00 08/03/2011 10:05
Re:
Stefano Pa., 07/03/2011 19.32:

Ciao Sandro,
so che sei un bravo astrofilo e di conseguenza ti appassiona la parte "astronomica" del mistero.
Ma io credo però che tu dia per scontato (correggimi se sbaglio) il fatto che il sigillo Va243 comprenda il sole e i pianeti, cosa che scontato non è affatto.
E da li costruisci il tuo ragionamento.
Il problema, molto sinteticamente, sta in una sola domanda:
se quella forma stellata è davvero il sole, perchè mai i sumeri non lo hanno mai rappresentato in tal modo?
E' come se noi raffigurassimo il nostro sole quadrato.
Si potrebbe poi aggiungere che i "pallini" solitamente rappresentano le stelle (ad esempio le Pleiadi), che il sigillo non riporta nel suo testo nozioni astronomiche, il perchè inserire Nibiru e non tanti altri corpi celesti che girano nel nostro sistema etc etc, ma basta la prima osservazione.
E bada bene, a questa domanda Sitchin non ha mai risposto.
Così come non ha mai risposto alla stragrande maggioranza delle obiezioni (parlo sempre e solo del sigillo).
Ciò che rimane alla fine è solo il "sembra".
Personalmente sono sicuro di cosa non sia (il sistema solare) ma non so cosa possa essere (al di la delle affermazioni dell'archeologia ufficiale).
Naturalmente pronto a cambiare idea di fronte a indizi consistenti. [SM=g8193]

Stefano Panizza



Scusate ma ho fatto un po di casino [SM=g27995]

Non so Stefano se sono un bravo astrofilo. Comunque ti ringrazio.

Ad essere sincero prima di fare le mie considerazioni ho letto diverse cose. Oltre alle considerazioni di Sitchin, mi sono documentato sulle tue, quelle di Carlo Bolla e di Stefano Breccia. Poi, sulla base delle mie conoscenze, ho fatto le mie riflessioni.

A proposito degli esempi da te fatti Stefano, permettimi di dissentire un pochino.
Il fatto che il Sole non è rappresentato sempre allo stesso modo, secondo me è una cosa normale se consideriamo che in determinato periodo storico passano diverse generazioni di uomini, in cui ognuno cerca di raffigurare la cosa come meglio crede. Questo non lo vedo un problema.

Per quanto riguarda l’esempio delle Pleiadi invece a me risultano evidenti altre cose: le pleiadi (le sette sorelle), sono solitamente raffigurate in altra forma, non in numero di 11 (come il nostro caso) e con nessun “Sole” centrale più grande. Per la forma che viene raffigurata nel sigillo è difficile pensare ad una cosa diversa da un “sistema planetario”.

Però, come detto giustamente da te, ognuno è convinto delle proprie considerazioni. L’importante è tenere la mente aperta. [SM=g27988]

Sandro