00 12/04/2011 11:24
Re: Nibiruffa
Interessato74, 11/04/2011 23.04:


Se Nibiru esistesse, sarebbe come tutti gli altri pianeti del nostro sistema solare. Farebbe la sua rivoluzione intorno al Sole con i suoi parametri orbitali, tale e quale agli altri.
Per verificarsi ciò che tu dici quì il pianeta dovrebbe venire dall'esterno del nostro sistema e fiorndarsi quì in orbita casuale e incidente con altri corpi. Altrimenti gli spostamenti che (si presume) abbiano fatto i nostri giganti (Giove, Saturno...) li avrebbe potuti fare tranquillamente anche l'ipotetico Nibiru.

ù

Forse non è chiaro il tipo di dinamica a cui alludo: mi sono spiegato male e me ne scuso.

Se esistesse da sempre, nel nostro sistema solare, un pianeta come Nibiru, che i "Nibiristi" stimano fra le dieci masse gioviane e le tre masse terrestri (già il range spropositato, fra il super-Giove e la super-Terra, fa capire la coerenza delle argomentazioni) questo pianeta, dall'orbita così eccentrica, avrebbe sballato l'intero sistema solare da miliardi di anni. Avrebbe proiettato la Terra verso lo spazio esterno, con un effetto di fionda gravitazionale, sconvolte le orbite di Marte e Venere (modello jumping Jupiters, o dei "pianeti gioviani saltellanti"). Oggi il sistema solare sarebbe simile ai mostruosi sistemi planetari esotici scoperti: un enorme Giove caldo che ruota attorno al sole, vicinissimo al sole, e altri pianeti gioviani dall'orbita sballata. Oltretutto, si stenta a capire come un pianeta del genere possa aver sviluppato la vita e una vita umanoide pure, vista la fisica tipica dei pianeti giganti e delle superterre.

Ma il problema non si pone PERCHE' IN SUMERO NIBIRU SIGNIFICA "PUNTO DI TRANSITO PLANETARIO"!!! Non so come rendere trasparente il messaggio per cui Zecharia Sichtin ha sbagliato le traduzioni dei passi di astronomia sumerica da lui considerati, proiettandoli fuori del contesto storico-antropologico a cui appartenevano.



Grazie per il chiarimento Interessato, ne prendo atto.
Solo una precisazione: se non ricordo male gli Anunnaki non sono nativi del nostro sistema solare; pertando il problema dello sviluppo della vita sull'eventuale Nibiru non sarebbe stato un problema.

Sandro