00 05/03/2011 16:45
Re:
wheaton80, 05/03/2011 14.51:


Questo modello di torre incompleta? Potrebbe indicarmi un link in cui trovare foto di tutte le moltitudini di torri costruite su questo modello? Davvero, non è ironia, ma pura voglia di imparare.



Se digiti Torre su google immagini te ne conpaiono a iosa.
ad esempio
www.perledelsalento.net/torri.htm
www.torrevado.info/torri-salento/torre-pizzo.asp
www.comuni-italiani.it/076/063/foto/
www.salentoalacarte.it/italiano/territorio_salentino_storia_tipicita/torri_cost...

wheaton80, 05/03/2011 14.51:


Per il resto comunque, non parlavo di massoneria, ma di Illuminati. Immagino si saranno detti: "Ma lo capirà la gente il riferimento del Parlamento Europeo alla Torre di Babele? Forse no, o forse soltanto i cospirazionsti". Fu così che si impegnarono nel tentativo di rendere più semplice la comprensione realizzando il poster ufficiale del Parlamento:
www.bibliotecapleyades.net/imagenes_sociopol/globalization4...
"Ora ci siamo" dissero con un sorriso soddisfatto gli Illuminati "con questo non ci si può sbagliare"



L'immagine scelta come simbolo è la versione del mito biblico del pittore Pieter Bruegel il Vecchio (Brabante 1525-30 - Bruxelles 1569)m che, nello stesso anno della Rorre di Babele fece due versioni:
www.settemuse.it/pittori_scultori_europei/bruegel/pieter_bruegel_the_elder_008_la_torre_di_babele_...
www.settemuse.it/pittori_scultori_europei/bruegel/pieter_bruegel_the_elder_031_la_piccola_torre_di_babele_...
I posteri hanno chiamato il pittore Pieter Bruegel il Vecchio per distinguerlo da Pieter Bruegel il Giovane, suo figlio primogenito, mentre invece il suo secondo figlio fu Jan Bruegel il Vecchio o "Jan Velvet", anch’egli pittore ed entrambi i figli scrivevano il loro cognome come 'Brueghel', reinserendo la lettera 'h' che il padre aveva eliminato (per ragioni sconosciute) nel 1559.
Il maestro morì nel 1569; la salma fu inumata nella chiesa di Notre-Dame de la Chapelle, a Bruxelles, città dove visse per quasi tutta la sua vita, ma i due figli erano ancora bambini alla sua morte e quindi non poterono esserne allievi.
Gli Illuminati hanno cessato di esistere qualche anno prima della morte del loro fondatore.
Tutto quello che gli viene attribuito relativamente ai tempo nostri è solo frutto di leggenda metropolitana, cioè sono balle.
Negli atti fondativi dell'Unione Europea viene citato tra i riferimenti culturali il francese Diderot, che assieme a D'Alembert scrisse alla fine del '700 la monumentale opera Encyclopedie.
Bene, in questa opera gli autori francesi scrivono (premesso che l'attuale versione a noi e a loro pervenuta del testo biblico traduce il mito della Torre di Babele, ponendo prima la costruzione, poi il crollo e infine la perdita del linguaggio) che a loro avviso prima si sarebbe perso il linguaggio e poi ciò avrebbe causato il crollo.
Non pensi che possa essere questo il motivo per la scelta del simbolo e lasciare i poveri Illuminati al loro giusto destino di oblio?
Carpeoro




[Modificato da carpeoro 05/03/2011 16:48]