È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

UFO - Mystery NetWork Forum Forum per discutere di UFO, USO, OVNI, Alieni, misteri, profezie, geopolitica e economia

Pioggia nel deserto?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    DeMultaNocte
    Post: 1.252
    Sesso: Maschile
    00 07/01/2011 15:08
    Vi riporto quest'articolo relativo alle possibilità di modificare il clima.

    Vediamo se ci sono effettivi riscontri su quanto esposto



    La pioggia nel deserto
    "miracolo" ad Abu Dhabi


    Un team coordinato dal Max Planck Institute avrebbe generato 52 acquazzoni nel piccolo emirato. Ma gli esperti della Società Meteorologica Italiana sono scettici: "Aspettiamo il vaglio della comunità scientifica""


    CREARE 52 acquazzoni artificiali nel deserto di Abu Dhabi non è uno scherzo, ma i "maghi della pioggia" della società svizzera Meteo Systems a quanto pare ci sono riusciti: secondo il britannico Sunday Times gli scienziati, coordinati dal Max Planck Institute for Meteorology di Amburgo, avrebbero generato una serie di violente tempeste artificiali negli Emirati Arabi Uniti, utilizzando tecnologie studiate per dare all'uomo un controllo sul clima. Il "miracolo" si è compiuto nella regione orientale di Al Ain e per lo più gli acquazzoni si sono verificati nel momento clou dell'estate, tra luglio e agosto, in un periodo in cui in quella zona non piove affatto. In alcuni casi la pioggia si è trasformata in grandine, in altri è scesa accompagnata da tuoni, fulmini e vento. La particolarità del progetto, fortemente voluto dallo sceicco Khalifa bin Zayed al Nayhan, è di essere il primo in grado di produrre pioggia a ciel sereno.

    A rendere possibile tutto ciò sarebbe stato l'uso di giganteschi ionizzatori per generare campi di particelle cariche negativamente sopra l'area di Al Ain. Questi campi avrebbero favorito la formazione di nuvole con la speranza che queste, a loro volta, producessero pioggia. Secondo i ricercatori è la prima volta che l'uomo è in grado di creare artificialmente la pioggia, senza aver bisogno di alcun aiuto da parte della natura. Ma i tecnici della Società Meteorologica Italiana la pensano diversamente: "Per il momento ci sembra prematuro
    avallare tale "scoperta" come effettivamente efficace e rivoluzionaria - spiegano a Repubblica.it - e bisognerà quindi attendere che i dati reali e la metodologia dettagliata venga pubblicata su riviste scientifiche internazionali prima di dare credito a queste notizie prive di ogni dettaglio tecnico".

    Gli esperti ricordano che è da oltre 50 anni che questi annunci sulla modifica artificiale del tempo si susseguono, e che spesso si sono rivelati delle bufale. "I Paesi occidentali hanno abbandonato queste sperimentazioni alla fine degli anni Settanta - continuano - giudicando i risultati molto incerti e non in grado di sostenere applicazioni pratiche. Sarà pure dietrologia, ma la cosa strana è che, nell'ultimo decennio, questi sedicenti 'successi' provengono sempre da Paesi come Cina, Thailandia, Russia e ora Abu Dhabi. Mai dall'America, dove c'è la miglior ricerca scientifica sull'atmosfera e dove pure ci sarebbe da risolvere la piaga della siccità... Chissà come mai in questi Paesi i dati non sono mai trasparenti e verificabili, ma c'è sempre solo il roboante comunicato 'noi ce l'abbiamo fatta', cui, in genere, fa seguito un lungo silenzio".

    I meteorologi italiani concludono citando un caso per tutti: qualche anno fa la Russia e l'anno scorso la Cina annunciarono di aver trovato un metodo per evitare le nevicate sugli aeroporti, o comunque allontanarle in zone dove non provocassero danni. "Eppure - aggiungono - solo dieci giorni fa, mezzo emisfero nord, da New York a Londra, aveva gli aerei a terra per la neve. Se il metodo rivoluzionario fosse stato disponibile forse lo avremmo visto evitare miliardi di dollari di danni, applicato al La Guardia o a Heatrow. Invece anche lo scalo di Mosca Domodedovo era chiuso".

    fonte:

    www.repubblica.it/ambiente/2011/01/06/news/la_pioggia_nel_deserto_miracolo_ad_abu_dhabi-1...

    Socio CUN Roma

  • OFFLINE
    Alfredo_Benni
    Post: 6.057
    Città: MILANO
    Età: 56
    Sesso: Maschile
    00 08/01/2011 11:09

    A rendere possibile tutto ciò sarebbe stato l'uso di giganteschi ionizzatori per generare campi di particelle cariche negativamente sopra l'area di Al Ain. Questi campi avrebbero favorito la formazione di nuvole con la speranza che queste, a loro volta, producessero pioggia.




    Che questa cosa sia collegata alla moria di animali ? Mah...




    [Modificato da Alfredo_Benni 08/01/2011 11:10]
    Alfredo Benni - Consigliere Nazionale
    Coordinatore CUN Lombardia

    Mai litigare con uno stupido. Un passante potrebbe non capire la differenza tra te e lui.

    www.cun-veneto.it - http://cunnetwork.freeforumzone.leonardo.it/
    "Procediamo a zig zag verso un futuro luminoso (Mao Tsetung)"
  • OFFLINE
    AlexDust.
    Post: 220
    Città: FIRENZE
    Età: 35
    Sesso: Maschile
    00 08/01/2011 15:13
    Mi ricorda parecchio la storia dei "cannoni" a energia orgonica, la cui efficacia non ho mai verificato (anche se il web è pieno di spiegazioni su come costruirne uno)

    L'esperimento apre inquietanti prospettive, soprattutto per l'utilizzo bellico che ne potrebbe derivare...
  • OFFLINE
    Vixxovs
    Post: 20
    Sesso: Maschile
    00 08/01/2011 15:17
    Re:
    AlexDust., 08/01/2011 15.13:

    Mi ricorda parecchio la storia dei "cannoni" a energia orgonica, la cui efficacia non ho mai verificato (anche se il web è pieno di spiegazioni su come costruirne uno)

    L'esperimento apre inquietanti prospettive, soprattutto per l'utilizzo bellico che ne potrebbe derivare...



    Ti riferisci all'energia orgonica di Wilhelm Reich ?
  • OFFLINE
    Vixxovs
    Post: 20
    Sesso: Maschile
    00 08/01/2011 17:43
    Ho trovato questo

    www.ilgiornale.it/edizione_pdf/65/16-03-2008/15/page=73515-pdf_...

    che è un'articolo che parla di Roberto Maglione ingegnere che ha scritto un libro che si chiama "Wilhelm Reich e la modificazione del clima" che possiedo anche se gli ho dato solo una letta veloce.

    L'energia orgonica è comunque abbastanza controversa, secondo i biologi "standard" la vedono solo i suoi sostenitori, mentre esistono una quantità di libri e ricercatori indipendenti con tanto di esperimenti che sostengono la sua esistenza.
    [Modificato da Vixxovs 08/01/2011 17:45]