00 06/03/2011 13:16
@ deannatroy

Ci sono documenti burocratici, cronachistici, storici etc. che parlano di cose che noi chiameremmo UFO. I libri divulgativi di Roberto Pinotti sul tema (a partire dall'ormai aureo Visitatori dallo spazio) offrono la casistica di base e citano le fonti. Ma penso che la cosa sia ben nota.

Un esempio, presso i latini, è dato da Plinio il vecchio: cfr. Nat. Hist. II, 33-35:

Quod plerique appellaverunt soles nocturnos, lumen de caelo noctu visum est C. Caecilio Cn. Papirio consulibus et saepe alias, ut diei species nocte luceret.
Clipeus ardens ab occasu ad ortum scintillans transcucurrit solis occasu L. Valerio C. Mario consulibus.
Scintillam visam e stella cadere et augeri terrae adpropinquantem ac, postquam lunae magnitudine facta sit, inluxisse ceu nubilo die, dein, cum in caelum se reciperet, lampadem factam semel umquam proditur Cn. Octavio C. Scribonio consulibus. vidit id Silanus proconsul cum comitatu suo.


"Quanto a ciò che i più sogliono chiamare soli notturni, sotto il consolato di C. Cecilio e Cn. Papiro e spesso anche in altre occasioni si vide una luce venire dal cielo, quasi che a notte splendesse un'apparenza di luce diurna.
Un clipeo fiammeggiante passò rapido da occidente a oriente scintillando al tramonto del sole, sotto il consolato di L. Valerio e C. Mario.
Si racconta che una volta, sotto il consolato di Cn. Ottavio e C. Scribonio, si è vista cadere una scintilla da una stella e accrescersi man mano che si avvicinava alla terra e dopo che acquisì le stesse dimensioni della luna, vi fu luce come in un giorno nuvoloso, quindi appena si fu ricoverata in cielo, diventò come una torcia. L'avvistarono il proconsole Silano e il suo séguito".

Il passo di plinio descrive due fenomeni che, dal punto di vista dei patterns di Hynek, rientrano nella casistica delle luci notturne e dei dischi diurni (al crepuscolo).

Il termine, particolarmente felice, clipeo fiammeggiante (clipeus ardens -il clipeus è uno scudo circolare con un bullone centrale assai prominente), ha finito per dare il nome alla clipeologia, che studia i casi ufologici attestati in fonti antiche di carattere storico-cronachistico.

Ma dico cose vecchie (in tutti i sensi) [SM=g27990] e forse ripeto discussioni già fatte nel forum.




[Modificato da Interessato74 06/03/2011 13:46]