00 07/01/2011 16:28
Provo a far diventare più chiara la cosa attraverso queste due considerazioni:

1- Tu dici che l'asse di rotazione (polo) era spostato più verso l'Europa, di conseguenza se ne deduce che la sua inclinazione sia stata molto maggiore degli attuali 23 gradi.
Tu sai benissimo che cosa determina oggi le stagioni, cioè prpoprio l'inclinazione dell'asse terrestre. Tale inclinazione fa ricevere una maggiore energia durante la stagione calda ed il contrario durante la stagione fredda. Per questo noi oggi abbiamo l'inverno mentre nell'emisfero australe è caldo.
Pertanto, prendendo in considerazione la tua obiezione l'unica differenza rispetto all'attuale è che a Berlino per 6 mesi si scoppiava e per sei mesi si andava -100°! Dunque, intervalli di temperature lunghi (2.000 anni come da te proposto), conservando l'atmosfera attuale sono praticamente impossibili. Questo è il motivo per cui precedentemente ti dicevo di effettuare una simulazione geografica della rivoluzione terrestre sopstando l'asse di rotazione in qualsivoglia posizione.

2- Io non avevo parlato di date fino ad ora, ma di come era la Terra diverso tempo fa prima del diluvio/diluvi per intenderci. Per quello che so io le ere glaciali sono molto recenti, la vita era gia molto ben sviluppata sulla Terra. Non sono in grado di drti una data precisa, del resto non è il mio mestiere, però dal mio punto di vista, dopo aver fatto diversi approfondimenti in materia di scala cronologiche, sono diventato pittosto scettico sulle date ufficiali.Comunque secondo me tra le trenta e le quarantamila anni fa sono iniziati i cicli glaciali come li conosciamo oggi.