00 14/03/2011 10:11
Giappone, un cartoon "anticipa" il terremoto
Due bambini in viaggio a Tokyo si trovano nel mezzo di un devastante sisma che cambia per sempre l'aspetto della città e dell'intero Giappone. A primo avviso potrebbe sembrare una storia vera, ma non lo è. Si tratta della trama di un cartone animato andato in onda nel Paese del Sol levante nell'estate del 2009. Una nuova coincidenza che si aggiunge a quelle dei videogame che anticipavano la tragedia.
La serie anime "Tokyo Magnitude 8.0", che ci è stata segnalata da un lettore, racconta l'avventura di Mirai e Yuuki, due fratelli che si trovano soli nella Tokyo devastata da un potente terremoto. La scossa si abbatte sulla città provocando danni enormi e lasciando dietro sé un panorama che ha ben poco di diverso da quanto mostrano al mondo i media giapponesi in queste ore. In soccorso ai due bimbi arriverà una donna, Mari, che li aiuterà a tornare a casa.

Le analogie con la realtà sono inquietanti. Tuttavia, è bene sottolinearlo, ci sono diversi elementi che non rispecchiano quanto sta accadendo in Giappone. Nell'anime l'epicentro non è localizzato in mare e non c'è traccia dello tsunami. Nessun riferimento nemmeno al possibile disastro nucleare che sta lasciando il mondo con il fiato sospeso. Gli undici episodi sono andati in onda sulle tv nipponiche da luglio a settembre del 2009.
Il Trailer

Nel caso di mancata visualizzazione
Trailer
[Modificato da fire1969 14/03/2011 10:12]
----------Fire1969----------
======================
CGI...((--000--))...non UFO.