00 19/02/2011 20:38
Se paradossalmente Hynek avesse ignorato l'esistenza delle lanterne cinesi, allora avrebbe benissimo potuto cadere nella trappola.
Essere prudenti in ufologia NON è un errore, è un dovere.
Una luce in cielo è un'UFO. Rimane tale finchè non si trovano spiegazioni alternative possibili valide anche se un filmato di repertorio lascia obbligatoriamente un minimo di possibilità a favore di ipotesi non convenzionali.
Nella maggior parte dei video reperibili da chiunque, vengono a mancare dati sufficienti per avvalorare qualsiasi ipotesi, anzi come spesso tuona RETE-UFO, proprio per questo non dovrebbero essere nemmeno presi in considerazione.
Noi ci prendiamo la "licenza" di discuterli ma cerchiamo di non perdere la ragione.
Nel filmato che ha innescato questa discussione, la probabilità che siano lanterne cinesi è alta anche se non il 100% forse, ma sufficiente a sminuire il caso- secondo me.
Hynek non cercava video in "You VHS" [SM=g8298] ma indagava sul campo esaminando testimonianze di persone reali.

La gente può sbagliarsi comunque, e cambiare anche idea nel tempo senza necessariamente essere dalla parte della ragione prima e del torto poi o vice-versa.

Da Ufopedia:

"Gli ultimi anni (di Hynek)

Negli ultimi anni della sua vita Hynek divenne un critico della Ipotesi Extraterrestre popolare. Cominciò ad esprimere i suoi dubbi sul fatto che gli UFO fossero astronavi come oggetti fisici provenienti da altri pianeti. Come lo stesso Hynek disse nell'Ottobre 1976:

« Io comincio a sostenere sempre meno l'idea che gli UFO siano nella loro fisicità astronavi da altri pianeti. Vi sono troppe cose che depongono contro questa teoria. A me sembra ridicolo che intelligenze superiori viaggino per lunghissime distanze siderali per fare cose relativamente stupide come fermare le macchine, raccogliere campioni di terreno, e spaventare la gente. Credo che dobbiamo cominciare a riesaminare l'evidenza. Dobbiamo guardare più vicino a casa. »

Hynek cominciava a riferirsi a un possibile legame tra certi avvistamenti UFO e fenomeni psichici; dato che molti resoconti UFO sembravano più pertinenti a racconti di poltergeist ed ad altri tipi di manifestations psichica, piuttosto che oggetti solidi fatti di hardware con bulloni e scocche saldate.
"Questa é una delle ragioni," aggiunse il dr. Hynek, "del perché io non possa accettare l'ovvia spiegazione degli UFO come visitatori dallo spazio più esterno".

Nell'ultimo periodo della sua vita Hynek sviluppò la scala degli Incontri Ravvicinati per poter meglio catalogare i vari resoconti UFO, scala che da allora viene continuamente utilizzata da tutti gli ufologi e studiosi nel campo.

Il 27 aprile 1986 il Dr. Hynek morì di un tumore al cervello al Memorial Hospital di Scottsdale, Arizona. Aveva 75 anni. "
[Modificato da Hybrid1973 19/02/2011 20:41]