È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

UFO - Mystery NetWork Forum Forum per discutere di UFO, USO, OVNI, Alieni, misteri, profezie, geopolitica e economia

Intervista a Ennio Piccaluga e un mio pensiero personale

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Secr3t
    Post: 179
    Città: VICENZA
    Età: 37
    Sesso: Maschile
    00 29/03/2011 08:43
    Prima di tutto ringrazio Alfredo per avermi concesso il permesso di aprire questa discussione [SM=g27985]


    INTERVISTA A ENNIO PICCALUGA



    Il CUI (Centro Ufologico Ionico), grazie al fondatore Antonio De Comite, ha intervistato nei giorni scorsi l'ingegnere Ennio Piccaluga, direttore della rivista "Area & Scienza di Confine" (Edizioni Acacia) che, a quanto pare, non uscirà più in edicola. Ciò è stato comunicato via email dallo stesso amico Piccaluga e da Roberto La Paglia.

    Ecco di seguito l'intervista:

    Caro Ennio, ultimamente sembrerebbe esserci un'apparente ondata di avvistamenti UFO nel mondo. Tralasciando gli avvistamenti che poi hanno una spiegazione plausibile, cosa ne pensi di quei casi ritenuti "inspiegabili" dai ricercatori? Secondo te possono alcuni essere addebitati a qualcosa di "esogeno" al nostro pianeta?

    C'è in effetto un'aumento dei casi di avvistamento UFO. Molti sono falsi, dovuti alle tante lanterne cinesi che ci sono in giro o ai computer di abili esperti informatici, una categoria in forte aumento numerico, negli ultimi tempi. C'è quasi una sfida fra costruttori di bufale digitali ed ufologi seri, come quelli del CUI e del CUBMGC, per tentare di creare dei casi difficilmente spiegabili. La guerra è ancora aperta, ma finora hanno prevalso gli scopritori di bufale, categoria in cui non sono però da annoverare degli scettici preconcetti come quelli del CICAP. Costoro sono "skeptics" a prescindere e come tali non possono essere ritenuti imparziali, e quindi credibili. Ma oltre ai falsi, ci sono anche da annoverare dei casi presumibilmente veri, casi in cui le testimonianze e le prove fotografiche sono circostanziate ed affidabili. Paradossalmente chi ci fornisce la prova della assoluta autenticità di questi episodi sono proprio coloro che avrebbero l'incarico di mettere tutto a tacere; sequestrando però foto e filmati e inducendo al silenzio i testimoni, come è avvenuto in molti casi, ci danno la prova che qualcosa di importante avviene nei nostri cieli, ed anche nelle nostre città. Mi riferisco al recente caso degli UFO di Crispano, dove le straordinarie registrazioni di una telecamera di sorveglianca sono state sequestrate dalle autorità e non più restituite. Sarà sempre una gara impari quella fra ufologi e negazionisti fino a quando le prove spariranno sistematicamente in archivi ben custoditi e senza fondo.
    Chi ha letto Ossimoro Marte sa che su quel pianeta c'è o c'è stato qualcuno, parlo di presenze molto evolute tecnologicamente. La probabilità che i nostri ufo possano essere addebitati a qualcosa di "esogeno" è da ritenere quindi molto elevata.

    2) Secondo te esiste un "Segreto di Stato" sulla tematica?

    Incredibilmente è così. C'è ancora qualcuno che ritiene che questi argomenti debbano restare secretati e che non se ne debba parlare più di tanto. Se qualche trasmissione televisiva si permette di ospitare un ufologo, fateci caso, sarà invitato sicuramente anche il comico di turno che dovrà ridicolizzare il tutto, screditando eventuali testimoni. Cito proprio il caso del nostro dott. Carannante, intervistato da "Striscia la notizia" che non ha fatto mancare un ridicolo intervistatore con uno sturalavandino in testa, nonchè l'assurda spiegazione in base alla quale l'avvistamento di Brusciano fosse dovuta ad un modellino di aereo radiocomandato. Ho partecipato a diverse interviste televisive ed ho potuto constatare di persona l'attenzione, per non dire il timore, di alcuni conduttori di non superare certi limiti nella credibilità dei casi UFO. Qualcuno condiziona la nostra informazione ufologica? Non ho prove concrete, ma sicuramente nessun accademico può permettersi il lusso di farsi venire dei dubbi sull'argomento, pena il dicredito imposto dai colleghi.

    3) Cosa pensi delle associazione ufologiche in Italia? E' possibile una "tregua" per il bene comune della tematica oppure questa è pura Utopia?

    Associazioni ufologiche? E' evidente che finora qualcuno ha attuato l'assioma "divide et impera", favorendo la litigiosità di tanti gruppi. C'è chi ha attribuito certe divisioni ad interessi economici ed editoriali, ma la verità è che gli ufo non portano vantaggi economici a nessuno e questa tesi non è condivisibile. Penso però che siano maturi i tempi per l'unificazione di tutti gli ufologi italiani sotto un'unica bandiera sventolata da gente "pulita", affidabile, seria e disinteressata. Staremo a vedere.

    Fonte: www.centroufologicoionico.com/articoli/news/521-il-cui-intervista-ennio-p...

    ______________________________________________________________________




    3) Cosa pensi delle associazione ufologiche in Italia? E' possibile una "tregua" per il bene comune della tematica oppure questa è pura Utopia?

    Associazioni ufologiche? E' evidente che finora qualcuno ha attuato l'assioma "divide et impera", favorendo la litigiosità di tanti gruppi.[/size=3]



    Volevo porre l'attenzione proprio a questa frase...
    A mio parere infatti dietro alla distruzione di passate associazioni ufologiche, e dietro alla litigiosità di quelle che sono presenti ora, c'è lo zampino di qualcuno... Ne sono infatti sempre più convinto...
    Facendo nomi, tutti quanti sappiamo che le principali "fazioni" ufologiche in Italia, sono il CUN (Centro Ufologico Nazionale), e la NUI (Nuova ufologia indipendente).
    I primi, un ente ufologico che si occupa della tematica ufologica da ormai parecchi anni (infatti credo sia l'associazione italiana più "vecchia") composta da personaggi come Pinotti, Bibolotti, Benni, e molti altri bravi ricercatori.
    I secondi invece sono più personaggi che lavorano insieme o per conto loro... Ad esempio Malanga, Baiata, Forgione, e molti altri.
    Da quello che sappiamo, inizialmente la NUI non c'era. C'era il CUN e vari ricercatori, che comunque lavoravano al fine comune dell'ufologia. Ovvero la ricerca della verità. Incondizionatamente da quello che è.
    Ad un tratto, è scoppiata un vera e propria guerra, che ha portato alla rottura di questa ricerca (unificata).
    CUN vs NUI (nata praticamente dopo questa rottura).
    Entrambe le fazioni ancora oggi si accusano a vicenda di portare discredito all'ufologia...si insultano tranquillamente...si fanno minacce varie...ecc....
    Perchè? O meglio...da cosa è nato tutto questo?
    Da quello che so, tutto è nato da un determinato fatto, che i più "vecchi" di sicuro sanno. Ora a me non interessa ricordare questo fatto, in quanto lo ritengo di secondaria importanza per il "nostro" problema (quello di avere oggi una nuova ufologia italiana unita (bello, ho anche formato la nuova sigla N.U.I.U. [:)]).

    La domanda che mi pongo, e che pongo a tutti...NUI e CUN...è questa:
    Siamo stati divisi per colpa del "nostro" egocentrismo...o qualcuno ha provveduto a gettare discordia in maniera da distruggere quello che si era creato?


    Qualcuno molto in alto magari...
    Io mi ricordo com'era all'inizio...eravate una squadra bella forte...CUN e Malanga assieme. Facevate davvero un bel lavoro.
    Allora io mi chiedo...questo bel lavoro non può aver rotto i "cosidetti" a qualcuno nelle alte sfere?
    Che visto la squadra che si era formato, ha ben pensato ad una soluzione..."divide et impera"...
    Questo qualcuno ha gettato le basi per dividervi...un pò di risentimenti...un pò di nuove teorie ufologiche...un po di "paura"...
    ed il gioco è fatto.
    Questo qualcuno ha gettato l'esca, e ci "siamo" tutti attaccati come fessi...
    Il resto è venuto da se... Ci attacchiamo a vicenda...ci insultiamo...denigriamo le ricerche degli altri...ecc...

    Ma pensate un momento...l'ufologia italiana. Di nuovo unita, sotto un unico nome...sotto un unico simbolo...
    Niente più fazioni in guerra tra loro...
    Niente più associazioni varie che lavorano per conto loro...

    Un'unico organismo. Una squadra composta da tutti i migliori ricercatori ufologici italiani...che si confrontano e dibattono serenamente...che portano nuovi risultati all'ufologia MONDIALE...

    Non sarebbe fantastico?
    Non ci fermerebbe più nessuno...
    i media...tsk...ce li mangeremmo a colazione...
    possibile servizi segreti...tsk...uniti non potrebbero fare praticamente niente...

    Dobbiamo essere uniti. Abbiamo TUTTI LO STESSO OBBIETTIVO!
    Cosa aspettiamo a gettare le armi e diventare una cosa sola?
    Finche siamo pochi e divisi, i risultati non si otterranno mai.
    Una mente unica, composta dall'insieme di tutti quanti, invece darebbe di quei risultati che ora come ora non ce li potremmo neanche immaginare nel giro di 10 anni.

    Questo è un'appello a tutti...
    CUN...
    NUI...
    Ricercatori indipendenti...

    Basta con la guerra. Non ha senso. Rallentiamo il progresso ufologico italiano, quando uniti potremmo essere una parte di rilievo dell'ufologia mondiale.
    Ora come ora non siamo niente.
    Immaginate se fossimo uniti.
    Immaginatelo solo per un'attimo, e pensate dentro di voi cosa provereste...
    Non serve dirlo agli altri. Pensatelo voi soltanto. E tenetevi l'emozione, la sensazione che provate solo per voi.

    Quell'emozione è il futuro dell'ufologia italiana...
    [Modificato da Secr3t 29/03/2011 08:44]
  • RETE-UFO
    00 29/03/2011 09:48
    Re:
    Secr3t, 29/03/2011 08.43:



    Ma pensate un momento...l'ufologia italiana. Di nuovo unita, sotto un unico nome...sotto un unico simbolo...
    Niente più fazioni in guerra tra loro...
    Niente più associazioni varie che lavorano per conto loro...

    Un'unico organismo. Una squadra composta da tutti i migliori ricercatori ufologici italiani...che si confrontano e dibattono serenamente...che portano nuovi risultati all'ufologia MONDIALE...

    Non sarebbe fantastico?
    Non ci fermerebbe più nessuno...
    i media...tsk...ce li mangeremmo a colazione...
    possibile servizi segreti...tsk...uniti non potrebbero fare praticamente niente...

    Dobbiamo essere uniti. Abbiamo TUTTI LO STESSO OBBIETTIVO!
    Cosa aspettiamo a gettare le armi e diventare una cosa sola?
    Finche siamo pochi e divisi, i risultati non si otterranno mai.
    Una mente unica, composta dall'insieme di tutti quanti, invece darebbe di quei risultati che ora come ora non ce li potremmo neanche immaginare nel giro di 10 anni.

    Questo è un'appello a tutti...
    CUN...
    NUI...
    Ricercatori indipendenti...

    Basta con la guerra. Non ha senso. Rallentiamo il progresso ufologico italiano, quando uniti potremmo essere una parte di rilievo dell'ufologia mondiale.
    Ora come ora non siamo niente.
    Immaginate se fossimo uniti.
    Immaginatelo solo per un'attimo, e pensate dentro di voi cosa provereste...
    Non serve dirlo agli altri. Pensatelo voi soltanto. E tenetevi l'emozione, la sensazione che provate solo per voi.

    Quell'emozione è il futuro dell'ufologia italiana...




    Guarda....credo che ti manchi un pezzo di storia dell'ufologia italiana...storicamente i gruppi privati di studio sugli UFO sono sorti spontaneamente intono agli anni 50 (pensiamo al CISAER del console PEREGO o al CIRNOS di Thayaht).Negli anni '60 con la nascita del CUN si cercò di unire i vari centri ufologici.Il CUN infatti era l' acronimo di "Centro Unico Nazionale".

    Nel 1973 questo progetto fu abbandonato per impossibilità di conciliare tutte le varie posizioni e il CUN si trasformò nel Centro Ufologico Nazionale.

    Il CUN ha dato vita al CUN Network,che è un insieme di associazioni che collaborano con il CUN nello scambio di notizie ed informazioni.

    Se la NUI non ha inteso aderire al CUN NETWORK è perchè le posizioni sono reciprocamente inconciliabili.

    In ultima analisi - secondo me - il CUN NETWORK è l'unica strada praticabile.E noi già la pratichiamo !!

    [SM=g27988]
  • OFFLINE
    Secr3t
    Post: 179
    Città: VICENZA
    Età: 37
    Sesso: Maschile
    00 29/03/2011 10:17
    Re: Re:
    RETE-UFO, 29/03/2011 09.48:



    Guarda....credo che ti manchi un pezzo di storia dell'ufologia italiana...

    Il CUN infatti era l' acronimo di "Centro Unico Nazionale".
    Nel 1973 questo progetto fu abbandonato per impossibilità di conciliare tutte le varie posizioni e il CUN si trasformò nel Centro Ufologico Nazionale.
    [SM=g27988]




    Questo infatti non lo sapevo. Sapete com'è...sono ancora giovincello (24 anni...)
    Certe cose succedevano quando ancora dovevo nascere [SM=g27986].

    Per la storia delle posizioni inconciliabili secondo me è cosa di poco conto. Mi spiego meglio...
    Abbiamo (CUN e NUI) a volte, delle teorie ufologiche diverse...ok, è anche giusto che sia cosi, ognuno deve seguire la propria strada. Ma quello che secondo me si dovrebbe fare (e credo non lo penso solo io), è riunirsi tutti assieme sotto un'unica associazione (che sia CUN o una nuova...il nome per come la vedo io conta ben poco), e mettersi a discutere, fare ricerche assieme. Aiutarsi a vicenda cercando di spiegare cosa c'è che non convince l'altro.
    Il CUN Network, come hai già detto bene, riunisce un tot di altre associazione che collaborano assieme. Ottima cosa. Ma andrebbe allargata anche alla NUI, perchè è questo l'obbiettivo finale. Avere TUTTI I RICERCATORI UNITI. E non solo in parte.

    Guarda, ad esempio, io ho creato questo topic anche su ufoforum.it, e già mi ha risposto Maurizio (Baiata)...riporto il suo commento:


    [red]maurizio baiata ha scritto: [/red]
    Sono convinto che un minimo di dialogo con Pinotti si potrebbe riaprire. Potra' sembrarvi strano, ma il fatto che io sia tornato in Italia non e' un caso. Io sono disponibile. Come si vive l'Ufologia e' un fatto personale, non si esplica esclusivamente attraverso agglomerati associativi. Innumerevoli sono gli episodi in cui sono stati messi paletti affinche' cio' da voi auspicato non si rendesse possibile, anche recentissimi, pero' la speranza e' l'ultima a morire.
    Maurizio Baiata



    Come vedete, questo è comunque già un inzio...
  • OFFLINE
    DeMultaNocte
    Post: 1.252
    Sesso: Maschile
    00 29/03/2011 10:55
    Anche io sebbene partito con la medesima idea dell'autore del thread, mi son dovuto presto ricredere sulla fattibilità di una simile ipotesi.

    Per stare insieme a tutti i livelli bisogna avere quanto meno una comunanza di intenti, di idee, di obiettivi e magari anche delle regole di comportamento condivise.

    Beh in questo caso mi sento di dire che nella realtà ufologica italiana tutto questo non c'è, o meglio c'è in alcune grandi e storiche associazioni (CUN e CISU) che lavorano proprio con queste solide basi, mentre il resto è composto da singoli ricercatori che vanno e vengono che si uniscono e si dividono, che attaccano e accusano gli altri e portano avanti ricerche al di fuori di ogni parametro di scientificità.

    Esistono poi altre realtà locali, di validi ricercatori, che collaborano esternamente, con dette associazioni.

    Credo che queste ultime citate collaborazioni vadano ampliate e favorite, mentre credo che non ci sia più nessun margine per riallacciare rapporti tra solide realtà che procedono dritte per una strada segnata da tempo, e singole realtà, che spesso sono schegge impazzite che girano a vuoto, ed in contrasto non solo con le grandi associazioni, ma anche tra loro stesse. Ciò evidenzia quindi che spesso la causa di divisioni e contrasti sono proprio alcuni singoli che si pongono autonomamente e automaticamente al di fuori di una comune ricerca in ambito ufologico, o vengono messi alla porta per idee e comportamenti non affidabili.

    Rimane, come evidenziato sopra, la possibilità che alcuni singoli, possano avere voglia di ricreare una collaborazione, il che può essere anche auspicabile, magari rivedendo alcune proprie prese di posizione o ricreando un rapporto, anche e soprattutto umano tra persone adulte. Che poi questo possa tramutarsi in un effettiva e produttiva collaborazione è da verificare, ma si fa sempre in tempo, con le dovute accortezze del caso, a riallacciare rapporti. L'importante come ho detto sopra è che ci sia una comunanza di intenti, di idee, di obiettivi e di regole.
    [Modificato da DeMultaNocte 29/03/2011 11:04]

    Socio CUN Roma

  • RETE-UFO
    00 29/03/2011 10:56
    Re: Re: Re:
    Secr3t, 29/03/2011 10.17:




    Guarda, ad esempio, io ho creato questo topic anche su ufoforum.it, e già mi ha risposto Maurizio (Baiata)...riporto il suo commento:

    Come vedete, questo è comunque già un inzio...




    I rapporti tra le due persone citate non erano solamente di tipo scientifico o culturale...BAIATA faceva parte del Direttivo CUN ed aveva una società commerciale con Roberto PINOTTI.Se i rapporti tra i due si sono interrotti è perchè evidentemente è mancato l'indispensabile rapporto fiduciario che ci deve sempre essere in questo genere di cose.



  • OFFLINE
    Secr3t
    Post: 179
    Città: VICENZA
    Età: 37
    Sesso: Maschile
    00 29/03/2011 11:31
    lo so...
    Ma sono passati anni da allora.
    Non sarebbe il caso di riprovarci?
    Maurizio è disponibile... basta anche una semplice chiamata al telefono...
    Se poi Maurizio è disponibile significa che (almeno) per lui un rapporto di fiducia potrebbe anche essere ricostruito.
    La domanda è...Pinotti si è lasciato alle spalle le disavventure avute con Baiata o ancora no?
    Se la risposta è si, direi che un qualcosa si potrebbe anche provare a fare. [SM=g27985]

    @demulta:
    si concordo perfettamente. Ma per me i rapporti persi è possibile ricostruirli. Basta un po di buona volontà.
    Per il resto, la soluzione è una sola.
    Dialogo. Serve ASSOLUTAMENTE dialogare. Avete idee diverse? Ok. Dialogate. Discutete. Confrontatevi e spiegatevi cosa c'è che non va in queste teorie.
    [Modificato da Secr3t 29/03/2011 11:36]
  • RETE-UFO
    00 29/03/2011 11:46
    Re:
    Secr3t, 29/03/2011 11.31:




    La domanda è...Pinotti si è lasciato alle spalle le disavventure avute con Baiata o ancora no?




    [SM=g9423] [SM=g9423] [SM=g9423] [SM=g9423] [SM=g9423] [SM=g9423] [SM=g9423] [SM=g9423] [SM=g9423] [SM=g9423] [SM=g9423] [SM=g9423] [SM=g9423] [SM=g9423] [SM=g9423] [SM=g9423] [SM=g9423] [SM=g9423] [SM=g9423] [SM=g9423] [SM=g9423] [SM=g9423] [SM=g9423] [SM=g9423] [SM=g9423] [SM=g9423] [SM=g9423] [SM=g9423] [SM=g9423] [SM=g9423] [SM=g9423] [SM=g9423] [SM=g9423] [SM=g9423] [SM=g9423]

  • OFFLINE
    DeMultaNocte
    Post: 1.252
    Sesso: Maschile
    00 29/03/2011 12:00
    Aggiungo anche che spesso ci sono accuse da parte di alcuni ricercatori veri o improvvisati che siano, di eccesso di monopolio o ricerca di notorietà o di eccessiva centralità e autoreferenzialità di alcuni centri o degli esponenti di punta di quest'ultimi.

    Beh, mi pare un'accusa poco concreta. La notorietà, il centro della scena, la si acquista con anni di lavoro, con la produzione di ricerche e di pubblicazioni, ovvero con i fatti.

    Spesso alcuni si vogliono mettere sullo stesso piano di illustri ricercatori o addirittura prenderne il posto senza avere alcun merito per farlo o senza avere quanto meno alle spalle un diffuso sostegno.

    La notorietà, il riconosciemento del proprio lavoro, la visibilità, la leadership, l'approvazione non si improvvisano da un giorno all'altro ne possono essere pretese, ma vanno conquistate con i fatti e non con le parole o le accuse.

    Poi nessuno è perfetto, tutti sbagliano, ed è umano ....

    Socio CUN Roma

  • OFFLINE
    Secr3t
    Post: 179
    Città: VICENZA
    Età: 37
    Sesso: Maschile
    00 29/03/2011 12:08
    Re:
    DeMultaNocte, 29/03/2011 12.00:

    Aggiungo anche che spesso ci sono accuse da parte di alcuni ricercatori veri o improvvisati che siano, di eccesso di monopolio o ricerca di notorietà o di eccessiva centralità e autoreferenzialità di alcuni centri o degli esponenti di punta di quest'ultimi.

    Beh, mi pare un'accusa poco concreta. La notorietà, il centro della scena, la si acquista con anni di lavoro, con la produzione di ricerche e di pubblicazioni, ovvero con i fatti.

    Spesso alcuni si vogliono mettere sullo stesso piano di illustri ricercatori o addirittura prenderne il posto senza avere alcun merito per farlo o senza avere quanto meno alle spalle un diffuso sostegno.

    La notorietà, il riconosciemento del proprio lavoro, la visibilità, la leadership, l'approvazione non si improvvisano da un giorno all'altro ne possono essere pretese, ma vanno conquistate con i fatti e non con le parole o le accuse.

    Poi nessuno è perfetto, tutti sbagliano, ed è umano ....




    Dici bene demulta. Infatti credo che tu ti riferisca all'intervento di Bolognesi e di ufologo555 su ufoforum (ho visto che eri li in quel momento [SM=g27985] ).
    La notorietà va guadagnata. Giustissimo. Ma il nostro obbiettivo non deve essere la notorietà! Il nostro obbiettivo deve essere la ricerca.
    Deve essere avere risultati.
    Deve essere che se andiamo in tv, non ci sia nessun scettico in grado di darci contro, perchè portiamo prove convincenti. Prove che mettano a tacere certi individui.
    E insieme, potremmo farcela. Ne sono convinto di questo. Fermamente convinto.
  • OFFLINE
    DeMultaNocte
    Post: 1.252
    Sesso: Maschile
    00 29/03/2011 12:23
    Re: Re:
    Secr3t, 29/03/2011 12.08:




    Dici bene demulta. Infatti credo che tu ti riferisca all'intervento di Bolognesi e di ufologo555 su ufoforum (ho visto che eri li in quel momento [SM=g27985] ).
    La notorietà va guadagnata. Giustissimo. Ma il nostro obbiettivo non deve essere la notorietà! Il nostro obbiettivo deve essere la ricerca.
    Deve essere avere risultati.
    Deve essere che se andiamo in tv, non ci sia nessun scettico in grado di darci contro, perchè portiamo prove convincenti. Prove che mettano a tacere certi individui.
    E insieme, potremmo farcela. Ne sono convinto di questo. Fermamente convinto.



    Si mi riferivo a quell'intervento, ma anche a fatti passati. Comunque non intendevo solo la notorietà fine a stessa, ma come risultato di un evidente lavoro precedente e riconoscimento da parte della maggioranza degli interessati alla materia.
    Non credo di sbagliare se dico che Pinotti oggi è, e anche da molto tempo, il maggior ufologo italiano ed uno dei più preparati e attivi a livello mondiale per meriti ottenuti sul campo e a lui largamente riconosciuti.

    E' meglio per tutti però che Pinotti non rimanga una mosca bianca e l'unico rappresentante dell'ufologia italiana, anche perchè, e me ne dispiace per lui e per noi, non è eterno.

    Per questo sono concorde che l'ufologia debba essere composta da un'ampia schiera di ricercatori bravi e preaparati, ma allo stesso tempo umili, perchè prima di diventare dei nuovi Pinotti la strada è lunga. Io ad esempio non ho pretese in tal senso, ma magari altri le hanno, ma prima devono dimostrare il proprio valore, iniziando con un pò di umiltà, e non pretendere il "levati tu che mi ci metto io"...



    [Modificato da DeMultaNocte 29/03/2011 12:27]

    Socio CUN Roma

  • OFFLINE
    carpeoro
    Post: 812
    Città: MILANO
    Età: 65
    Sesso: Maschile
    00 29/03/2011 12:51
    precisazione
    Guardate che questo film della collaborazione con certi personaggi Roberto se l'è già bello e che girato e non credo che gli sia piaciuto moltissimo... E' un film un po' rischioso...
    Sotto vi allego la locandina.
    [Modificato da carpeoro 29/03/2011 12:51]
  • OFFLINE
    Secr3t
    Post: 179
    Città: VICENZA
    Età: 37
    Sesso: Maschile
    00 29/03/2011 13:07
    @ demulta:
    Si sono perfettamente d'accordo. Ci vuole umiltà, da parte di tutti. E anche io considero Pinotti uno tra i maggiori esperti in Italia. Chessenedica, è sicuramente cosi.

    @ carpeoro: non so se amarti od odiarti [SM=g27987]
    Propendo per la prima peró [SM=g28003]

    Ora chiedo, qualcuno che conosce Pinotti potrebbe contattarlo e fargli sapere di questa discussione? In maniera che venga a darci un occhiata e ci rifletta un po su.
  • andrea_ch
    00 29/03/2011 13:10
    Personalmente plaudo all'iniziativa di Secret ma leggo e capisco anche tutto il resto della discussione e tutte le varie posizioni (su entrambi i forum, tra l'altro).

    Personalmente non credo che la collaborazione si costruisca in 2 giorni, credo che si possa procedere per gradi, magari iniziando con un "armistizio", poi col tempo si vedrà.

    Resto però dell'idea che certe posizioni ufologiche siano ormai totalmente incompatibili tra di loro, alcune teorie (visto che purtroppo l'ufologia è ancora in una fase speculativa) sono semplicemente incompatibili.

    Aggiungo anche che la "concorrenza" spesso e volentieri aiuta a crescere, l'importante è che sia sana, frutto di un confronto e non di uno scontro.
  • OFFLINE
    Secr3t
    Post: 179
    Città: VICENZA
    Età: 37
    Sesso: Maschile
    00 29/03/2011 14:04
    Re:
    andrea_ch, 29/03/2011 13.10:


    Personalmente non credo che la collaborazione si costruisca in 2 giorni, credo che si possa procedere per gradi, magari iniziando con un "armistizio", poi col tempo si vedrà.




    Giustissimo. E' anche giusto che sia cosi. La fiducia va costruita e guadagnata. Ma se intanto come dici tu si iniziasse con un armistizio, e con la promessa di non calunniarsi più a vicenda, sarebbe gia un buon inizio.


    andrea_ch, 29/03/2011 13.10:


    Resto però dell'idea che certe posizioni ufologiche siano ormai totalmente incompatibili tra di loro, alcune teorie (visto che purtroppo l'ufologia è ancora in una fase speculativa) sono semplicemente incompatibili.




    Mah...non necessariamente secondo me.
    E' vero che ci sono coloro che sono più per un ufologia "dadi e bulloni" e chi più portato verso una versione più "esoterica" del fenomeno. Ma questo non vieta certo l'aiutarsi a vicenda...far conoscere all'altro i risultati che si raggiungono...e confrontarsi sopratutto. Confrontarsi poi aiuta tantissimo anche per capire dove si sbaglia.


    andrea_ch, 29/03/2011 13.10:


    Aggiungo anche che la "concorrenza" spesso e volentieri aiuta a crescere, l'importante è che sia sana, frutto di un confronto e non di uno scontro.




    Mai parole furono più sagge.
  • OFFLINE
    malto1971@
    Post: 567
    Città: CESENA
    Età: 52
    Sesso: Maschile
    00 29/03/2011 14:07
    re
    personalmente non mi fido molto........
    i personaggi che sono usciti dal cun sbattendo la porta e facendo la guerra hanno avuto prima tute le dimostrazioni possibili di confronto,alcuni per anni ........
    se c'è stata divisione e zizzania non mi pare sia da addebitare al cun.
    nessuno è perfetto,è vero,ma se si guardano tutti gli aspetti della vicenda e, per esempio, come gli infiltrati agiscono nel forum,non è certo il cun che si deve guadagnare rispetto e fiducia.........
    in buona sostanza ben venga la collaborazione seria SENZA SECONDI FINI
    ma certe associazioni e personaggi credo che invece ne abbiano,se è vero che vogliono riavvicinarsi al nostro centro........
    quindi come sempre timone a dritta e vento in poppa!!!!
    chi si vuole allineare non è stupido e lo sa quale è la strada da percorrere:
    SERIETà,RICERCA RIGIDA E DOCUMENTATA,CONCRETEZZA
    "hic sunt leones".......
    [SM=g27988]
    gianni maltoni
    SOCIO C.U.N. romagna
  • OFFLINE
    DeMultaNocte
    Post: 1.252
    Sesso: Maschile
    00 29/03/2011 14:42
    Concordo con quanto detto da malto1971.

    E' evidente che le polemiche sono nate da altre parti.

    Detto ciò a tutti piacerebbe un mondo ideale dove non ci siano divisioni, ma anche l'ufologia rispecchia ciò che accade comunemente in altre realtà della nostra vita quotidiana.

    Nel nostro caso si è andati anche oltre, c'è chi ha incitato a prendere le armi contro "gli ufologi di stato" e chi si seguendo questi messaggi si è augurato la morte di quest'ultimi.

    Credo che non basterebbero mille scuse per sanare una situazione simile.

    Altre situazioni, meno compromesse, potrebbero essere sanate con buona volontà, ma ciò equivarrebbe comunque a rivedere tante cose dette e fatte, o quantomeno a fare ammenda sul passato (non mi rivolgo a nessuno in particolare, anche se avrei alcuni esempi calzanti da fare...). Il primo passo dovrebbe comunque farlo chi ha scagliato per primo la pietra, mentre dall'altra parte ci può essere una buona predisposizione, anche preventiva, ad accettare la nuova situazione e a chiudere un capitolo per aprirne un altro.

    Questa è la mia opinione, ma chiaramente solo gli interessati posso decidere cosa fare ed in che modo.
    [Modificato da DeMultaNocte 29/03/2011 14:45]

    Socio CUN Roma

  • OFFLINE
    Secr3t
    Post: 179
    Città: VICENZA
    Età: 37
    Sesso: Maschile
    00 29/03/2011 15:10
    io la spinta l'ho data...
    Se poi gli interessati vogliono riuscire in questa cosa, sono sicuro che ce la possono fare.
    Ma come ho scritto anche di la, se ci aspettiamo scuse da entrambe le parti non si va da nessuna parte.
    Nessuno farà il primo passo. Bisogna farlo assieme.
    Come dite, ci sono persone che ancora hanno dei risentimenti...vabbe, verso questi non si fa niente.
    Ma come dice giustamente demulta, intanto si può iniziare con quelli che comunque sono più disponibili (baiata ad esempio). Non si sa mai che magari pian piano anche gli altri decidano a lasciarsi i rimorsi da parte per il bene dell'ufoloia.

    Mi rivolgo direttamente a Pinotti:
    Baiata è disponibile al dialogo. Basta poco...una telefonata per tastare il terreno e sono sicuro che capirete subito se sia possibile una tregua e magari una collaborazione duratura.

    E' pur sempre un'inizio.
  • Interessato74
    00 29/03/2011 15:11
    Da esterno, non credo che il CUN dovrebbe cercare una presunta conciliazione con gente come l'ulitmo Malanga.
  • OFFLINE
    Secr3t
    Post: 179
    Città: VICENZA
    Età: 37
    Sesso: Maschile
    00 29/03/2011 15:34
    ...e come il primo Malanga invece? Quello che all'inzio faceva parte del CUN...
    Basterebbe un po di dialogo, da entrambe le parti.
    Anzi...mooooolto dialogo visto come vanno le cose ultimamente.
  • OFFLINE
    DeMultaNocte
    Post: 1.252
    Sesso: Maschile
    00 29/03/2011 16:46
    Re:
    Secr3t, 29/03/2011 15.34:

    ...e come il primo Malanga invece? Quello che all'inzio faceva parte del CUN...
    Basterebbe un po di dialogo, da entrambe le parti.
    Anzi...mooooolto dialogo visto come vanno le cose ultimamente.




    Bisogna capire se è mai esistito un primo Malanga, o se il secondo può tornare come il primo o se quello vero è il primo o il secondo, o se il secondo sta interpretando un ruolo o se lo stava interpretando il primo, oppure se sia il primo che il secondo sono sempre lo stesso Malanga.....etc.. etc...

    Ma non credo che la sostanza cambi di molto dopo le ultime squalificanti dichiaranzioni.

    Comunque non voglio che questo topic generi polemiche visto che l'intento è opposto e lodevole.

    [Modificato da DeMultaNocte 29/03/2011 17:19]

    Socio CUN Roma

1