2011 11:21
    La portata del Lopar era di 250 mila yards (intorno a 180 Km).
    Comunque, poi, c'erano i radrs per la sorveglianza aerea (traffico militare e civile) che arrivavano fino a 500 km ...
    Ehm ... cosa disse Philip Kalss (non mi ricordo ...) [SM=g27995]


  • AlessandroCacciatore
    00 03/06/2011 11:27
    Re:
    ufologo 555, 03/06/2011 11.21:

    La portata del Lopar era di 250 mila yards (intorno a 180 Km).
    Comunque, poi, c'erano i radrs per la sorveglianza aerea (traffico militare e civile) che arrivavano fino a 500 km ...
    Ehm ... cosa disse Philip Kalss (non mi ricordo ...) [SM=g27995]






  • ufologo 555
    00 03/06/2011 12:26
    Sì, questo l'ho letto, ma non dice nulla ...
    Avevano radar co le ECCM, ok, anch'io. E allora?
    Insomma, se vedi Qualcosa di strano, tale rimane ... Non può essereconfuso con nient'altro; poi se si usano le contro misure elettroniche non faranno che risaltare ... l'Anomalia! [SM=g27988]


  • AlessandroCacciatore
    00 03/06/2011 13:18
    Eh ma sostanzialmente è quanto affermato da Klass.
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    Profondo_Blu
    Post: 1.485
    Città: MONZA
    Età: 39
    Sesso: Maschile
    00 03/06/2011 15:51
    Io vorrei capire una cosa: chi l'ha detto a Klass che il segnale "aveva tutte le caratteristiche di un radar americano, conosciuto come CBS6B"? [SM=g27993] Si trova traccia di questo dato in qualche altra fonte? Altrimenti devo dedurre che se l'è inventata questa informazione, considerato che tale radar pare non esistere nemmeno... [SM=g27994]
    Inoltre non spiega perché anche i radar a terra avrebbero rilevato l'oggetto (visto che Ufologo sostiene essere estremamente difficile intercettare una meteora con un radar, e in caso immagino si tratterebbe di un passaggio velocissimo) e come mai i piloti parlavano di evoluzioni "impossibili". Insomma, senza altre conferme mi sembra la classica spiegazione da scettico a oltranza (ma d'altro canto Philip Klass ERA lo scettico a oltranza per antonomasia! [SM=g27988] ) che cita solo i dati che gli fanno comodo e chiude il caso in quattro e quattr'otto... [SM=g28001]
  • ufologo 555
    00 03/06/2011 17:37
    Infatti, così si agisce per non avere .. rogne.


  • AlessandroCacciatore
    00 03/06/2011 19:00
    Ma guardate che inventarsi le cose rientra comunque nelle tattiche del debunker d'ufficio, è provato! Lo vediamo anche adesso, o ancora, inseriscono una mole di documentazione, dove molte volte, ADDIRITTURA, quella mole di documenti non conferma quanto da loro detto, ma la SMENTISCE. Un pò quello che fanno i debunker di nuova generazione come...va beh, lo sapete a chi mi sto riferendo (Attivissimo).

    La verità è che ci sono documentazioni e casi come questi che non possono assolutamente essere spiegati dalla scienza, da nessuno. E questi confermano intelligenza, tecnologia non convenzionale, e di proprietà di chi? Nessuno lo sa....

    Facile riconoscere uno scettico da uno scientista/debunker. Il primo dopo aver visionato questo, quantomeno si sta zitto, il secondo invece fa letteralmente i salti mortali per smentire tutto, e questo ovviamente lo porta anche ad inventarsi le cose.
    [Modificato da AlessandroCacciatore 03/06/2011 19:06]
  • RETE-UFO
    00 03/06/2011 19:32
    Re:
    Profondo_Blu, 03/06/2011 15.51:



    Io vorrei capire una cosa: chi l'ha detto a Klass che il segnale "aveva tutte le caratteristiche di un radar americano, conosciuto come CBS6B"? [SM=g27993]



    Questa è la classica tecnica scettico-cicappina : si prende una spiegazione a piacere e poi si deformano i fatti per farli aderire alla tesi...

    Secondo Philip KLASS gli esperti piloti dell'aereo avrebbero scambiato i segnali dei radar CBS6B per un "U.F.O" !!!!
    Questo ovviamente significa offendere l'intelligenza della gente...

    [SM=g8913]


  • ufologo 555
    00 03/06/2011 19:40
    Per me il miglior avvistamento fatto con i radars (e ben documentato) rimane questo:


    20 LUGLIO 1952: L’AVVISTAMENTO DI WASHINGTON.


    Una data memorabile per la casistica UFO.

    Quello avvenuto nel 1952 sui cieli di Washington è un classico esempio di come è sempre stato evidente il fenomeno UFO e quanto sia vero che ci siano testimonianze più che documentate, anche dalle autorità, oltre che da normali cittadini.
    Questo episodio, fu un classico negli anni 50/60, ma non tutti ne sono al corrente. Quella notte gli U.F.O. sfrecciavano nei cieli sopra la Capitale a velocità incredibile, come 5.000 miglia orarie, quando i più moderni jets di allora erano in grado di superare appena la barriera del suono, cioè i 1.250 Km/h.

    IL FATTO ...

    Quella notte nei cieli di Washington successe qualcosa di assolutamente inaspettato, che riguardò non solo la Capitale ma anche i dintorni. I controllori del Centro Controllo Traffico aereo dell’Aeroporto Nazionale di Washington erano intenti a mantenere sotto sorveglianza sia gli aerei in avvicinamento e di decollo fino a 10 miglia dall’aeroporto, che seguire gli aerei in volo, per centinaia di miglia, in modo da affiancare i piloti nelle manovre di avvicinamento o di partenza in aerovia, di assicurarne le procedure e di prestare assistenza in caso di necessità.
    Le condizioni meteorologiche erano ottimali e gli otto esperti del Traffico Aereo insieme al capo controllore Harry G. Barnes, intorno alla mezzanotte di quel 20 luglio, si sistemarono per il loro turno. Tutte le strumentazioni erano assolutamente funzionanti ed il segnale radar scandiva con un “bip” ogni 10 secondi (il tempo necessario per un giro dell’antenna radar) la nuova posizione dell’aereo che stavano monitorando, potendone così stabilire posizione, velocità e direzione.
    Erano le 00.30 quando il controllore Barnes prese servizio presso il tavolo del capo, lasciando il monitoraggio del radar agli altri controllori Ed Nuggent, Jim Ritchey e James Copeland. Ma alle 00.40 esatte qualcosa comparve sul radar principale: ben sette tracce a netti contorni apparvero improvvisamente sullo schermo. I controllori rimasero sbigottiti: quei velivoli per comparire dal nulla sarebbero dovuti penetrare ad una velocità vertiginosa per poi rallentare in direzione sud-ovest del quadrante, dove il radar li aveva rilevati.
    Scattò immediatamente l’allarme e il controllore Barnes si affrettò a chiamare la Torre di Controllo per avere conferma. L’operatore Howard Cocklin gli rispose confermando la presenza delle sette strane macchine volanti sui loro schermi e che addirittura, con il binocolo, era possibile vederne una che emanava un vivido colore arancione. Immediatamente partì la comunicazione al Comando di Difesa Aerea e nel frattempo le macchine si erano distanziate: due si trovavano sulla Casa Bianca e una sul Campidoglio, entrambe aree da sempre proibite al sorvolo da parte di qualsiasi velivolo. Il capo controllore Barnes, tenendo continuamente sotto controllo il radar, si mise in contatto con l’aeroporto di Andrews, di là di Potomac, nel Maryland, chiedendo se anche loro rilevavano qualcosa: ovviamente la risposta fu affermativa. Chiese allora di effettuare lo Scramble (decollo su allarme di caccia intercettori) ma gli venne risposto che i caccia erano momentaneamente a Newcastle, poiché l’aeroporto di Andrew era in riparazione. In realtà però, dopo una mezz’ora, dei caccia sarebbero arrivati da Delaware e testimonianze suggeriscono che degli aerei da Andrews decollarono per intercettare altri UFO rilevati in una zona secondaria.
    Il controllore Barnes monitorava gli schemi radars quando, insieme al collega Jim Ritchey, si accorse che uno di quei velivoli si era messo ad inseguire un aereo di linea della Capital decollato da poco. La notizia venne immediatamente comunicata al pilota dell’aereo, un ex capitano combattente, tale Casey Pireman, il quale venne informato della posizione dell’oggetto e dei dati vettoriali per cercare di avvicinarlo. Ma ad un tratto, con grande stupore, dal radar scomparve ogni segnale. Le tracce indicatrici avevano infatti smesso di segnalare la presenza degli oggetti, il che dimostrava l’incredibile velocità a cui viaggiavano. Se infatti fino a quel momento era stata stimata intorno ai 130 miglia orari, per uscire dal campo controllato dal raggio radar in soli 4 secondi, significava che la stessa era salita a più di circa 500 miglia al secondo; tant’è che il pilota dell’aereo di linea non ebbe modo di avvicinarsi al velivolo perché si era alzato e sparito in un batter d’occhio, impiegando dai 3 ai 5 secondi. Ma passarono pochi minuti che sul tracciato radar comparve una traccia che mostrava una virata netta di 90° (cosa impossibile per qualsiasi tipo di aereo, pilota compreso) e ad un secondo giro di antenna radar, si vide chiaramente come il velivolo aveva invertito la direzione di marcia arrestandosi improvvisamente, impiegando solo 5 secondi. A questo si aggiunse la segnalazione di Joe Zacko, operatore che prestava servizio presso un radar ARS, utilizzato per seguire velivoli ad alta velocità, quando sullo schermo comparve questo oggetto che si trovava sopra Andrews e si dirigeva verso Riverdale, ed improvvisamente sparì dal tracciato. La velocità del Disco quindi doveva spaziare intorno ai 2 miglia per secondo, con una velocità di spostamento pari a 7.200 miglia orarie, mentre il movimento effettuato era quello di scendere verticalmente, intersecando il fascio radar ARS, stazionando a quella altezza per qualche secondo, per poi schizzare di nuovo verticalmente verso l’alto uscendo dal campo radar.
    In tutto quelle strane macchine volanti avevano spaziato sopra Washington per ben due ore, lasciando poco spazio all’immaginazione: era evidente che gli spostamenti e le manovre effettuate facevano capo ad esseri dotati di una intelligenza superiore, che quella notte compirono una ricognizione dimostrativa sulla capitale, dimostrando la loro netta superiorità equiparata all’impotenza dei controllori e di quanti assistettero a quello spettacolo. Nessuno dei piloti degli aerei in volo riuscì ad avvicinarsi ad almeno uno di essi; addirittura il capo controllore Barnes ebbe la sensazione che i visitatori ascoltassero le loro conversazioni, in quanto si dileguavano in maniera preventiva ogni volta che ai piloti venivano date precise istruzioni per cercare di avvicinarli.
    I caccia invece giunsero a Washington intorno alle 03.30 quando i dischi erano spariti. Ma dopo nemmeno 5 minuti che i caccia stessi si erano allontanati, eccoli di ritorno e continuare a scorrazzare sui cieli della capitale, addirittura “scortando” un aereo di linea fino all’aeroporto; il tutto è proseguito fino alle prime luci dell’alba: 5 ore pressoché continuative di sorvolo da parte di oggetti volanti non identificati su uno spazio aereo proibito.
    Considerato l’orario in cui accadde la vicenda, furono pochi i testimoni civili, ma il giorno dopo la notizia divenne di dominio pubblico. L’Aviazione si inerpicò in imbarazzanti quanto ridicole giustificazioni, asserendo che gli addetti ai lavori non avevano osservato dei dischi volanti ma che i radars erano difettosi; altri sostennero che nessun caccia era stato visto sorvolare la città e addirittura il Dott. Menzel arginò l’evidente stato di agitazione e preoccupazione popolare dichiarando che le luci che qualcuno poteva aver visto furono provocate dall’inversione termica di quella notte, come risultante delle luci delle auto proiettate verso il cielo. Ma i giornali, i sindacati e i radio-commentatori insistettero affinché si fosse tenuta una conferenza stampa in cui la verità veniva palesa: ovviamente i Servizi Segreti preferirono tacere pur di ammettere l’esistenza di altre forme di vita intelligenti, ma il 26 luglio i dischi tornarono a farsi vedere su Washington.
    Erano infatti le 09.08 del mattino quando una corposa formazione di 9 dischi sorvolò i cieli della capitale per ben due ore. L’altezza elevata non permise il loro avvistamento da parte della popolazione ma solo di essere intercettati dai tracciati radar del Centro di Controllo di Washington e di quelli di Andrews, che confermarono manovre di oggetti non identificati. Gli intercettori, anche in questo caso, arrivarono anche in ritardo, ma alcuni dischi li aspettarono, permettendo al Tenente William L. Patterson, pilota del suo F-80 “Shootingstar”, di avvicinarne uno alla distanza di un miglio e di seguirlo per qualche minuto, potendone stimare le dimensioni intorno ai 30 mt. Nel frattempo anche il Servizio Segreto dell’USAF era stato allertato ed era entrato in azione: il Maggiore Dewey Fournet jr., il principale investigatore del Pentagono e due controllori, tra cui Albert M. Chop, monitoravano la situazione.
    Anche in questo caso la notizia dilagò per tutto il Paese e per 48 ore l’Aeronautica Militare venne presa d’assalto da quotidiani e network in cerca di spiegazioni. Nonostante le pressioni interne ed esterne al Pentagono, il Generale Samford, capo dell’intelligence dell’Air Force, continuò ad opporsi ad una conferenza stampa, sostenendo che le quello che si era visto in cielo erano solo illusioni ottiche causate dalla rifrazione atmosferica. Ovviamente furono in pochi a credergli ma il tutto nel giro di poco venne messo a tacere e la popolazione si accontentò delle dichiarazioni rilasciate, senza approfondire. Fu così che gli avvenimenti di Washington entrarono a far parte di quegli accadimenti dai contorni poco chiari, ma purtroppo non così “importanti” da essere ricordati come si deve.

    BIBLIOGRAFIA
    Donald E. Keyhoe, 1953, “Flying sources from the outer space”, TRAD. IT. “La verità sui dischi volanti”, 1954, ed. Atlante (Milano).
    www.NICAP.org e www.nicap.org/wnsdir.htm
    www.wikipedia.it

    PICCOLA BIOGRAFIA
    Donald Edward Keyhoe: aviatore statunitense del Corpo della Marina degli Stati Uniti, scrittore di racconti e articoli e direttore del tour promozionale di Charles Lindbergh. Ricercatore responsabile ed accurato, ha condotto fin dal 1955 uno studio approfondito e sistematico sugli UFO, fondando in seguito il NICAP . Lavorò con l'USAF quando ancora le Forze Aeree degli USA non avevano una linea decisa di condotta riguardo l'informazione per il pubblico riguardo gli UFO. Pubblicò alcuni in merito volumi con parziale e implicita approvazione dell'USAF.
    Albert M. Chop: Direttore Ufficiale della Stampa della NASA e portavoce di D.E. Keyhoe. Esperto civile dell'Aeronautica Militare degli Stati Uniti, in fatto di UFO, e portavoce Stampa dell'A.T.I.C. e dell’USAF. In una dichiarazione ufficiale disse: “Sono convinto da molto tempo che i dischi volanti sono reali e di origine interplanetaria. In altre parole, noi siamo osservati da esseri che vengono da un altro pianeta".






    Lettera originale inviata da Albert M. Chop all’editore presso cui Keyhoe pubblicò il suo libro, a titolo della serietà e della veridicità di quanto riportato riguardo l’avvistamento di Washington. Chop conferma implicitamente che il nostro Pianeta è costantemente visitato da entità evolute e quindi dell’esistenza dei dischi volanti. L’immagine 2 è la traduzione in italiano riportata sul libro “La verità sui dischi volanti” edita in italiano nel 1954.






    Le due immagini sopra rappresentano la ricostruzione del tracciato radar degli UFO intercettati la notte del 20 luglio 1952 su Washington. La seconda immagine in particolare: il punto A rappresenta i 7 UFO che comparvero improvvisamente: due si mossero in direzione della Casa Bianca (B) e uno sopra al Campidoglio. Il punto C rappresenta un UFO che abbandona la rotta di un aereo di linea in direzione nord-ovest. Il punto D rappresenta 10 UFO radunati sopra il Campo di Andrews. E illustra la virata di 90° di un UFO comparata con quella di un normale aereo.




    Alberto Chop (in piedi sulla destra) insieme al suo team di controllori, monitora il radar che rileva la presenza di vari UFO sopra i cieli di Washington.





    Giornali dell’epoca descrivono l’avvistamento della notte del 20 luglio 1952 sui cieli di Washington.









    E questo è il tipo di caccia con i quali cercarono d'intercettare gli UFO su Washington: F-94 c "Starfire" (non ancora in grado di essere supersonici), erano armati di razzi e cannone.



    Così prepararono la conferenza stampa farza, dopo i fatti di Washington...
    Si possono riconoscere (per chi c'era in quell'epoca...) il Gen. Samford (seduto a destra); il Gen. roger Ramey (seduto a sinistra, e "vecchia" conoscenza, per i fatti di Roswell); ed Edward Ruppelt in piedi al centro); insomma una bella combriccola di ..."volponi"!




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    Alfredo_Benni
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    00 03/06/2011 19:47
    ufologo 555, 03/06/2011 11.21:

    La portata del Lopar era di 250 mila yards (intorno a 180 Km).
    Comunque, poi, c'erano i radrs per la sorveglianza aerea (traffico militare e civile) che arrivavano fino a 500 km ...
    Ehm ... cosa disse Philip Kalss (non mi ricordo ...) [SM=g27995]




    Si infatti io mi riferivo all' hipar. Il lopar dovrebbe essere poco più della metà e arriviamo alla cifra tua (180 Km). Numeri ben lontani dalle 500 miglia ovvero 804 Km citati nel libro di Angela da chi avrebbe condotto una "indagine approfondita". Rimane poi il mistero di quella sigla: CBS6B che non compare da nessuna parte... Approfondisco ! Sono proprio curioso...







    Alfredo Benni - Consigliere Nazionale
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    Alfredo_Benni
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    00 03/06/2011 20:06
    RETE-UFO, 03/06/2011 19.32:



    Questa è la classica tecnica scettico-cicappina : si prende una spiegazione a piacere e poi si deformano i fatti per farli aderire alla tesi...

    Secondo Philip KLASS gli esperti piloti dell'aereo avrebbero scambiato i segnali dei radar CBS6B per un "U.F.O" !!!!
    Questo ovviamente significa offendere l'intelligenza della gente...

    [SM=g8913]




    Klass ha lavorato come ingegnere elettrico alla General Electric:
    ufos.about.com/od/ufoskeptics/p/klass.htm

    Solo che io non riesco a trovare sto radar: CBS6B ...

    Pensando ad un errore di trascrizione, ho cercato anche come CB56B o come CB-56 B ma non trovo nulla.

    Non lo trovo né come caratteristiche, né come modello o nomenclatura... MISTERO !!!!

    [SM=g9201]

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    Alfredo_Benni
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    00 03/06/2011 20:07
    Avete il numero di Piero Angela che lo chiamo per chiarimenti ?



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  • AlessandroCacciatore
    00 03/06/2011 20:16
    Ma se l'è inventato quel radar, eddai...
  • ufologo 555
    00 03/06/2011 20:33
    Certo non conosco tutti i radars, ma questo CBS6B, non l'ho mai sentito; e comunque rimane irrilevante. I radars di quei tempi funzionavano più o mewno alla stesa maniera. Quello dove lavoravo, un Lopar (poi Hipar) era quanto di meglio ci fosse (insieme a quello dei missili "Hawk" ma con una portata minore ...
    Poi c'erano quelli per la sorveglianza che arrivavano fino a 500 KM, ma giravano lentamente (per arrivare lontano) e non erano in grado di seguire un eventuale UFO per molto ...Uscivano fuori del "beam" (raggio o lobo del radar)senza avere il tempo necessario di alzare l'elevazione per segurli in alto (poi, molti) avevano l'elevazione "fissa" ...
    Io ero in grado di manovrarla abbastanza bene.


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    Alfredo_Benni
    Post: 6.057
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    00 03/06/2011 20:37
    ufologo 555, 03/06/2011 20.33:

    Certo non conosco tutti i radars, ma questo CBS6B, non l'ho mai sentito; e comunque rimane irrilevante. I radars di quei tempi funzionavano più o mewno alla stesa maniera. Quello dove lavoravo, un Lopar (poi Hipar) era quanto di meglio ci fosse (insieme a quello dei missili "Hawk" ma con una portata minore ...
    Poi c'erano quelli per la sorveglianza che arrivavano fino a 500 KM, ma giravano lentamente (per arrivare lontano) e non erano in grado di seguire un eventuale UFO per molto ...Uscivano fuori del "beam" (raggio o lobo del radar)senza avere il tempo necessario di alzare l'elevazione per segurli in alto (poi, molti) avevano l'elevazione "fissa" ...
    Io ero in grado di manovrarla abbastanza bene.




    Infatti. Solo che nel libro di Angela si parla apertamente di "radar della difesa". Quindi doveva essere associato alla contraerea.




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  • ufologo 555
    00 04/06/2011 19:57
    No, Alfredo, i radars della Difesa sono altri; hanno una "portata" più lunga, di conseguenza sono più lenti a girare ...E di solito coordinano tutto il traffico aereo sul territorio nazionale. Naturalmente sono molti, dislocati in punti strategici.



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