00 06/04/2011 21:41
Credo che la vera differenza sia l'ambito dal quale derivano i due rapporti, ovvero quello del DIS inglese e quello del Cometa francese.

Il primo viene da un ente di Intelligence, ovvero una struttura governativa che si occupa di questioni attinenti alla difesa, mentre il secondo non viene da un ente ufficiale, anzi per essere proprio precisi non viene nemmeno da un ente, ma da un libero raggruppamento di persone di livello piuttosto elevato nella p.a. e nell'industria francese, accomunati dal fatto di avere frequentato l'Istituto degli Alti Studi della Difesa.

La differenza c'è ed è proprio molta, perché l'ente d'Intelligence è una struttura che ha i suoi scopi istituzionali e risponde in ultimo al governo, ed ha i suoi campi d'interesse ben precisi e delimitati, mentre un libero raggruppamento di persone, per quanto importanti, non rappresenta alcunché di ufficiale, non risponde a nessun governo e può spaziare con un grado di libertà estremamente più elevato di una struttura istituzionale propriamente detta.
Le conclusioni del DIS non mi stupiscono più di tanto quindi, come dicevo nel messaggio iniziale al punto A relativamente a chi non vuole (o non può) vedere.

Per questi motivi trovo che il paragone fra i rapporti del DIS e quello del COMETA è alquanto improprio.

Comunque sia, chapeau (ovvero "tanto di cappello") ai signori del COMETA, che hanno saputo dar prova di un'encomiabile indipendenza di ragionamento e mancanza di preconcetti su questioni talmente spinose.

Ciao,

PaoloG - paolog.webs.com