00 28/02/2011 23:29
Re: Re: Re:
WOODOK, 28/02/2011 20.34:



Bah, personalmente credo che la colpa sia di chi ha avuto l'interesse che quelle torri cadessero. Perchè è stato solo a fini di interessi, economoci, politici o religiosi che siano. Io, ad esempio, come moltissimi altri miliardi di persone, non ho avuto alcun interesse nel far sì che migliaia di persone morissero. Mi spiace ma mi escludo dalle tue considerazioni [SM=g27987]





Quoto.
Ci sono filosofie secondo le quali ognuno di noi contribuisce nel bene e nel male alla costruzione del Mondo che poi tutti vivono.
In che senso?
Se io a casa mia sono irascibile e per ogni sciocchezza litigo con moglie e/o figli e/o vicini di casa, non sono molto diverso da Bush che litiga con Saddam Hussein e fanno la guerra.
Sotto questo punto di vista, le guerre nel mondo sono anche un pò colpa nostra.
Se io getto la carta di UNA caramella per terra, vivo l'inquinamento globale.
Una specie di legge del contrappasso dantesca ma applicata in tempo reale.
Ma da un punto di vista più materiale che sinceramente prediligo e rende ognuno veramente più responsabile poichè artefice del proprio (e in qualche caso dell'altrui) destino, io mi tiro fuori dai leader belligeranti e dittatori, dagli assassini e approfittatori poichè io non sono così; certo che ho i miei difetti e sono tanti.
Comunque per la cronaca a casa mia io vivo e costruisco la pace.