00 04/01/2011 18:18
Re: Re:
Profondo_Blu, 03/01/2011 19.42:




Quello che scrivi è molto interessante, complimenti!
Posso farti una domanda da ignorante? Ma tutto quel vapore acqueo, una volta "piovuto" sulla Terra, non sarebbe dovuto tornare nell'atmosfera a seguito del ben noto ciclo dell'acqua? Che fine ha fatto dopo il Diluvio, è finito nello Spazio? [SM=g27993]
[SM=g8861]



Grazie per i complimenti e provo a dare una risposta coerente alla tua domanda.

Il ciclo dell'acqua sfrutta solo una minima parte della quantità presente attualmente sul nostro pianeta. Una volta gli oceani/mari non erano così vasti, proprio perchè la maggior parte dell'acqua faceva parte della nostra atmosfera. Questo ha consentito nel passato anche le migrazioni di animali verso altri continenti altrimenti difficili da spisgare. Pertanto, diversamente da come la si vede comunemente nel mondo scientifico, quasi tutta l'acqua che oggi forma i nostri oceani, non si è formata per l'arrivo di comete e/o fuoriuscita dall'interno attraverso vulcani e altro e che comunque, a mio parere, non giustificherebbero la quantità attuale, ma bensì dall'alto. Personalmente, ed alla luce delle scoperte scientifiche di questi ultimi anni, mi sembra anche la cosa più ovvia, che non richiede giustificazioni particolari.
Certo, la cosa si complica qualora iniziamo a chiederci quali eventi possano aver fatto scendere così tanta acqua dall' atomosfera. Ma questa è un'altra storia..... credo.