00 23/03/2011 17:27
Sulla formazione dei pittogrammi
Anch'io sono dell'idea che diverse possano essere le matrici dei crop circles: non escluderei anche quella extraterrestre e concordo che nella maggior parte di essi la matrice possa essere umana, dei cosiddetti circlemakers.
Non mi fiderei però molto delle dichiarazioni e delle "testimonianze" di questi ultimi CHE SONO ASSOLUTAMENTE RESTII A REPLICARE LE LORO OPERE.
Questa riottosità spesso mi pare assai sospetta perché non me la sento di escludere che molte opere che costoro si attribuiscano, in realtà da "altri" possano essere eseguite. Vedo di spiegarmi meglio: com'é possibile escludere che durante i vari sorvoli delle immense distese dei campi inglesi venga individuata una formazione, magari un pò decentrata, venga fotografata, riprodotta su carta e presentata alla stampa come futura opera. Il giorno dopo verrà comunicata la zona ove la formazione é stata realizzate in un baleno nel corso di una sola notte, corredando il tutto con sfocate e polverose immagini notturne tratte dall'"esecuzione" dell'opera. In fondo basta un pò di omertà, un pò di organizzazione ed un ottimo tempismo. Davvero non mi sento di escludere quest'ultima opzione,che anzi, a mio avviso é più diffusa di quanto sembra. Nella notte sarebbe inoltre possibile manipolare ad arte la formazione, lasciando qualche repere,segni di calpestamento,etc...