00 24/11/2010 15:18
Da questa discussione si comprende bene come il confine tra religione e contattismo sia estremamente labile.
Provo a fare una mia valutazione, senza nessuna pretesa, ognuno è libero di pensarla come vuole ed io esprimo solo il mio punto di vista personale, ci mancherebbe!
L'uomo ha sempre cercato spiegazioni soprannaturali per ciò che non comprende, questo fino dalla preistoria.
Inizialmente tutti i fenomeni naturali erano accostati a delle divinità, poi con il progredire delle scoperte le religioni si sono via via affinate rinunciando ai politeismi in favore di dei unici o comunque spiriti universali, come il buddismo.
Il progredire delle scienze e della tecnologia mette in difficoltà le religioni, per cui a mio avviso è normale la comparsa di nuovi culti che sfruttano quello che è rimasto di inspiegato, come gli UFO.
Per i contattisti gli avvistamenti sono come i miracoli, bisogna prenderli come sono, senza indagare, sono un dono di queste entità che si manifestano a delle particolari persone per diffondergli dei messaggi che poi devono essere trasmessi agli altri mortali.
Gli extraterrestri hanno immagini tipicamente angeliche, ed è normale visto che sono la rivisitazione degli angeli biblici.
Spesso si cerca di unificare in questa nuova religione anche le caratteristiche di altre, sempre però subordinate alle tradizioni della Bibbia, essendo quest'ultima il punto di partenza (cosa normale, visto che viviamo nel mondo occidentale).
Queste nuove religioni si adattano facilmente al cambiamento dei tempi, basti vedere i dischi volanti di Adamski che erano perfettamente in stile anni 50 mentre oggi assumono forme mutevoli o semplicemente sono astronavi di luce. Uguale il discorso della provenienza, negli anni 50 venivano da Venere, ora dai pianeti più disparati di tutte le galassie.
Queste nuove religioni sono tentativi di riscrivere in chiave pseudomoderna la religione tradizionale, riuscendo però a interessare solo una fetta minuscola di popolazione.
Inutile dire che un eventuale, vero, contatto con civiltà aliene le farà sparire come la neve al sole, ma forse non serve neppure tanto, spesso spariscono autonomamente così come sono comparse, uccise dalla loro inattendibilità.