00 14/03/2011 12:37
Re: Re:
WOODOK, 14/03/2011 11.57:



Sono centinaia di anni che si sta ricercando. Non capisco una cosa. Degli eventi naturali che conosciamo, siamo in grado di prevedere tutto (maree, uragani, piogge, siccità, eclissi, transiti planetari, addirittura le eruzioni vulcaniche con qualche giorno d'anticipo) MA I TERREMOTI NO !!





maree: si basano sugli equilibri gravitazionali del sistema Terra Luna, con l'osservazione si possono prevedere, con la fisica calcolare.

Uragani, piogge, siccità: con l'osservazione, specie adesso con i satelliti ma con previsioni di pochi giorni, modelli a lungo periodo spesso non ci prendono.

Eclissi, transiti planetari: grazie alla Legge di Gravitazione Universale, prima che venisse formulata non so come facessero ma ci riuscivano molto bene...

Eruzioni vulcaniche: se hai fortuna puoi trovare dei segnali premonitori, ma difficilmente sono prevedibili con la precisione che dici.

Sui terremoti l'unico segno che può aiutarti è se hai la "fortuna" di avere dei microsismi che precedano un evento, ma di nuovo, non sempre delle piccole scosse sono seguite da una forte, anzi è molto raro.
Io te l'ho spiegato, si riesce a capire che una zolla sta accumulando energia ma la natura si prende i suoi tempi: possiamo dire che entro qualche anno ci sarà una scossa in una determinata area, ma poi è mamma natura a decidere quando e spesso non ci dà nessun avviso (almeno nessun avviso che noi riusciamo a cogliere).